Lingua russa 2
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Le conoscenze che il corso intende offrire riguardano la struttura e il funzionamento della categoria verbale russa. L'analisi del verbo sarà approfondita anche grazie allo studio dei prefissi, mettendone in evidenza l'influenza sia semantica, sia grammaticale che essi hanno sul verbo stesso. Il corso si propone, inoltre, di esaminare i principali processi derivazionali che caratterizzano il sistema lessicale russo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: la categoria del verbo relativamente all'aspetto perfettivo e imperfettivo; il modo imperativo, i verbi di moto (con e senza prefisso) e le costruzioni passive, participiali e gerundive, la categoria dei pronomi indefiniti, gli aggettivi di forma breve, le frasi relative, oggettive e finali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo nella pratica delle strutture acquisite; lettura e comprensione di testi di livello intermedio, produzione di brevi testi; riconoscimento all'interno di testi delle strutture della categoria verbale russa e spiegazione del loro funzionamento; riconoscimento all'interno di testi di vocaboli-derivati, individuazione della loro radice e breve spiegazione del processo derivazionale che ha portato alla loro formazione. Le conoscenze acquisite sono necessarie per sviluppare le competenze comunicative richieste (scritte e orali), corrispondenti al secondo livello (A2) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo nella pratica delle strutture acquisite; lettura e comprensione di testi di livello intermedio, produzione di brevi testi; riconoscimento all'interno di testi delle strutture della categoria verbale russa e spiegazione del loro funzionamento; riconoscimento all'interno di testi di vocaboli-derivati, individuazione della loro radice e breve spiegazione del processo derivazionale che ha portato alla loro formazione. Le conoscenze acquisite sono necessarie per sviluppare le competenze comunicative richieste (scritte e orali), corrispondenti al secondo livello (A2) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola Il verbo e altre categorie morfosintattiche della lingua russa e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: L'aspetto verbale, l'influenza dei prefissi sul verbo, l'imperativo.
B: La categoria dei verbi di moto, l'aggettivo di forma breve, le forme participiali e gerundive.
C: Le frasi passive, le relative, le oggettive, le finali. I pronomi indefiniti. I verbi di posizione.
Nell'unità A si studieranno i tipi semantici di predicato, le coppie aspettuali dei verbi russi, l'aspetto perfettivo e imperfettivo ai vari tempi e nelle loro diverse articolazioni, l'imperativo, le sfumature d'uso dell'aspetto verbale all'infinito, all'indicativo e all'imperativo, le relazioni spaziali e temporali. Nell'unità B si affronteranno i prefissi (po, pere, pro, do, na, pri, ot, za) e la loro influenza su alcuni verbi elementari, i verbi di moto con e senza prefissi, l'aggettivo di forma breve, le forme participiali e gerundive. Nell'unità C, infine, si affronterà l'uso e formazione del passivo, la frase complessa (subordinate relative, oggettive e finali), i pronomi indefiniti e i verbi di posizione.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.
A: L'aspetto verbale, l'influenza dei prefissi sul verbo, l'imperativo.
B: La categoria dei verbi di moto, l'aggettivo di forma breve, le forme participiali e gerundive.
C: Le frasi passive, le relative, le oggettive, le finali. I pronomi indefiniti. I verbi di posizione.
Nell'unità A si studieranno i tipi semantici di predicato, le coppie aspettuali dei verbi russi, l'aspetto perfettivo e imperfettivo ai vari tempi e nelle loro diverse articolazioni, l'imperativo, le sfumature d'uso dell'aspetto verbale all'infinito, all'indicativo e all'imperativo, le relazioni spaziali e temporali. Nell'unità B si affronteranno i prefissi (po, pere, pro, do, na, pri, ot, za) e la loro influenza su alcuni verbi elementari, i verbi di moto con e senza prefissi, l'aggettivo di forma breve, le forme participiali e gerundive. Nell'unità C, infine, si affronterà l'uso e formazione del passivo, la frase complessa (subordinate relative, oggettive e finali), i pronomi indefiniti e i verbi di posizione.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.
Prerequisiti
Il corso si tiene prevalentemente in lingua italiana. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza di livello A1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e analisi di testi.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mmoltenilr2.ariel.ctu.unimi.it/ ), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Di seguito viene indicata la bibliografia di riferimento per le varie unità didattiche.
Slides sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma online;
Testi usati in aula e pubblicati sulla piattaforma Ariel;
F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000, vol. 2, Le Lettere, Firenze, 2008-2009 (consigliato, non obbligatorio);
Nikitina N., Grammatica d'uso della lingua russa. A2, Hoepli, Milano, 2018.
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di integrare la bibliografia con ulteriori materiali reperibili on line o in biblioteca.
Slides sugli argomenti grammaticali trattati che verranno pubblicate sulla piattaforma online;
Testi usati in aula e pubblicati sulla piattaforma Ariel;
F. Fici, S. Fedotova, La lingua russa del 2000, vol. 2, Le Lettere, Firenze, 2008-2009 (consigliato, non obbligatorio);
Nikitina N., Grammatica d'uso della lingua russa. A2, Hoepli, Milano, 2018.
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di integrare la bibliografia con ulteriori materiali reperibili on line o in biblioteca.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta e una prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti ottenuti, espressi in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3,5 ore totali).
Il docente valuterà la capacità di scrivere correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la produzione autonoma di un testo.
La prova scritta comprenderà: un test grammaticale con esercizi a scelta multipla, di completamento, di concordanza con i diversi elementi della frase; comprensione di un testo scritto con domande chiuse e una domanda aperta (che dovrà dar luogo ad un testo di circa 200 parole); la traduzione di brevi frasi dal russo all'italiano e viceversa.
Orale
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche teoriche e pratiche dello studente. In particolare: conversazione/dialogo in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame; prova di lettura e traduzione di un testo (verso l'italiano); prova di lettura, comprensione e analisi morfologica di 60 pagine su cui lo studente dovrà aver lavorato autonomamente durante l'intero anno. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di saper leggere correttamente le pagine assegnate, esporne il contenuto, e analizzare le forme morfologiche oggetto del corso (in russo). Inoltre, lo studente dovrà saper risalire alla radice dei vocaboli incontrati nei testi usati in classe e saper spiegarne la derivazione. Allo studente verranno sottoposte domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana con esempi pratici in russo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3,5 ore totali).
Il docente valuterà la capacità di scrivere correttamente in lingua russa, di applicare correttamente nella lingua scritta le strutture grammaticali e gli ambiti lessicali oggetto del corso/esercitazioni, sia per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi, sia per quanto riguarda la produzione autonoma di un testo.
La prova scritta comprenderà: un test grammaticale con esercizi a scelta multipla, di completamento, di concordanza con i diversi elementi della frase; comprensione di un testo scritto con domande chiuse e una domanda aperta (che dovrà dar luogo ad un testo di circa 200 parole); la traduzione di brevi frasi dal russo all'italiano e viceversa.
Orale
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche teoriche e pratiche dello studente. In particolare: conversazione/dialogo in lingua russa su un argomento assegnato direttamente al momento dell'esame; prova di lettura e traduzione di un testo (verso l'italiano); prova di lettura, comprensione e analisi morfologica di 60 pagine su cui lo studente dovrà aver lavorato autonomamente durante l'intero anno. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di saper leggere correttamente le pagine assegnate, esporne il contenuto, e analizzare le forme morfologiche oggetto del corso (in russo). Inoltre, lo studente dovrà saper risalire alla radice dei vocaboli incontrati nei testi usati in classe e saper spiegarne la derivazione. Allo studente verranno sottoposte domande di teoria grammaticale relativa agli argomenti trattati durante il corso (questa parte potrà essere svolta in lingua italiana con esempi pratici in russo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Garbujo Ilaria
Turni:
-
Docente:
Garbujo Ilaria