Linguistica romanza
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Questo corso ha lo scopo di fornire conoscenze avanzate su temi, metodi e problemi connessi alla linguistica romanza, studiando la storia delle lingue romanze in prospettiva comparata (in sincronia e in diacronia) e presentando approfondimenti metodologici sui versanti geolinguistico e/o sociolinguistico.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ogni studente dovrà conoscere in modo approfondito della storia della linguistica romanza dei secoli XIX e XX, nonché i presupposti teorici e le metodologie operative della ricerca linguistica in ambito romanzo. Dovrà saper riconoscere, comprendere, descrivere e classificare i dati linguistici più rappresentativi presenti in testi o in documenti medievali e/o moderni, considerandoli dal punto di vista diacronico e diatopico. Dovrà, infine, saper utilizzare in autonomia i principali strumenti di consultazione e sapersi orientare in maniera efficace e sicura entro la bibliografia specifica di riferimento, utilizzando con proprietà il lessico specifico della disciplina.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Profilo storico della linguistica romanza (secc. XIX-XX), con nozioni di grammatica storica comparata delle lingue romanze
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Sistemi e metodi della ricerca: la geografia linguistica
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Problemi di stratigrafia linguistica in antichi testi italoromanzi
Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Profilo storico della linguistica romanza (secc. XIX-XX), con nozioni di grammatica storica comparata delle lingue romanze
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Sistemi e metodi della ricerca: la geografia linguistica
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Problemi di stratigrafia linguistica in antichi testi italoromanzi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento eroga 60 ore di lezioni frontali, all'interno delle quali si svolgeranno anche attività di analisi linguistica di testi, esercitazioni scritte e studio di casi specifici. Il corso si avvale di materiale didattico e-learning pubblicato sulla piattaforma Ariel 2.0.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, e avrà prevalentemente carattere seminariale.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, e avrà prevalentemente carattere seminariale.
Materiale di riferimento
Per studenti frequentanti
Unità didattica A:
- Appunti delle lezioni;
- Marcello Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Laterza, Roma-Bari, 2017;
- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Il Mulino, Bologna, 2014;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica B:
- Appunti delle lezioni;
- Hans Goebl, La geografia linguistica, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, de Gruyter, Berlin-Boston, 2016, pp. 553-580;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
N.B. un valido strumento di consultazione, al quale si farà costante riferimento, è: Gerhard Rohlfs, Panorama delle lingue neolatine. Piccolo atlante linguistico pan-romanzo, Gunter Narr, Tübingen, 1986 (varie carte linguistiche di questo atlante saranno commentate a lezione, e saranno da portare all'esame).
Unità didattica C:
- Appunti delle lezioni;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni presso i colleghi frequentanti; si consiglia di utilizzare appunti completi e presi con cura e attenzione. L'ulteriore bibliografia da preparare per l'esame è di seguito elencata.
Unità didattica A:
- Appunti delle lezioni (procurati autonomamente);
- Marcello Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Laterza, Roma-Bari, 2017.
- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Il Mulino, Bologna, 2014;
- Maurice Lecoy, Profilo storico della linguistica moderna, 17a ed., Laterza, Roma-Bari, 2018, limitatamente alle pp. 3-82, oppure Robert H. Robins, La linguistica moderna, Il Mulino, Bologna, 2005, limitatamente alle pp. 9-89.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica B
- Appunti delle lezioni (procurati autonomamente);
- Hans Goebl, La geografia linguistica, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, de Gruyter, Berlin-Boston, 2016, pp. 553-580;
- Corrado Grassi, La geografia linguistica, in Lexikon der romanistischen Linguistik (LRL), hrsg. von Günter Holtus, Michael Metzeltin, Christian Schmitt, vol. I, t. 1. Geschichte des Faches Romanistik. Methodologie (Das Sprachsystem), Max Niemeyer, Tübingen, 2a ed. 2011, pp. 207-235.
- Gerhard Rohlfs, Panorama delle lingue neolatine. Piccolo atlante linguistico pan-romanzo, Gunter Narr Verlag, Tübingen, 1986; gli studenti dovranno studiare la breve introduzione e dovranno saper commentare almeno 25 carte linguistiche, da concordare con il docente.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica C:
- Appunti delle lezioni (procurati autonomamente);
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica A:
- Appunti delle lezioni;
- Marcello Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Laterza, Roma-Bari, 2017;
- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Il Mulino, Bologna, 2014;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica B:
- Appunti delle lezioni;
- Hans Goebl, La geografia linguistica, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, de Gruyter, Berlin-Boston, 2016, pp. 553-580;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
N.B. un valido strumento di consultazione, al quale si farà costante riferimento, è: Gerhard Rohlfs, Panorama delle lingue neolatine. Piccolo atlante linguistico pan-romanzo, Gunter Narr, Tübingen, 1986 (varie carte linguistiche di questo atlante saranno commentate a lezione, e saranno da portare all'esame).
Unità didattica C:
- Appunti delle lezioni;
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni presso i colleghi frequentanti; si consiglia di utilizzare appunti completi e presi con cura e attenzione. L'ulteriore bibliografia da preparare per l'esame è di seguito elencata.
Unità didattica A:
- Appunti delle lezioni (procurati autonomamente);
- Marcello Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Laterza, Roma-Bari, 2017.
- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Il Mulino, Bologna, 2014;
- Maurice Lecoy, Profilo storico della linguistica moderna, 17a ed., Laterza, Roma-Bari, 2018, limitatamente alle pp. 3-82, oppure Robert H. Robins, La linguistica moderna, Il Mulino, Bologna, 2005, limitatamente alle pp. 9-89.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica B
- Appunti delle lezioni (procurati autonomamente);
- Hans Goebl, La geografia linguistica, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, de Gruyter, Berlin-Boston, 2016, pp. 553-580;
- Corrado Grassi, La geografia linguistica, in Lexikon der romanistischen Linguistik (LRL), hrsg. von Günter Holtus, Michael Metzeltin, Christian Schmitt, vol. I, t. 1. Geschichte des Faches Romanistik. Methodologie (Das Sprachsystem), Max Niemeyer, Tübingen, 2a ed. 2011, pp. 207-235.
- Gerhard Rohlfs, Panorama delle lingue neolatine. Piccolo atlante linguistico pan-romanzo, Gunter Narr Verlag, Tübingen, 1986; gli studenti dovranno studiare la breve introduzione e dovranno saper commentare almeno 25 carte linguistiche, da concordare con il docente.
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Unità didattica C:
- Appunti delle lezioni (procurati autonomamente);
- altri materiali didattici, disponibili online su Ariel 2.0 a fine corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare:
1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma;
2) la capacità di ragionamento critico e di applicazione delle metodologie di analisi spiegate a lezione;
3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione;
4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tutti gli studenti che intendano sostenere l'esame (da 6 o da 9 cfu) sono tenuti a consegnare al docente (anche a mezzo e-mail), almeno 10 giorni prima dell'inizio della sessione d'esame, un breve elaborato originale (max. 15.000 battute), contenente un'esercitazione scritta su un argomento concordato con il docente, vòlto a dimostrare l'acquisizione di autonome capacità d'indagine linguistica di tipo specialistico. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto (al ricevimento studenti o via e-mail) con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
1) la preparazione sugli argomenti indicati nel programma;
2) la capacità di ragionamento critico e di applicazione delle metodologie di analisi spiegate a lezione;
3) la qualità e l'efficacia dell'esposizione;
4) la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tutti gli studenti che intendano sostenere l'esame (da 6 o da 9 cfu) sono tenuti a consegnare al docente (anche a mezzo e-mail), almeno 10 giorni prima dell'inizio della sessione d'esame, un breve elaborato originale (max. 15.000 battute), contenente un'esercitazione scritta su un argomento concordato con il docente, vòlto a dimostrare l'acquisizione di autonome capacità d'indagine linguistica di tipo specialistico. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto (al ricevimento studenti o via e-mail) con il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su prenotazione, nello studio del docente (Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, primo piano, quarto ufficio nel corridoio). Per prendere un appuntamento, scrivere una mail a: [email protected].
The student reception is only by appointment. in the professor's office (Department of Literary, Philological and Linguistic Studies, Modernistic section, first floor, fourth office down the corridor). Please contact by email [email protected]