Malattie infettive e parassitarie

A.A. 2019/2020
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire: 1) conoscenze relative alle principali malattie infettive degli animali zootecnici, con particolare attenzione a quelle trasmissibili all'uomo; 2) conoscenze di base della parassitologia, dell'epidemiologia e della patogenesi delle malattie parassitarie. Il modulo di Malattie Infettive illustra inizialmente anche alcuni principi base dell'epidemiologia, fondamentali per comprendere la trasmissione delle malattie e l'importanza della scelta del test diagnostico. Per ciascuna malattia sono considerati gli aspetti patogenetici e diagnostici, temi specificamente legati alle competenze di un biotecnologo. Esercitazioni pratiche in laboratorio concorrono ad approfondire la diagnostica delle malattie infettive. Viene anche effettuata un'uscita in un'azienda di vacche da latte, per avvicinare lo studente alla realtà zootecnica.
Il modulo di Malattie Parassitarie sviluppa in modo dettagliato la trattazione di alcuni parassiti e malattie parassitarie che rappresenteranno i modelli attraverso cui verrà delineato un quadro generale della disciplina. Nella scelta dei modelli di studio, verranno privilegiati i parassiti su cui siano più avanzate le indagini bio-molecolari, al fine di dare una impronta biotecnologica al corso.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà le competenze necessarie per effettuare correttamente la diagnosi delle principali malattie infettive degli animali domestici; saranno inoltre in grado di partecipare a progetti di ricerca concernenti la patogenesi delle malattie infettive, essendo in grado di destreggiarsi con le principali metodiche batteriologiche e molecolari utilizzate nel settore. Inoltre lo studente sarà in grado di descrivere e interpretare le principali relazioni parassitarie, analizzare i cicli biologici, i meccanismi di trasmissione e le strategie di coesistenza e coevoluzione ospite/parassita.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Malattie infettive degli animali e zoonosi
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
Esercitazioni: 8 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 32 ore

Unità didattica: Parassitologia molecolare e malattie parassitarie
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 32 ore