Lingua russa i (K02)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso, che si svolge nel primo e nel secondo semestre, è quello di familiarizzare lo studente con varie tipologie testuali e situazioni comunicative del russo contemporaneo, da ambiti meno specialistici ad altri più professionali, sperimentando e praticando la mediazione linguistica, in accordo con la declatoria del corso di laurea. Il corso coniuga approccio teorico e applicato, e prevede una componente di descrizione morfologico-sintattica avanzata, applicata alle tipologie testuali analizzate e mira a potenziare la produzione scritta e orale di testi di tipologie corrispondenti. Il livello minimo di competenza linguistica richiesta per l'accesso corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e a completamento del corso sarà raggiunto il livello B2, sufficiente a interagire in modo appropriato in contesti avanzati di comunicazione anche professionale. Lo studente dovrebbe raggiungere un livello di autonomia nello studio linguistico, sufficiente a garantirgli il consolidamento e l'ampliamento delle conoscenze lessicali, sintattiche e morfologiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze necessarie a seguire lezioni in lingua, conferenze e trasmissioni su temi a lui familiari, a leggere testi di una certa complessità, come articoli di attualità o testi specialistici. Dal punto di vista della produzione, sarà in grado di esporre le proprie idee rispetto ad argomenti di discussione e a scrivere relazioni su argomenti di studio, utilizzando strutture complesse. Per quanto riguarda le lingue di specialità, lo studente approfondirà le proprie conoscenze e consoliderà le proprie competenze scritte e orali prevalentemente nel settore turistico, ma avrà modo di conoscere, anche se in modo meno approfondito, altri ambiti specialistici, rispetto ai quali acquisirà competenze nel riconoscimento del registro e nell'uso di schemi strutturali e relative strutture coesive per la produzione di testi di una certa complessità.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Sintassi del periodo in contesto: attraverso la lettura di tipologie diverse di testi, e la produzione scritta e orale di testi di tipologie corrispondenti, lo studente dovrebbe raggiungere un livello di autonomia nello studio linguistico sufficiente a garantirgli il consolidamento e l'ampliamento delle conoscenze lessicali, sintattiche e morfologiche. Verrà affrontata la mediazione orale e scritta. Grazie alle conoscenze e competenze specifiche acquisite nei singoli moduli, parte di essi sarà dedicata alla pratica della mediazione orale e scritta nell'ambito pubblicistico, tecnico e scientifico. Nell'approfondimento dello studio della sintassi sarà pertanto privilegiata la prospettiva contrastiva.
Per quanto riguarda le lingue di specialità, lo studente approfondirà le proprie conoscenze e consoliderà le proprie competenze scritte e orali nel settore turistico. Per quanto riguarda gli altri ambiti specialistici acquisirà competenze nel riconoscimento del registro e delle strutture morfosintattiche e lessicali in ambito tecnico-scientifico.
Per quanto riguarda le lingue di specialità, lo studente approfondirà le proprie conoscenze e consoliderà le proprie competenze scritte e orali nel settore turistico. Per quanto riguarda gli altri ambiti specialistici acquisirà competenze nel riconoscimento del registro e delle strutture morfosintattiche e lessicali in ambito tecnico-scientifico.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua russa a un livello B1 del CEFR.
Metodi didattici
Lezioni frontali, incontri di tipo seminariale con partecipazione attiva degli studenti chiamati a preparare e presentare materiali e a discutere gli argomenti trattati. Esercitazioni linguistiche con esperti madrelingua. I materiali didattici relativi al corso ufficiale saranno disponibili sulla piattaforma moodle all'indirizzo: http://labonline.ctu.unimi.it/linguarussa1lin
Materiale di riferimento
http://labonline.ctu.unimi.it/linguarussa1lin
[Materiale di riferimento]:
Krjučkova L.S., Russkij jazyk kak inostrannyj. Sintaksis prostogo i složnogo predloženija. Moskva. VLADOS, 2004.
Trušina L.B. et al., Russkij ékzamen turizm RÈT 3, Vk, 2007.
Kolesova D.V., Charitonov A.A., Zolotoe pero, Zlatoust, Sankt Peterburg, 2010. (disponibile sulla piattaforma IPRbooks, le coordinate d'accesso saranno fornite ad inizio corso)
Testi e materiali audio e video presenti sulla piattaforma moodle: http://labonline.ctu.unimi.it/linguarussa1lin
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare una presentazione di un articolo scelto da uno dei due volumi seguenti: Ахапкина Я.Э., Бердичевский А.С., Бонч-Осмоловская А.А., Современный русский язык в интернете, Языки славянской культуры, 2014.
Александрова О.В., Алексанрова И.О., Артамонова Ю.Д., Баранов А.Н., Язык средств массовой информации. Учебное пособие для вузов, Академический Проект, Альма Матер, 2015.
Materiale di riferimento per non frequentanti
Per studenti madrelingua, in aggiunta ai testi precedenti:
Валгина, Синтаксис современного русского языка, http://www.hi-edu.ru/e-books/xbook089/01/:
Разделы 102-109.
Разделы 111, 112, 113, 114, 115, 116-117.
Недоступова Л.В., Устинова Н.Н., Функциональные стили современного русского языка, 2016. Гл.:1, 4.
Буре Н.А., Быстрых М.В. ( )., Основы русской научной речи. Учебное пособие, Saratov, 2019. (IPR Books, accesso agli iscritti al corso): §§: 1.1.1-1.1.3, 2.1.0-2.1.2; 2.2.0-2.2.2
[Materiale di riferimento]:
Krjučkova L.S., Russkij jazyk kak inostrannyj. Sintaksis prostogo i složnogo predloženija. Moskva. VLADOS, 2004.
Trušina L.B. et al., Russkij ékzamen turizm RÈT 3, Vk, 2007.
Kolesova D.V., Charitonov A.A., Zolotoe pero, Zlatoust, Sankt Peterburg, 2010. (disponibile sulla piattaforma IPRbooks, le coordinate d'accesso saranno fornite ad inizio corso)
Testi e materiali audio e video presenti sulla piattaforma moodle: http://labonline.ctu.unimi.it/linguarussa1lin
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare una presentazione di un articolo scelto da uno dei due volumi seguenti: Ахапкина Я.Э., Бердичевский А.С., Бонч-Осмоловская А.А., Современный русский язык в интернете, Языки славянской культуры, 2014.
Александрова О.В., Алексанрова И.О., Артамонова Ю.Д., Баранов А.Н., Язык средств массовой информации. Учебное пособие для вузов, Академический Проект, Альма Матер, 2015.
Materiale di riferimento per non frequentanti
Per studenti madrelingua, in aggiunta ai testi precedenti:
Валгина, Синтаксис современного русского языка, http://www.hi-edu.ru/e-books/xbook089/01/:
Разделы 102-109.
Разделы 111, 112, 113, 114, 115, 116-117.
Недоступова Л.В., Устинова Н.Н., Функциональные стили современного русского языка, 2016. Гл.:1, 4.
Буре Н.А., Быстрых М.В. ( )., Основы русской научной речи. Учебное пособие, Saratov, 2019. (IPR Books, accesso agli iscritti al corso): §§: 1.1.1-1.1.3, 2.1.0-2.1.2; 2.2.0-2.2.2
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie, alle quali viene attribuito un punteggio fino a 30/30. Alla prova orale si accede previo superamento della prova scritta. I voti della prova scritta sono validi entro le tre sessioni relative all'anno accademico 2019-20.
La prova scritta è strutturata nel seguente modo:
1) ascolto di un brano e risposte alle relative domande;
2) Composizione: si richiederà la stesura di alcuni testi scritti di varia tipologia, tra quelle esercitate durante il corso (riassunto di un testo scritto, stesura di una lettera, di un documento ufficiale ecc.);
3) test di sintassi che richiede la soluzione di esercizi di tipo applicativo aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati durante il corso.
I test possono essere sostenuti in due diverse modalità:
- test parziale al termine del primo semestre e test in versione breve al termine del II semestre,
oppure (per coloro che decidono di non sostenere il parziale o non lo superano):
- test finale (alla fine dell'anno accademico) in versione completa.
La prova orale consiste in un colloquio che è volto ad accertare le conoscenze dello studente su tutti gli argomenti trattati nel corso, gli studenti dovranno in particolare, saper leggere, commentare ed esporre i testi analizzati durante il corso (moduli I, II e III), commentando gli aspetti sintattici, morfologici, lessicali e stilistici approfonditi durante l'anno.
Le competenze linguistiche generali di ascolto e produzione orale, compresi i contenuti specifici relativi al linguaggio del turismo oggetto delle esercitazioni linguistiche verranno testate in modo continuo durante l'anno, attraverso la consegna e l'esecuzione dei compiti assegnati, interventi orali e presentazioni (per gli studenti frequentanti). Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità, in alternativa, di svolgere dei colloqui orali con gli esperti madrelingua e preliminari allo svolgimento della prova orale finale. In entrambi i casi il giudizio formulato verrà comunicato al docente che ne terrà conto nella valutazione finale.
La prova scritta è strutturata nel seguente modo:
1) ascolto di un brano e risposte alle relative domande;
2) Composizione: si richiederà la stesura di alcuni testi scritti di varia tipologia, tra quelle esercitate durante il corso (riassunto di un testo scritto, stesura di una lettera, di un documento ufficiale ecc.);
3) test di sintassi che richiede la soluzione di esercizi di tipo applicativo aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati durante il corso.
I test possono essere sostenuti in due diverse modalità:
- test parziale al termine del primo semestre e test in versione breve al termine del II semestre,
oppure (per coloro che decidono di non sostenere il parziale o non lo superano):
- test finale (alla fine dell'anno accademico) in versione completa.
La prova orale consiste in un colloquio che è volto ad accertare le conoscenze dello studente su tutti gli argomenti trattati nel corso, gli studenti dovranno in particolare, saper leggere, commentare ed esporre i testi analizzati durante il corso (moduli I, II e III), commentando gli aspetti sintattici, morfologici, lessicali e stilistici approfonditi durante l'anno.
Le competenze linguistiche generali di ascolto e produzione orale, compresi i contenuti specifici relativi al linguaggio del turismo oggetto delle esercitazioni linguistiche verranno testate in modo continuo durante l'anno, attraverso la consegna e l'esecuzione dei compiti assegnati, interventi orali e presentazioni (per gli studenti frequentanti). Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità, in alternativa, di svolgere dei colloqui orali con gli esperti madrelingua e preliminari allo svolgimento della prova orale finale. In entrambi i casi il giudizio formulato verrà comunicato al docente che ne terrà conto nella valutazione finale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 30 settembre e nel corso del I semestre il ricevimento si terrà il lunedì 10.15 - 11.30 in presenza, e il martedì 11.30 alle 12.45 sul team "ricevimento". Si invita verificare sulla bacheca del team "ricevimento" eventuali variazioni.
Microsoft teams "Ricevimento", codice ejdzi6u. In presenza: Sesto San Giovanni. Polo di Mediazione, Studio 4008