Lingua tedesca 2
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso propone a livello teorico l'approfondimento della grammatica tedesca e in particolare lo studio della sintassi (costituenti, complementi, reggenza, campi, valenza e aspetto verbale). A livello pratico il corso permette di ampliare le abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione apprese al primo anno. Il corso integrato dalle esercitazioni permette il raggiungimento di competenze corrispondenti a un livello B1 del QCER.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Consolidamento delle basi e ampliamento della grammatica e del lessico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l'obiettivo è quello di raggiungere una padronanza sicura delle strutture e del lessico corrispondente al livello B1, che permetta la comprensione e produzione scritta e orale di testi di argomenti familiari e l'espressione di opinioni personali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l'obiettivo è quello di raggiungere una padronanza sicura delle strutture e del lessico corrispondente al livello B1, che permetta la comprensione e produzione scritta e orale di testi di argomenti familiari e l'espressione di opinioni personali.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso si intitola Sintassi e generi testuali e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Aspetti teorici della sintassi;
B: La sintassi del verbo;
C: Caratteristiche sintattiche di diversi generi testuali.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità A si studieranno dal punto di vista teorico e contrastivo le strutture sintattiche della lingua tedesca standard e alcune varianti colloquiali. Nell'unità B si approfondirà la morfo-sintassi del verbo e la sua posizione nei vari tipi di frase. Nell'unità C si analizzeranno brani appartenenti a diversi generi testuali per riconoscerne le strutture caratteristiche.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021. Dalla sessione invernale 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2020-21.
A: Aspetti teorici della sintassi;
B: La sintassi del verbo;
C: Caratteristiche sintattiche di diversi generi testuali.
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità A si studieranno dal punto di vista teorico e contrastivo le strutture sintattiche della lingua tedesca standard e alcune varianti colloquiali. Nell'unità B si approfondirà la morfo-sintassi del verbo e la sua posizione nei vari tipi di frase. Nell'unità C si analizzeranno brani appartenenti a diversi generi testuali per riconoscerne le strutture caratteristiche.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021. Dalla sessione invernale 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2020-21.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene parzialmente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, lettura e commento linguistico dei testi in programma. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://edivenosalt2.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica verranno messi a disposizione sul sito i file relativi a ogni lezione tenuta e materiali di approfondimento.
Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per le tre unità didattiche:
Unità A:
- appunti delle lezioni;
- Claudio Di Meola, La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni, Roma 2014. Capp. 4 (Semantica), 5 (Pragmatica), 6 (Linguistica testuale).
- Herbert Genzmer, Unsere Grammatik: Die Schönheit der Sprache - nachschlagen und informieren. Gebundenes Buch, Berlin University Press 2016.
Unità B:
- appunti delle lezioni;
- K. Meil / M. Arndt, ABC der starken Verben e ABC der schwachen Verben, Hueber Verlag (non più in commercio, disponibili in Ariel).
Unità C:
- appunti delle lezioni;
- fascicolo di testi che verranno analizzati durante il corso (disponibile in Ariel).
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Il programma per gli studenti non frequentanti è identico a quello per i frequentanti.
Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per le tre unità didattiche:
Unità A:
- appunti delle lezioni;
- Claudio Di Meola, La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni, Roma 2014. Capp. 4 (Semantica), 5 (Pragmatica), 6 (Linguistica testuale).
- Herbert Genzmer, Unsere Grammatik: Die Schönheit der Sprache - nachschlagen und informieren. Gebundenes Buch, Berlin University Press 2016.
Unità B:
- appunti delle lezioni;
- K. Meil / M. Arndt, ABC der starken Verben e ABC der schwachen Verben, Hueber Verlag (non più in commercio, disponibili in Ariel).
Unità C:
- appunti delle lezioni;
- fascicolo di testi che verranno analizzati durante il corso (disponibile in Ariel).
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Il programma per gli studenti non frequentanti è identico a quello per i frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si compone di tre parti: una scritta (grammatica e comprensione di un testo, della durata rispettivamente di 70 e 60 minuti), e due orali, tutte obbligatorie. Le due prove orali si svolgono contestualmente: prima una conversazione in lingua tedesca con l'insegnante madrelingua sui reader in programma, poi un colloquio con la docente sui contenuti del corso monografico, che include la verifica della conoscenza del lessico degli esempi e dei testi analizzati.
L'orale si può sostenere solo dopo aver superato lo scritto.
Tutte le prove sono valutate in trentesimi. Il voto registrato sarà unico e sarà quello risultante dalla media dei tre voti.
L'esame scritto si differenzia a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.
- Studenti non frequentanti:
La prova scritta, di livello B1, consiste in un test grammaticale e in una comprensione di un testo con domande aperte sui contenuti e una produzione libera sul tema trattato dal testo stesso. L'esame è superato solo se entrambe le prove raggiungono il voto 18/30.
- Studenti frequentanti:
Se gli studenti partecipano attivamente ad almeno il 75% delle esercitazioni, hanno accesso alle prove parziali che si svolgono alla fine di ciascun semestre: il primo parziale consiste in un test grammaticale e un Leseverstehen; il secondo consiste in un test grammaticale e uno Hörverstehen. Il voto finale sarà la media delle due prove parziali, che dovranno essere entrambe sufficienti in ogni loro parte. In caso di non superamento delle stesse o di rifiuto del voto, gli studenti potranno sostenere l'esame scritto totale destinato agli studenti non frequentanti. Gli studenti che rifiutano il voto dei parziali devono comunicare la loro decisione via mail alla docente tempestivamente, e comunque prima che si svolga lo scritto totale.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'orale si può sostenere solo dopo aver superato lo scritto.
Tutte le prove sono valutate in trentesimi. Il voto registrato sarà unico e sarà quello risultante dalla media dei tre voti.
L'esame scritto si differenzia a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.
- Studenti non frequentanti:
La prova scritta, di livello B1, consiste in un test grammaticale e in una comprensione di un testo con domande aperte sui contenuti e una produzione libera sul tema trattato dal testo stesso. L'esame è superato solo se entrambe le prove raggiungono il voto 18/30.
- Studenti frequentanti:
Se gli studenti partecipano attivamente ad almeno il 75% delle esercitazioni, hanno accesso alle prove parziali che si svolgono alla fine di ciascun semestre: il primo parziale consiste in un test grammaticale e un Leseverstehen; il secondo consiste in un test grammaticale e uno Hörverstehen. Il voto finale sarà la media delle due prove parziali, che dovranno essere entrambe sufficienti in ogni loro parte. In caso di non superamento delle stesse o di rifiuto del voto, gli studenti potranno sostenere l'esame scritto totale destinato agli studenti non frequentanti. Gli studenti che rifiutano il voto dei parziali devono comunicare la loro decisione via mail alla docente tempestivamente, e comunque prima che si svolga lo scritto totale.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Di Venosa Elena Angela
Turni:
-
Docente:
Di Venosa Elena AngelaDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento sempre; durante il semestre fuori dall'aula alla fine della lezione.
In attesa che vengano restituiti gli uffici di Germanistica, inagibili per lavori, l'ufficio provvisorio è a Iberistica, Sant'Alessandro 1, primo piano.