Lingua hindi i (K02)

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è inteso ad affrontare l'analisi del ruolo della lingua hindi nel mercato globale. Oltre a fornire gli strumenti per riflettere sulla tematica in oggetto, l'insegnamento intende offrire: un consolidamento delle pregresse conoscenze teoriche degli studenti e affinarne le abilità espressive e comunicative; l'ampliamento lessicale, condotto attraverso l'introduzione di linguaggi tecnici e specialistici; una riflessione su alcune specificità, sia linguistiche, sia socio-culturali, della lingua.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito - grazie a esercizi scritti e orali ad hoc - una visione e una padronanza di insieme (teorica e pratica) della grammatica hindi, di cui sapranno individuare e applicare le specificità in una serie di strutture, e una padronanza del lessico specialistico affrontato. Essi, inoltre - attraverso esercizi di produzioni analitico-argomentative orali e scritte - dovranno aver acquisito gli strumenti per riflettere e analizzare il significato delle tematiche oggetto di studio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Nel corso delle lezioni si analizzeranno saggi e articoli legati allo sviluppo, agli apporti e agli usi della lingua nei vari ambiti comunicativi socio-culturali (formali, informali), burocratici, economici e accademici. Si presterà particolare attenzione al lessico specialistico e alle scelte lessicali adottate, approfondendone anche le prospettive ideologica, politico-economica, socio-culturale oltre che linguistica. Dopo aver delineato il processo formativo della lingua hindi da un punto di vista storico e aver analizzato le dinamiche socio-politiche e le implicazioni linguistiche e lessicali legate alla sua adozione quale lingua ufficiale dell'Unione Indiana, ci si soffermerà sull'analisi dello status e delle funzioni assolte dalla lingua hindi nel settore sia pubblico, sia privato. Si rifletterà, infine, sull'identità della lingua hindi nel più ampio panorama linguistico indiano, sulle implicazioni ideologiche e sulle scelte linguistiche soggiacenti il suo impiego nei diversi contesti d'uso. Particolare attenzione sarà prestata all'analisi dei registri linguistici e al loro legame con alcune prerogative del contesto socio-culturale indiano.
Prerequisiti
L'insegnamento prevede come prerequisiti la conoscenza dei lineamenti fondamentali storico-politici, dei contesti socio-culturali indiani e buona padronanza della lingua hindi (comprensione, espressione, produzione).
Metodi didattici
Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti (con discussioni, analisi ed esposizioni orali in aula delle conclusioni raggiunte); c) predisposizione da parte degli studenti di elaborati scritti; d) supporti telematici. Poiché la frequenza alle lezioni è ritenuta parte integrante del processo di apprendimento, il quale non è inteso solo all'acquisizione di conoscenze teoriche di natura grammaticale, ma, in egual misura, di competenze di carattere espressivo e orale, è vivamente consigliata agli studenti.
Materiale di riferimento
Testi di riferimento sono: महिपाल सिंह , देवेंद्र मिश्र , विश्व बाज़ार में हिंदी , वाणी प्रकाशन , नयी दिल्ली , ( प्रथम संस्करण ) 2008; मृदुला गर्ग, चुकते नहीं सवाल, सामयिक पकाशन, नई दिल्ली 2007; Rita Kothari, Rupert Snell, Chutnefying English: The phenomenon of Hinglish, Penguin Global, 2012.
All'inizio dell'insegnamento verranno fornite ulteriori, eventuali, indicazioni bibliografiche
A disposizione degli studenti, nello studio della Prof.ssa Angelillo, ci sono sempre diverse copie della rivista in hindi Bhārat Pariprekṣyă (India Perspectives) edita dal Ministero degli Affari Esteri indiano: gli studenti che fossero interessati, possono visionare i numeri della rivista presenti nella stanza e scegliere quelli di loro interesse. Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo adottato per i frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame comprende una prova scritta e una prova orale. Il superamento della prova scritta è vincolante per l'accesso a quella orale. La prova scritta prevede la scrittura di un articolo avente per argomento uno fra i temi trattati. E' consentito l'uso MODERATO del dizionario. La prova orale prenderà le mosse dalla correzione della prova scritta e prevederà una traduzione dalla hindi all'italiano. Il docente valuterà poi, le capacità di espressione orale del candidato chiedendogli di rispondere a domande o di parlare di un argomento noto allo studente.
La prova d'esame è la medesima sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore