Lingua italiana per stranieri i

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso impartisce le nozioni di base riguardanti la struttura del lessico italiano contemporaneo e la sua capacità di evoluzione; intende inoltre sviluppare l'osservazione critica circa il rinnovamento in atto nel lessico italiano contemporaneo e i suoi rapporti con le altre lingue. Altri obiettivi del corso riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi e di produzione, parlata e scritta, delle tipologie testuali in cui più tipicamente si estrinseca la lingua. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle strutture del lessico italiano contemporaneo nel quadro delle altre principali lingue, destrezza nell'uso degli strumenti lessicografici e capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo e argomentativo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
I materiali didattici sono quelli indicati per il corso.

Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri I (LIN), piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali.
Prerequisiti
Per poter seguire il corso in modo proficuo si consiglia la preparazione preliminare dei seguenti volumi:
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2007.
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Contatto C1, Torino, Loescher, 2013.
In order to attend the course in a profitable way, it is recommended to study the following books:
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2007.
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Contatto C1, Torino, Loescher, 2013.

Per tutte e tre le Unità didattiche è previsto un esame orale (consistente in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze e le capacità acquisite), previo superamento di una prova scritta volta ad accertare l'acquisizione di competenze di comprensione e di produzione di testi scritti.
Unita' didattica 1
Programma
L'unità didattica intende sviluppare l'attenzione critica intorno agli elementi innovativi all'interno del lessico italiano contemporaneo: neoformazioni, prestiti e calchi. Intende anche illustrare il processo di espansione dell'italiano nelle altre principali lingue.
Materiale di riferimento
G. ADAMO, V. DELLA VALLE, Le parole del lessico italiano, Roma, Carocci, 2008.
Unita' didattica 2
Programma
L'unità didattica, strettamente collegata alla III, è incentrata sullo studio dell'italiano articolato in base alle tipologie testuali; in particolare si affronteranno i testi di tipo narrativo, descrittivo e regolativo, per ognuno dei quali si evidenzieranno le caratteristiche morfologiche, lessicali e sintattiche. Nel corso delle lezioni si avvierà anche alla lettura di una autobiografia linguistica, di modo da stimolare la riflessione degli studenti sulla propria esperienza di apprendimento dell'italiano.
Materiale di riferimento
1) M. Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
2) R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Roma, Carocci, 2014.
3) J. Lahiri, In altre parole, Parma, Guanda, 2015.
Unita' didattica 3
Programma
L'unità didattica prosegue e integra quanto affrontato nella II, affrontando testi di tipo espositivo (con particolare attenzione all'italiano per lo studio) e di tipo argomentativo. Gli aspetti teorici saranno costantemente affiancati da quelli pratici, per cui verrà richiesto di partecipare attivamente alle lezioni con produzione di testi ed esercitazioni. Nel corso dell'unità si proseguirà la lettura di una autobiografia linguistica (vd. Unità II), spronando gli studenti a redigerne una propria.
Materiale di riferimento
1) Massimo Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
2) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, Scrivere all'università: Pianificare e realizzare testi efficaci, Roma, Carocci, 2014.
3) Jhumpa Lahiri, In altre parole, Parma, Guanda, 2015.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti
Per poter seguire il corso in modo proficuo si consiglia la preparazione preliminare dei seguenti volumi:
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2007.
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Contatto C1, Torino, Loescher, 2013.
In order to attend the course in a profitable way, it is recommended to study the following books:
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2007.
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Contatto C1, Torino, Loescher, 2013.

Per tutte e tre le Unità didattiche è previsto un esame orale (consistente in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze e le capacità acquisite), previo superamento di una prova scritta volta ad accertare l'acquisizione di competenze di comprensione e di produzione di testi scritti.
Unita' didattica 1
Programma
L'unità didattica intende avviare al riconoscimento degli elementi innovativi all'interno del lessico italiano contemporaneo attraverso l'uso che ne fanno i giornali. Intende anche addestrare all'uso dei dizionari italiani.
Materiale di riferimento
G. ADAMO, V. DELLA VALLE Le parole del lessico italiano, Roma, Carocci, 2008.
L. PIZZOLI, L. SERIANNI Storia illustrata della lingua italiana, Roma, Carocci, 2018.
Unita' didattica 2
Materiale di riferimento
1) Massimo Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 135-171, 186-226 e 251-324.
2) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Roma, Carocci, 2014.
3) Jhumpa Lahiri, In altre parole, Parma, Guanda, 2015.
Unita' didattica 3
Materiale di riferimento
1) Massimo Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
2) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, Scrivere all'università: Pianificare e realizzare testi efficaci, Roma, Carocci, 2014.
3) Jhumpa Lahiri, In altre parole, Parma, Guanda, 2015.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Cartago Scattaglia Gabriella
Turni:
-
Docente: Cartago Scattaglia Gabriella

Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Sergio Giuseppe
Turni:
-
Docente: Sergio Giuseppe

Unita' didattica 3
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Sergio Giuseppe
Turni:
-
Docente: Sergio Giuseppe

Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 10/6 ore 11 previo appuntamento da concordare via mail.
Sede di Sesto, IV piano, studio 4009.