Marketing digitale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di:
- analizzare opportunità e sfide per le imprese legate alla diffusione dell'economia digitale;
- trasferire i principi e gli strumenti analitici, strategici ed operativi per gestire le relazioni tra impresa e mercato, integrando il marketing tradizionale con il Digital marketing;
- presentare gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale, dai social media, alle consumer activation online, dal CRM ai canali media paid.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno valutare le implicazioni dello sviluppo digitale sui processi di marketing delle imprese. Avranno inoltre acquisito le competenze di base per impostare un piano di marketing, utilizzando le principali tecniche e gli strumenti per l'analisi della domanda e della concorrenza e la definizione delle strategie e politiche di web Marketing, con particolare riferimento a quelle di comunicazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Articolato in tre parti, il corso propone agli studenti un percorso di apprendimento che rispecchia il processo di marketing management svolto all'interno delle imprese.

Parti I e II
FREQUENTANTI

La prima parte del corso è dedicata alla dimensione analitica del marketing (analisi della domanda, del comportamento dei consumatori e della concorrenza) ed alle conseguenti scelte strategiche (scelta dei mercati obiettivo e posizionamento). La seconda parte è dedicata alla dimensione operativa del marketing, ovvero alle modalità con cui le imprese coordinano l'utilizzo delle diverse leve per raggiungere gli obiettivi strategici: le decisioni di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di distribuzione.
Il corso sarà arricchito dalla discussione di casi aziendali ed esercitazioni.

Parte I- Marketing Intelligence in Rete
· Introduzione: la sfida della Digital Economy ed i modelli di business emergenti
· Marketing e Marketing management in Rete: problemi ed opportunità d'integrazione
· Analisi della domanda e del comportamento del consumatore
· Concorrenza e analisi competitiva (tra prodotti e piattaforme)
· Segmentazione del mercato, definizione dei mercati obiettivo e posizionamento in Rete
Parte II - Politiche di marketing in Rete
· Le politiche di mercato dell'impresa: il marketing mix e i nuovi processi operativi del marketing in Rete (contenuti del sito, e-commerce, community)
· Brand, politiche di prodotto (versioning), collaborative innovation e comunità virtuali
· La politica di distribuzione: e-commerce e canali tradizionali
· Le decisioni di prezzo e il pricing nei mercati digitali
· Le politiche di comunicazione integrata: media digitali e media tradizionali. La comunicazione attraverso i motori di ricerca e il social media marketing
· Il Web marketing e il Consumer relationship management
· Il piano di marketing e le valutazioni economiche
Il programma analitico sarà pubblicato sulla pagina web del corso

Parte III - La comunicazione sui touchpoint digitali
FREQUENTANTI
La terza parte tratterà la comunicazione sui touchpoint digitali presentando gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale. Con il ricorso a case history reali, si illustreranno quali figure operano nel settore e come si produce, gestisce ed effettivamente svolge la comunicazione sui principali touchpoint. Dopo un'introduzione alle specificità della comunicazione digitale e delle differenze con quella tradizionale, si approfondiranno i concetti alla base della copy strategy con applicazione ai vari canali. La prima applicazione tratterà i social media con focus operativo su piano editoriale, formati, gestione delle conversazioni e della reputation, viralità e earned media, per concludere con l'analisi dei social come strumento di amplification.
Le applicazioni successive riguarderanno le consumer activation e il CRM: entrambi gli argomenti saranno trattati con approccio operativo rispettivamente alle tipologie, normativa, obiettivi, UX, e-commerce e automation.
La terza parte entrerà poi in una dimensione tecnica legata all'advertising sui media digitali, dall'unpaid (SEO) alla pianificazione e gestione degli investimenti (paid), con analisi delle piattaforme e degli strumenti analitici per il monitoraggio dei risultati. Le conclusioni finali permetteranno quindi di trarre i principali key learnings sulla comunicazione delle aziende nel digitale, sugli obiettivi che è possibile raggiungere, sui principali strumenti e le metriche da monitorare.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Parti 1 e 2: oltre alle lezioni frontali, si prevede il ricorso alla visione di case histories reali, l'analisi in aula di almeno 2 casi di studio approfonditi e la partecipazione di uno o più ospiti esterni al fine di beneficiare della loro esperienza tecnica verticale sui settori di digital e social media.
Parte 3: Lezioni frontali e dialogate. Presentazioni di casi di studio e testimonianze aziendali.
Materiale di riferimento
Slides e materiale didattico discusso a lezione disponibile sul sito web del corso
PARTI 1 E 2
Integrazioni tratta da Prandelli E.,Verona G. (2011): Il Vantaggio Competitivo in Rete, MacGraw-Hill (capitoli: 2,3,4,6,7,8,10)
Tuten T. Salomon R. "Social Media Marketing- Post consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso " Pearson Italia, 2014
PARTE 3
Integrazioni tratte da Maurizio Masini, Jacopo Pasquini, Giuseppe Segreto (2017): "Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici", Hoepli (capitoli: 14, 15, 16, 17, 19, 20, 22, 23)
Materiale per non frequentanti
PARTI 1 E 2
Prandelli E.,Verona G. (2011): Il Vantaggio Competitivo in Rete, MacGraw-Hill
Tuten T. Salomon R."Social Media Marketing- Post consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso" Pearson Italia, 2014
PARTE 3
Maurizio Masini, Jacopo Pasquini, Giuseppe Segreto (2017): "Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici", Hoepli (capitoli: 14, 15, 16, 17, 19, 20, 22, 23) Andrea Cioffi (2018): "Digital Strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali.", Hoepli (capitoli: 5 di cui pag.47-75, 7, 8, 10)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si baserà sulle video-lezioni caricate su Ariel, sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docenti: Apa Roberta, Pinetti Federica
Turni:
-
Docenti: Apa Roberta, Pinetti Federica
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento