Lingua russa 1
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge agli studenti del primo anno e si articola in un corso monografico e in un ciclo di esercitazioni. Il corso monografico intende offrire le nozioni relative alla struttura e al funzionamento della morfologia russa di base. Nello specifico presenterà i principi della fonetica russa e si focalizzerà sulle categorie del caso e del verbo. Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del lessico di base. Le esercitazioni svilupperanno le abilità di comprensione e di produzione, sia scritte che orali, della lingua ad un livello A1.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: i basilari principi di fonetica del russo; le particolarità strutturali e semantiche relative alla categoria del caso; la categoria del verbo relativamente a coniugazione, verbi riflessivi, tempo del verbo, alcuni verbi irregolari, l'aspetto perfettivo e imperfettivo (solo in relazione all'espressione del risultato e del processo), il significato dei principali verbi di moto (senza prefissi), la reggenza di alcuni verbi, introduzione della modalità verbale in russo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di riconoscere e di usare le strutture morfologiche acquisite, nonché di spiegarne il funzionamento e la funzione all'interno della frase. Sapranno analizzare dal punto di vista lessicale e morfologico semplici testi in lingua russa.
Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di conversare su temi di vita quotidiana, di leggere e comprendere semplici testi, di scrivere sotto dettatura, di produrre autonomamente (per iscritto e oralmente) dialoghi, racconti, brevi testi.
Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al primo livello (A1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di riconoscere e di usare le strutture morfologiche acquisite, nonché di spiegarne il funzionamento e la funzione all'interno della frase. Sapranno analizzare dal punto di vista lessicale e morfologico semplici testi in lingua russa.
Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di conversare su temi di vita quotidiana, di leggere e comprendere semplici testi, di scrivere sotto dettatura, di produrre autonomamente (per iscritto e oralmente) dialoghi, racconti, brevi testi.
Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al primo livello (A1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A (A-K)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola Le basi della fonetica e della morfologia russe e si compone delle seguenti unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Le basi di fonetica del russo, la categoria del caso (prima parte), introduzione alla categoria del verbo;
B: La categoria del caso (seconda parte), i verbi irregolari, i riflessivi, introduzione all'aspetto verbale;
C: I principali verbi di moto, introduzione alla modalità verbale, i gradi dell'aggettivo, i numerali (comprese date e ore), gli avverbi. La terminologia morfologica in russo.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità didattica A, dopo aver fornito le basi di fonetica del russo, si tratteranno le categorie grammaticali di genere, numero e caso, i significati e i principali usi di nominativo, prepositivo e accusativo con e senza preposizioni, le declinazioni di sostantivi, aggettivi e pronomi al prepositivo e all'accusativo. Si presenteranno il verbo "essere e la costruzione che esprime il possesso e si introdurranno la tipologia verbale, i tempi dei verbi e le coniugazioni.
L'unità didattica B tratterà i significati e i principali usi di genitivo, dativo e strumentale con e senza preposizioni, le declinazioni dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi al genitivo, al dativo e allo strumentale. Presenterà i verbi riflessivi, alcuni verbi irregolari e il fenomeno dell'alternanza consonantica, l'aspetto perfettivo e imperfettivo del verbo (solo in relazione a risultato e processo).
Nell'unità C si considereranno il significato dei principali verbi di moto (senza prefissi), la reggenza di alcuni verbi, l'uso e i significati delle preposizioni piu frequenti. Si tratteranno la modalità verbale, nonchè i gradi dell'aggettivo, i numerali cardinali (al nominativo e all'accusativo) e gli ordinali, l'espressione delle date e delle ore, gli avverbi, la terminologia morfologica in russo.
Il programma del corso è valido fino a fine luglio 2021.
A: Le basi di fonetica del russo, la categoria del caso (prima parte), introduzione alla categoria del verbo;
B: La categoria del caso (seconda parte), i verbi irregolari, i riflessivi, introduzione all'aspetto verbale;
C: I principali verbi di moto, introduzione alla modalità verbale, i gradi dell'aggettivo, i numerali (comprese date e ore), gli avverbi. La terminologia morfologica in russo.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità didattica A, dopo aver fornito le basi di fonetica del russo, si tratteranno le categorie grammaticali di genere, numero e caso, i significati e i principali usi di nominativo, prepositivo e accusativo con e senza preposizioni, le declinazioni di sostantivi, aggettivi e pronomi al prepositivo e all'accusativo. Si presenteranno il verbo "essere e la costruzione che esprime il possesso e si introdurranno la tipologia verbale, i tempi dei verbi e le coniugazioni.
L'unità didattica B tratterà i significati e i principali usi di genitivo, dativo e strumentale con e senza preposizioni, le declinazioni dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi al genitivo, al dativo e allo strumentale. Presenterà i verbi riflessivi, alcuni verbi irregolari e il fenomeno dell'alternanza consonantica, l'aspetto perfettivo e imperfettivo del verbo (solo in relazione a risultato e processo).
Nell'unità C si considereranno il significato dei principali verbi di moto (senza prefissi), la reggenza di alcuni verbi, l'uso e i significati delle preposizioni piu frequenti. Si tratteranno la modalità verbale, nonchè i gradi dell'aggettivo, i numerali cardinali (al nominativo e all'accusativo) e gli ordinali, l'espressione delle date e delle ore, gli avverbi, la terminologia morfologica in russo.
Il programma del corso è valido fino a fine luglio 2021.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso sarà basato su lezioni frontali.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista teorico con l'ausilio di esempi e saranno oggetto di analisi all'interno di testi (20 pagine saranno analizzate in aula e 30 pagine saranno svolte in modo autonomo dallo studente). Verranno proposti esercizi.
Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del lessico russo di base partendo da testi analizzati in aula e si presterà attenzione alla capacita di riportare in lingua italiana il contenuto di quanto letto.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista teorico con l'ausilio di esempi e saranno oggetto di analisi all'interno di testi (20 pagine saranno analizzate in aula e 30 pagine saranno svolte in modo autonomo dallo studente). Verranno proposti esercizi.
Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del lessico russo di base partendo da testi analizzati in aula e si presterà attenzione alla capacita di riportare in lingua italiana il contenuto di quanto letto.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://ariel.unimi.it/), a cui si rimanda per avvisi e altri materiali forniti dal docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Slide sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma Ariel.
2. Testi che verranno usati in aula e pubblicati sulla piattaforma Ariel (20 pagine).
3. Testi per il lavoro autonomo obbligatorio: lo studente dovrà scegliere 30 pagine totali tra quelle che il docente pubblicherà sulla piattaforma Ariel e che non verranno usate in aula.
4. S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Moskva, 2007.
5. F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000, vol. 1-2, Le Lettere, Firenze, 2008-2009 (consigliato, non obbligatorio).
Bibliografia per le esercitazioni:
1. Magnati Dario, Legittimo Francesca, Davajte! Comunicare in russo 1, Hoepli, Milano, 2017.
2. Materiali che verranno forniti dai collaboratori linguistici che terranno le esercitazioni (i materiali saranno caricati sulla piattaforma "Ariel").
3. Dizionario: Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo/russo-italiano con CD, Zanichelli, Bologna, 2014 (non obbligatorio).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Slide sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma Ariel.
2. Testi che verranno usati in aula e pubblicati sulla piattaforma Ariel (20 pagine).
3. Testi per il lavoro autonomo obbligatorio: lo studente dovrà scegliere 30 pagine totali tra quelle che il docente pubblicherà sulla piattaforma Ariel e che non verranno usate in aula.
4. S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Moskva, 2007.
5. F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000, vol. 1-2, Le Lettere, Firenze, 2008-2009 (consigliato, non obbligatorio).
Bibliografia per le esercitazioni:
1. Magnati Dario, Legittimo Francesca, Davajte! Comunicare in russo 1, Hoepli, Milano, 2017.
2. Materiali che verranno forniti dai collaboratori linguistici che terranno le esercitazioni (i materiali saranno caricati sulla piattaforma "Ariel").
3. Dizionario: Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo/russo-italiano con CD, Zanichelli, Bologna, 2014 (non obbligatorio).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale: L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti ottenuti, espressi in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3,5 ore totali).
Il docente valuterà la capacità di scrivere correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la produzione autonoma di un testo.
La prova scritta comprenderà:
· Dettato
· Esercizi grammaticali sui temi trattati durante il corso. Gli esercizi saranno a scelta multipla, di completamento, di concordanza dei diversi elementi della frase, di lessico (sinonimi e contrari).
· Produzione di un testo scritto (minimo 100 parole) senza dizionario. L'argomento che verrà chiesto di trattare nella composizione scritta presupporrà la possibilità di usare il lessico incontrato durante le esercitazioni.
Orale.
Il docente valuterà: la scioltezza, la correttezza e la prontezza di reazione nella conversazione in lingua russa, la capacità di lettura, la capacità di comprendere e riferire un testo (comprendere in russo e riferire in italiano), di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli nell'analisi di testi in lingua russa, riconoscendo e analizzando le strutture grammaticali. Sarà vautata anche la competenza lessicale.
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche teoriche e pratiche dello studente. Nello specifico sarà richiesto di:
· conversare/dialogare in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame (gli argomenti assegnati presupporranno la conoscenza del lessico trattato durante le esercitazioni),
· leggere correttamente ad alta voce un testo russo e saper riportare il contenuto di quanto letto in lingua italiana,
· riconoscere ed analizzare dal punto di vista morfologico (in lingua russa) i diversi elementi della frase trattati durante il corso (genere, numero e caso dei sostantivi, tempo e coniugazione dei verbi, pronomi ecc.),
· spiegare in russo il significato di alcuni vocaboli incontrati nelle 20 pagine che verranno analizzate a lezione,
· rispondere a domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana con esempi pratici in russo).
Per la prova di lettura, esposizione del contenuto e analisi morfologica lo studente dovrà preparare, oltre alle 20 pagine che saranno affrontate in aula, altre 30 pagine a scelta tra quelle messe a disposizione dal docente su Ariel per il lavoro autonomo (obbligatorio).
Lingua in cui lo studente è tenuto a sostenere l'esame: russo/italiano.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3,5 ore totali).
Il docente valuterà la capacità di scrivere correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la produzione autonoma di un testo.
La prova scritta comprenderà:
· Dettato
· Esercizi grammaticali sui temi trattati durante il corso. Gli esercizi saranno a scelta multipla, di completamento, di concordanza dei diversi elementi della frase, di lessico (sinonimi e contrari).
· Produzione di un testo scritto (minimo 100 parole) senza dizionario. L'argomento che verrà chiesto di trattare nella composizione scritta presupporrà la possibilità di usare il lessico incontrato durante le esercitazioni.
Orale.
Il docente valuterà: la scioltezza, la correttezza e la prontezza di reazione nella conversazione in lingua russa, la capacità di lettura, la capacità di comprendere e riferire un testo (comprendere in russo e riferire in italiano), di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli nell'analisi di testi in lingua russa, riconoscendo e analizzando le strutture grammaticali. Sarà vautata anche la competenza lessicale.
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche teoriche e pratiche dello studente. Nello specifico sarà richiesto di:
· conversare/dialogare in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame (gli argomenti assegnati presupporranno la conoscenza del lessico trattato durante le esercitazioni),
· leggere correttamente ad alta voce un testo russo e saper riportare il contenuto di quanto letto in lingua italiana,
· riconoscere ed analizzare dal punto di vista morfologico (in lingua russa) i diversi elementi della frase trattati durante il corso (genere, numero e caso dei sostantivi, tempo e coniugazione dei verbi, pronomi ecc.),
· spiegare in russo il significato di alcuni vocaboli incontrati nelle 20 pagine che verranno analizzate a lezione,
· rispondere a domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana con esempi pratici in russo).
Per la prova di lettura, esposizione del contenuto e analisi morfologica lo studente dovrà preparare, oltre alle 20 pagine che saranno affrontate in aula, altre 30 pagine a scelta tra quelle messe a disposizione dal docente su Ariel per il lavoro autonomo (obbligatorio).
Lingua in cui lo studente è tenuto a sostenere l'esame: russo/italiano.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Paracchini Laila
Turni:
-
Docente:
Paracchini LailaB (L-Z)
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola Le basi della fonetica e della morfologia russe e si compone delle seguenti unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Le basi di fonetica del russo, la categoria del caso (prima parte), introduzione alla categoria del verbo;
B: La categoria del caso (seconda parte), i verbi irregolari, i riflessivi, introduzione all'aspetto verbale;
C: I principali verbi di moto, introduzione alla modalità verbale, i gradi dell'aggettivo, i numerali (comprese date e ore), gli avverbi. La terminologia morfologica in russo.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità didattica A, dopo aver fornito le basi di fonetica del russo, si tratteranno le categorie grammaticali di genere, numero e caso, i significati e i principali usi di nominativo, prepositivo e accusativo con e senza preposizioni, le declinazioni di sostantivi, aggettivi e pronomi al prepositivo e all'accusativo. Si presenteranno il verbo "essere e la costruzione che esprime il possesso e si introdurranno la tipologia verbale, i tempi dei verbi e le coniugazioni.
L'unità didattica B tratterà i significati e i principali usi di genitivo, dativo e strumentale con e senza preposizioni, le declinazioni dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi al genitivo, al dativo e allo strumentale. Presenterà i verbi riflessivi, alcuni verbi irregolari e il fenomeno dell'alternanza consonantica, l'aspetto perfettivo e imperfettivo del verbo (solo in relazione a risultato e processo).
Nell'unità C si considereranno il significato dei principali verbi di moto (senza prefissi), la reggenza di alcuni verbi, l'uso e i significati delle preposizioni piu frequenti. Si tratteranno la modalità verbale, nonchè i gradi dell'aggettivo, i numerali cardinali (al nominativo e all'accusativo) e gli ordinali, l'espressione delle date e delle ore, gli avverbi, la terminologia morfologica in russo.
Il programma del corso è valido fino a fine luglio 2021.
A: Le basi di fonetica del russo, la categoria del caso (prima parte), introduzione alla categoria del verbo;
B: La categoria del caso (seconda parte), i verbi irregolari, i riflessivi, introduzione all'aspetto verbale;
C: I principali verbi di moto, introduzione alla modalità verbale, i gradi dell'aggettivo, i numerali (comprese date e ore), gli avverbi. La terminologia morfologica in russo.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità didattica A, dopo aver fornito le basi di fonetica del russo, si tratteranno le categorie grammaticali di genere, numero e caso, i significati e i principali usi di nominativo, prepositivo e accusativo con e senza preposizioni, le declinazioni di sostantivi, aggettivi e pronomi al prepositivo e all'accusativo. Si presenteranno il verbo "essere e la costruzione che esprime il possesso e si introdurranno la tipologia verbale, i tempi dei verbi e le coniugazioni.
L'unità didattica B tratterà i significati e i principali usi di genitivo, dativo e strumentale con e senza preposizioni, le declinazioni dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi al genitivo, al dativo e allo strumentale. Presenterà i verbi riflessivi, alcuni verbi irregolari e il fenomeno dell'alternanza consonantica, l'aspetto perfettivo e imperfettivo del verbo (solo in relazione a risultato e processo).
Nell'unità C si considereranno il significato dei principali verbi di moto (senza prefissi), la reggenza di alcuni verbi, l'uso e i significati delle preposizioni piu frequenti. Si tratteranno la modalità verbale, nonchè i gradi dell'aggettivo, i numerali cardinali (al nominativo e all'accusativo) e gli ordinali, l'espressione delle date e delle ore, gli avverbi, la terminologia morfologica in russo.
Il programma del corso è valido fino a fine luglio 2021.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso sarà basato su lezioni frontali.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista teorico con l'ausilio di esempi e saranno oggetto di analisi all'interno di testi (20 pagine saranno analizzate in aula e 30 pagine saranno svolte in modo autonomo dallo studente). Verranno proposti esercizi.
Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del lessico russo di base partendo da testi analizzati in aula e si presterà attenzione alla capacita di riportare in lingua italiana il contenuto di quanto letto.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Gli argomenti verranno affrontati dal punto di vista teorico con l'ausilio di esempi e saranno oggetto di analisi all'interno di testi (20 pagine saranno analizzate in aula e 30 pagine saranno svolte in modo autonomo dallo studente). Verranno proposti esercizi.
Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del lessico russo di base partendo da testi analizzati in aula e si presterà attenzione alla capacita di riportare in lingua italiana il contenuto di quanto letto.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://ariel.unimi.it/), a cui si rimanda per avvisi e altri materiali forniti dal docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Slide sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma Ariel.
2. Testi che verranno usati in aula e pubblicati sulla piattaforma Ariel (20 pagine).
3. Testi per il lavoro autonomo obbligatorio: lo studente dovrà scegliere 30 pagine totali tra quelle che il docente pubblicherà sulla piattaforma Ariel e che non verranno usate in aula.
4. S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Moskva, 2007.
5. F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000, vol. 1-2, Le Lettere, Firenze, 2008-2009 (consigliato, non obbligatorio).
Bibliografia per le esercitazioni:
1. Magnati Dario, Legittimo Francesca, Davajte! Comunicare in russo 1, Hoepli, Milano, 2017.
2. Materiali che verranno forniti dai collaboratori linguistici che terranno le esercitazioni (i materiali saranno caricati sulla piattaforma "Ariel").
3. Dizionario: Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo/russo-italiano con CD, Zanichelli, Bologna, 2014 (non obbligatorio).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Slide sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma Ariel.
2. Testi che verranno usati in aula e pubblicati sulla piattaforma Ariel (20 pagine).
3. Testi per il lavoro autonomo obbligatorio: lo studente dovrà scegliere 30 pagine totali tra quelle che il docente pubblicherà sulla piattaforma Ariel e che non verranno usate in aula.
4. S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Il russo. Esercizi, ed. "Russkij jazyk", Moskva, 2007.
5. F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000, vol. 1-2, Le Lettere, Firenze, 2008-2009 (consigliato, non obbligatorio).
Bibliografia per le esercitazioni:
1. Magnati Dario, Legittimo Francesca, Davajte! Comunicare in russo 1, Hoepli, Milano, 2017.
2. Materiali che verranno forniti dai collaboratori linguistici che terranno le esercitazioni (i materiali saranno caricati sulla piattaforma "Ariel").
3. Dizionario: Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo/russo-italiano con CD, Zanichelli, Bologna, 2014 (non obbligatorio).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale: L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti ottenuti, espressi in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3,5 ore totali).
Il docente valuterà la capacità di scrivere correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la produzione autonoma di un testo.
La prova scritta comprenderà:
· Dettato
· Esercizi grammaticali sui temi trattati durante il corso. Gli esercizi saranno a scelta multipla, di completamento, di concordanza dei diversi elementi della frase, di lessico (sinonimi e contrari).
· Produzione di un testo scritto (minimo 100 parole) senza dizionario. L'argomento che verrà chiesto di trattare nella composizione scritta presupporrà la possibilità di usare il lessico incontrato durante le esercitazioni.
Orale.
Il docente valuterà: la scioltezza, la correttezza e la prontezza di reazione nella conversazione in lingua russa, la capacità di lettura, la capacità di comprendere e riferire un testo (comprendere in russo e riferire in italiano), di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli nell'analisi di testi in lingua russa, riconoscendo e analizzando le strutture grammaticali. Sarà vautata anche la competenza lessicale.
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche teoriche e pratiche dello studente. Nello specifico sarà richiesto di:
· conversare/dialogare in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame (gli argomenti assegnati presupporranno la conoscenza del lessico trattato durante le esercitazioni),
· leggere correttamente ad alta voce un testo russo e saper riportare il contenuto di quanto letto in lingua italiana,
· riconoscere ed analizzare dal punto di vista morfologico (in lingua russa) i diversi elementi della frase trattati durante il corso (genere, numero e caso dei sostantivi, tempo e coniugazione dei verbi, pronomi ecc.),
· spiegare in russo il significato di alcuni vocaboli incontrati nelle 20 pagine che verranno analizzate a lezione,
· rispondere a domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana con esempi pratici in russo).
Per la prova di lettura, esposizione del contenuto e analisi morfologica lo studente dovrà preparare, oltre alle 20 pagine che saranno affrontate in aula, altre 30 pagine a scelta tra quelle messe a disposizione dal docente su Ariel per il lavoro autonomo (obbligatorio).
Lingua in cui lo studente è tenuto a sostenere l'esame: russo/italiano.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3,5 ore totali).
Il docente valuterà la capacità di scrivere correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la produzione autonoma di un testo.
La prova scritta comprenderà:
· Dettato
· Esercizi grammaticali sui temi trattati durante il corso. Gli esercizi saranno a scelta multipla, di completamento, di concordanza dei diversi elementi della frase, di lessico (sinonimi e contrari).
· Produzione di un testo scritto (minimo 100 parole) senza dizionario. L'argomento che verrà chiesto di trattare nella composizione scritta presupporrà la possibilità di usare il lessico incontrato durante le esercitazioni.
Orale.
Il docente valuterà: la scioltezza, la correttezza e la prontezza di reazione nella conversazione in lingua russa, la capacità di lettura, la capacità di comprendere e riferire un testo (comprendere in russo e riferire in italiano), di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli nell'analisi di testi in lingua russa, riconoscendo e analizzando le strutture grammaticali. Sarà vautata anche la competenza lessicale.
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche teoriche e pratiche dello studente. Nello specifico sarà richiesto di:
· conversare/dialogare in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame (gli argomenti assegnati presupporranno la conoscenza del lessico trattato durante le esercitazioni),
· leggere correttamente ad alta voce un testo russo e saper riportare il contenuto di quanto letto in lingua italiana,
· riconoscere ed analizzare dal punto di vista morfologico (in lingua russa) i diversi elementi della frase trattati durante il corso (genere, numero e caso dei sostantivi, tempo e coniugazione dei verbi, pronomi ecc.),
· spiegare in russo il significato di alcuni vocaboli incontrati nelle 20 pagine che verranno analizzate a lezione,
· rispondere a domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana con esempi pratici in russo).
Per la prova di lettura, esposizione del contenuto e analisi morfologica lo studente dovrà preparare, oltre alle 20 pagine che saranno affrontate in aula, altre 30 pagine a scelta tra quelle messe a disposizione dal docente su Ariel per il lavoro autonomo (obbligatorio).
Lingua in cui lo studente è tenuto a sostenere l'esame: russo/italiano.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Paracchini Laila
Turni:
-
Docente:
Paracchini LailaDocente/i
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento. Gli studenti devono scrivere alla docente per concordare la data e l'orario.
In presenza (presso lo studio della docente), oppure a distanza (sulla piattaforma Microsoft Teams - codice del team iknbobe).