Letterature scandinave 1

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti del primo anno allo studio delle letterature scandinave attraverso una panoramica sinottica delle letterature dei Paesi nordici, osservate nel loro contesto storico, politico e culturale, dalle origini all'inizio del XX secolo. Il profilo storico sarà integrato dall'approfondimento di autori significativi e dall'analisi di singole opere letterarie nei loro aspetti formali e contenutistici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei fondamenti di storia letteraria dei Paesi Nordici dall'epoca medievale all'inizio del Novecento attraverso il loro sviluppo culturale, con attenzione ai principali autori, generi, testi e correnti letterarie.
Capacità di lettura, comprensione e analisi formale e contenutistica di testi letterari nordici in traduzione italiana nei loro aspetti formali e contenutistici, inquadrandoli nel contesto storico-culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso offre un'introduzione alla storia letteraria nordica fino all'inizio del XX secolo. È strutturato in tre unità didattiche che saranno affrontate in sequenza:
unità A: Dal Medioevo all'Illuminismo;
unità B: Dal Romanticismo al Simbolismo;
unità C: Approfondimento e analisi di romanzi di J.P. Jacobsen, K. Hamsun e H. Söderberg.
Il corso prevede l'acquisizione di 9 cfu. Gli studenti di corsi di laurea diversi da Lingue interessati ad acquisire 6 cfu (se esplicitamente previsto dal loro piano di studi) seguiranno le sole unità A e B.
L'unità A si concentrerà sullo sviluppo delle letterature nordiche dal Medioevo a fine Settecento, con particolare attenzione alle caratteristiche della letteratura norrena e dei suoi generi letterari, in particolare la poesia eddica e la "Saga di Egill", senza trascurare i principali esponenti di Rinascimento e Barocco, per arrivare ai primordi del teatro nordico moderno con Holberg. Nell'unità B si studierà lo sviluppo letterario dell'Ottocento, fino al teatro di Ibsen e Strindberg, con particolare attenzione al romanzo nella seconda metà dell'Ottocento. La prospettiva storica sarà integrata dall'analisi di testi letterari rappresentativi dei momenti e degli autori studiati. L'unità C sarà dedicata alla lettura in traduzione italiana di tre fondamentali romanzi tra Naturalismo e Simbolismo: "Niels Lyhne" del danese J.P. Jacobsen, "Pan" del norvegese K. Hamsun, "Dottor Glas" dello svedese H. Söderberg. Le tre opere verranno analizzate sulla base dei principi della narratologia e della stilistica.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e analisi di testi letterari in classe e a livello individuale; studio individuale di bibliografia critica.
Materiale di riferimento
Bibliografia per le unità A e B:
- M. Ciaravolo (a cura di), "Storia delle letterature scandinave", Iperborea 2019, capitoli 1-5.
- Materiali integrativi disponibili sul sito Ariel (I. Medioevo; II. Dal Cinquecento al Settecento; III. Romanticismo; IV. Dal Realismo al Simbolismo).
- Antologia di testi disponibile sul sito Ariel (I. Medioevo; II. Dal Cinquecento al Settecento; III. Romanticismo; IV. Dal Realismo al Simbolismo).
- Sono parte integrante del programma i contenuti delle lezioni, tutti i testi raccolti nell'antologia, nonché i brani commentati e illustrati a lezione mediante presentazione PowerPoint, disponibile su Ariel.
- È inoltre richiesta la lettura individuale e integrale in traduzione italiana delle opere elencate di seguito (incluse le prefazioni ed eventuali postfazioni):
- H.C. Andersen, dieci fiabe a scelta tra "L'acciarino magico, La principessa sul pisello, Mignolina/Pollicina, La sirenetta, Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo, La regina delle nevi, Le scarpette rosse, La piccola fiammiferaia, L'uomo di neve, L'ombra, I vestiti nuovi dell'imperatore", in "Fiabe e storie", Donzelli, o in "Fiabe", Einaudi, o anche in altre edizioni, purché riportino l'edizione integrale e originale delle fiabe (ovvero non riduzioni per l'infanzia);
- J.P. Jacobsen, "Marie Grubbe", Carbonio, 2019;
- H. Ibsen, "Peer Gynt" o "Casa di bambola" o "Spettri" o "L'anatra selvatica" (qualsiasi edizione integrale);
- K. Hamsun, "Fame", Adelphi o altre edizioni;
- A. Strindberg, "Il padre" (qualsiasi edizione integrale) o "La Signorina Julie" (qualsiasi edizione integrale) o "Verso Damasco I" (Adelphi) o "Teatro da camera (Casa bruciata)", Adelphi;
- S. Lagerlöf, "La Saga di Gösta Berling" (Iperborea) o "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson" (qualsiasi edizione integrale) o "L'imperatore di Portugallia" (Iperborea).

Bibliografia per l'unità C:
È richiesta la lettura integrale dei seguenti testi narrativi, analizzati nel corso delle lezioni:
1. J.P. Jacobsen, "Niels Lyhne", Iperborea o Mondadori;
2. K. Hamsun, "Pan", Adelphi o altre edizioni;
3. H. Söderberg, "Dottor Glas", Lindau.
- Sono parte integrante del programma i contenuti delle lezioni, gli estratti dei testi commentati e illustrati a lezione mediante presentazione PowerPoint, disponibile su Ariel.

Bibliografia integrativa per gli studenti non frequentanti:
In aggiunta al programma per frequentanti è richiesta la lettura individuale e integrale in traduzione italiana (incluse le prefazioni ed eventuali postfazioni) dei seguenti testi per ciascuna delle unità.
Unità A:
Una a scelta fra le seguenti saghe:
- "La Saga di Eirík il Rosso", in "Saghe della Vinlandia", Diana;
- "La Saga dei Volsunghi", Pratiche ed. o Carocci o Mondadori;
- "La Saga di Njáll", Mondadori;
- "La Saga di Egill Skallagrimsson", Mondadori (in "Antiche saghe nordiche").
Unità B:
Una a scelta fra le seguenti opere:
- L. Holberg, "Chiamatemi Erasmus. Erasmus Montanus ovvero Rasmus Berg", Jaca Book;
- H. Ibsen, "Peer Gynt" o "Casa di bambola" o "Spettri" o "L'anatra selvatica", (qualsiasi edizione integrale);
- A. Strindberg, "Il padre" (qualsiasi edizione integrale) o "La Signorina Julie" (qualsiasi edizione integrale) o "Verso Damasco I" (Adelphi) o "Teatro da camera (Casa bruciata)", Adelphi;
- S. Lagerlöf, "La Saga di Gösta Berling" (Iperborea) o "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson" (qualsiasi edizione integrale) o "L'imperatore di Portugallia" (Iperborea).
Unità C:
Letture critiche relative ai testi narrativi in programma, disponibili sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore