Lingua russa lm 2
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si articola in un corso monografico e in un ciclo di esercitazioni. Il corso monografico intende presentare le principali caratteristiche degli stili funzionali della lingua russa e analizzare, secondo un approccio pragmalinguistico, testi russi di differenti stili. Parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali tipi di subordinate incontrate nei testi. Le esercitazioni svilupperanno la capacità di comprendere testi orali di diversi stili e di produrre in modo autonomo (per iscritto e oralmente) testi di differenti stili ad un livello C1.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: introduzione al concetto di stilistica e agli stili linguistici in lingua russa; particolarità lessicali, strutturali, morfosintattiche e pragmatiche dei testi scientifico/critico, letterario, pubblicistico, colloquiale, ufficiale e d'affari; sviluppo del vocabolario e delle strutture necessari per analizzare i testi dei diversi stili; approfondimento delle principali tipologie di frasi subordinate della lingua russa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di individuare i testi dei diversi stili trattati e di analizzarli dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico. Sapranno usare correttamente le strutture tipiche dei diversi stili e i principali tipi di subordinate analizzate.
Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di ascoltare, comprendere e produrre per iscritto e oralmente testi in lingua russa dei diversi stili analizzati nel corso monografico. Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al quinto livello (C1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso monografico gli studenti saranno in grado di individuare i testi dei diversi stili trattati e di analizzarli dal punto di vista lessicale, morfologico, sintattico, strutturale, pragmatico. Sapranno usare correttamente le strutture tipiche dei diversi stili e i principali tipi di subordinate analizzate.
Le esercitazioni svilupperanno negli studenti la capacità di ascoltare, comprendere e produrre per iscritto e oralmente testi in lingua russa dei diversi stili analizzati nel corso monografico. Le competenze linguistiche sviluppate corrisponderanno al quinto livello (C1) dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d'Europa per la conoscenza delle lingue straniere.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola Stilistica e analisi linguistica del testo e si compone delle seguenti tre unità didattiche.
A: Lo stile scientifico e lo stile letterario in lingua russa.
Approfondimenti di sintassi del periodo complesso.
B: Lo stile pubblicistico e lo stile colloquiale in lingua russa.
Approfondimenti di sintassi del periodo complesso.
C: Lo stile ufficiale e d'affari in lingua russa. Approfondimenti di sintassi del periodo complesso.
Le untità didattiche verranno svolte in sequenza per quanto riguarda gli stili. Gli approfondimenti di sintassi del periodo complesso saranno svolti nella seconda parte del corso.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità didattica A saranno introdotti gli stili linguistici in lingua russa. Saranno poi presentate le particolarità lessicali, strutturali, morfosintattiche dei testi scientifico/critico e letterario e ci si focalizzerà sullo sviluppo del vocabolario e delle strutture linguistiche necessari per descriverle.
Verranno analizzati elementi strutturali e forme linguistiche che caratterizzano il "referat".
Dal punto di vista sintattico si approfondiranno i principali tipi di subordinate incontrate nei testi analizzati.
L'unita didattica B sarà dedicata allo studio delle caratteristiche lessicali, strutturali e morfosintattiche dello stile pubblicistico e di quello colloquiale in lingua russa. Ci si soffermerà, inoltre, su alcuni elementi di differenziazione dei testi all'interno del medesimo stile. Si approfondiranno i principali tipi di subordinate incontrate nei testi analizzati.
L'unita didattica C si focalizzerà sugli ambiti d'uso dei linguaggi ufficiale e d'affari, sulle loro caratteristiche strutturali, lessicali, morfologiche e sintattiche.
Si approfondiranno i principali tipi di subordinate incontrate nei testi analizzati.
Il programma del corso è valido fino a fine luglio 2021.
A: Lo stile scientifico e lo stile letterario in lingua russa.
Approfondimenti di sintassi del periodo complesso.
B: Lo stile pubblicistico e lo stile colloquiale in lingua russa.
Approfondimenti di sintassi del periodo complesso.
C: Lo stile ufficiale e d'affari in lingua russa. Approfondimenti di sintassi del periodo complesso.
Le untità didattiche verranno svolte in sequenza per quanto riguarda gli stili. Gli approfondimenti di sintassi del periodo complesso saranno svolti nella seconda parte del corso.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità didattica A saranno introdotti gli stili linguistici in lingua russa. Saranno poi presentate le particolarità lessicali, strutturali, morfosintattiche dei testi scientifico/critico e letterario e ci si focalizzerà sullo sviluppo del vocabolario e delle strutture linguistiche necessari per descriverle.
Verranno analizzati elementi strutturali e forme linguistiche che caratterizzano il "referat".
Dal punto di vista sintattico si approfondiranno i principali tipi di subordinate incontrate nei testi analizzati.
L'unita didattica B sarà dedicata allo studio delle caratteristiche lessicali, strutturali e morfosintattiche dello stile pubblicistico e di quello colloquiale in lingua russa. Ci si soffermerà, inoltre, su alcuni elementi di differenziazione dei testi all'interno del medesimo stile. Si approfondiranno i principali tipi di subordinate incontrate nei testi analizzati.
L'unita didattica C si focalizzerà sugli ambiti d'uso dei linguaggi ufficiale e d'affari, sulle loro caratteristiche strutturali, lessicali, morfologiche e sintattiche.
Si approfondiranno i principali tipi di subordinate incontrate nei testi analizzati.
Il programma del corso è valido fino a fine luglio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua russa, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B2. Inoltre, è necessario disporre dei requisiti di accesso alla LM C73 relativi alla lingua russa, come indicato nel Manifesto degli Studi.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e analisi di testi nei diversi stili trattati; visione e analisi di video relativi ai diversi stili studiati.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://ariel.unimi.it/) a cui si rimanda per avvisi e altri materiali forniti dal docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Materiali/testi distribuiti durante le lezioni (saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
2. 70 pagine (totali) di testi per il lavoro autonomo obbligatorio che lo studente sceglierà autonomamente e concorderà con il docente. I testi scelti dovranno essere riferiti ad almeno tre diversi stili tra quelli oggetto del corso.
Testi integrativi e di supporto (non obbligatori, consigliati):
1. C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja, Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Hoepli, Milano 2005.
2. Anikina M.N., Sintaksis složnopodčinennogo predloženija, Moskva 2000.
3. Krongauz, M.A., Russkij jazyk na grani nervnogo sryva, Moskva, 2007.
4. Solganik G., Stilistika russkogo jazyka. Učebnoe posobie dlja bakalavrov, Flinta Nauka, Moskva
2016.
Bibliografia per le esercitazioni:
Testi e materiali audio e video che verranno distribuiti durante le esercitazioni (saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Bibliografia per il corso monografico:
1. Materiali/testi distribuiti durante le lezioni (saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
2. 70 pagine (totali) di testi per il lavoro autonomo obbligatorio che lo studente sceglierà autonomamente e concorderà con il docente. I testi scelti dovranno essere riferiti ad almeno tre diversi stili tra quelli oggetto del corso.
Testi integrativi e di supporto (non obbligatori, consigliati):
1. C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja, Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Hoepli, Milano 2005.
2. Anikina M.N., Sintaksis složnopodčinennogo predloženija, Moskva 2000.
3. Krongauz, M.A., Russkij jazyk na grani nervnogo sryva, Moskva, 2007.
4. Solganik G., Stilistika russkogo jazyka. Učebnoe posobie dlja bakalavrov, Flinta Nauka, Moskva
2016.
Bibliografia per le esercitazioni:
Testi e materiali audio e video che verranno distribuiti durante le esercitazioni (saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto + orale: L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media dei due voti ottenuti (nella prova scritta e in quella orale) espressi in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3 ore totali):
Il docente valuterà la capacità di utilizzare le strutture sintattiche approfondite nel corso, di comprendere un video in lingua russa, riassumerlo per iscritto e scrivere un testo su un argomento ad esso legato in uno degli stili analizzati durante il corso. Sarà valutata la correttezza linguistica, la competenza lessicale, stilistica e strutturale.
La prova scritta comprenderà:
· esercizi grammaticali sui temi approfonditi durante l'anno,
· visione/ascolto di un video e stesura di un riassunto e di un tema pertinente al video in uno degli stili funzionali presi in esame durante il corso (lunghezza minima del tema: 400 parole). Per questa prova potrà essere usato sia il dizionario monolingue, sia il dizionario russo-italiano/italiano-russo.
Orale:
Il docente valuterà la correttezza e la scioltezza dell'espressione in lingua russa, la capacità di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli nell'analisi di testi originali russi di diversi stili.
La prova orale consisterà in:
· un colloquio su un argomento assegnato al momento dell'esame,
· un'esposizione dettagliata, in russo, di almeno 25 minuti, dei risultati dell'analisi pragmalinguistica condotta autonomamente dallo studente sulle 70 pagine scelte per il lavoro autonomo e concordate con il docente,
· riconoscimento all'interno dei testi scelti per il lavoro autonomo delle strutture sintattiche approfondite durante il corso,
· risposte a domande di teoria sugli stili oggetto del corso (in russo),
· analisi pragmalinguistica dei testi visti in aula durante il corso.
Lingua in cui lo studente e tenuto a sostenere l'esame: russo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame potrà essere sostenuto a partire dalla fine del corso, quindi da maggio 2020.
Il risultato della prova scritta sarà comunicato attraverso la piattaforma Ariel. Il voto della prova orale e, quindi, il voto finale dell'intero esame, sarà comunicato allo studente direttamente alla fine dell'esame orale.
Scritto (3 ore totali):
Il docente valuterà la capacità di utilizzare le strutture sintattiche approfondite nel corso, di comprendere un video in lingua russa, riassumerlo per iscritto e scrivere un testo su un argomento ad esso legato in uno degli stili analizzati durante il corso. Sarà valutata la correttezza linguistica, la competenza lessicale, stilistica e strutturale.
La prova scritta comprenderà:
· esercizi grammaticali sui temi approfonditi durante l'anno,
· visione/ascolto di un video e stesura di un riassunto e di un tema pertinente al video in uno degli stili funzionali presi in esame durante il corso (lunghezza minima del tema: 400 parole). Per questa prova potrà essere usato sia il dizionario monolingue, sia il dizionario russo-italiano/italiano-russo.
Orale:
Il docente valuterà la correttezza e la scioltezza dell'espressione in lingua russa, la capacità di esporre in modo logico e completo i contenuti del corso e di applicarli nell'analisi di testi originali russi di diversi stili.
La prova orale consisterà in:
· un colloquio su un argomento assegnato al momento dell'esame,
· un'esposizione dettagliata, in russo, di almeno 25 minuti, dei risultati dell'analisi pragmalinguistica condotta autonomamente dallo studente sulle 70 pagine scelte per il lavoro autonomo e concordate con il docente,
· riconoscimento all'interno dei testi scelti per il lavoro autonomo delle strutture sintattiche approfondite durante il corso,
· risposte a domande di teoria sugli stili oggetto del corso (in russo),
· analisi pragmalinguistica dei testi visti in aula durante il corso.
Lingua in cui lo studente e tenuto a sostenere l'esame: russo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Paracchini Laila
Turni:
-
Docente:
Paracchini LailaDocente/i
Ricevimento:
La docente riceve su appuntamento. Gli studenti devono scrivere alla docente per concordare la data e l'orario.
A distanza sulla piattaforma Microsoft Teams (codice del team iknbobe), o in presenza.