Marketing progredito
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono quelli di fornire capacità di analisi dei mercati e di sviluppo di competenze di valutazione delle loro trasformazioni con particolare attenzione alle innovazioni post-fordiste dal lato della produzione e del consumo così come delle aspettative derivanti dall'uso diffuso di device digitali. Da questo punto di vista verranno esplorati i mondi dei prodotti digitali e del marketing digitale che li accompagnano per lo sviluppo di relazioni interattive e di community che ne derivano lungo processi di co-innovazione (e open-innovation) dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Verranno lungo questa traiettoria analizzate le dinamiche evolutive dei social media e di Internet e gli strumenti dedicati alla gestione di un'eco-sistema di business e sociale sempre più integrato con approfondimenti delle principali tecniche di analisi di questi mercati complessi e delle loro piattaforme di erogazione. Da qui la valutazione dell'impatto trasformativo sul marketing - in senso relazionale - dei prodotti e dei servizi ereditati dal fordismo maturo sempre più influenzato dalla transizione alla digitalizzazione anche con le prospettive aperte dai cambiamenti recenti dell'Industry 4.0 che stanno mutando in profondità la natura delle attività manifatturiere standard, i rapporti con l'utenza finale e intermedia, e i modelli organizzativi (da push a pull). Cambiamenti in corso che stanno mutando - con la catena del valore digitale - le forme stesse di posizionamento e i concetti di segmentazione e di branding così come quelli di strategia e di concorrenza nel quadro dei processi di globalizzazione e trans-nazionalizzazione.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi del processo formativo attengono in primo luogo allo sviluppo di competenze adeguate ad analizzare la dinamica e la struttura dei mercati negli impatti tra canali digitali e off-line. In secondo luogo, riferiscono all'implementazione di competenze sperimentali di valutazione delle strategie con metodi quali-quantitativi seguendo sia case studies che approcci come la network analysis
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Nelle prima parte sviluppiamo alcune sintetiche categorie connesse alle logiche di rete e alle sue dinamiche strutturali dal punto di vista tecnologico-connettivo, delle modalità di diffusione dell'informazione e della conoscenza, di densificazione interazionista nella formazione dell'intelligenza collaborativa. Tra queste il ruolo delle ICT e della digitalizzazione sui mercati di massa e sulla personalizzazione radicale di prodotti digitali e non digitali. Esplorando l'effetto network, le "trappole" di lock-in, le logiche di community e le dinamiche di apprendimento. Nella seconda parte introduciamo il rapporto fra marketing management e logiche di rete, tra Internet e il world wide web, guardando all'interazione impresa-cliente e utente-utente e all'integrazione-differenziazione tra inter-mediazione e info-mediazione. Analizzando poi il vantaggio competitivo e l'analisi della domanda e del consumatore-utente in rete oltre agli impatti delle ricerche web-based e dei Big Data in rete per la profilazione della clientela. Esplorando infine le logiche di collaborazione innovativa e di virtual community di consumo e di produzione, di pricing e CRM di rete. Nella terza parte sviluppiamo struttura e dinamica dei Social Media e gli impatti di marketing come luoghi di condivisione sistematica e luoghi di azione virtuale che in una prospettiva di "naturalizzazione della tecnologia" trasformando in senso ecologico l'interfaccia socio-tecnica uomo-macchina. Verranno analizzati i concetti e le categorie di azione connesse al post-consumo, all'innovazione collaborativa e alla co-generazione di valore condiviso attraverso specifiche pratiche e strumenti "social" che stanno trasformando radicalmente le forme e le modalità creative di social community, il marketing e le sue logiche di fondo.
Prerequisiti
Frequenza di almeno un corso propedeutico di economia aziendale, o di micro-economia, oppure di economia industriale.
Esame scritto multiple choice e per i frequentanti valutazione delle attività sviluppate in aula per gruppi con presentazioni e case studies. Testi consigliati
Esame scritto multiple choice e per i frequentanti valutazione delle attività sviluppate in aula per gruppi con presentazioni e case studies. Testi consigliati
Metodi didattici
Aula interattiva con lavori d'aula per frequentanti
Materiale di riferimento
testi consigliati e slides reperibili completamente sul sito del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con metodo multiple choice per un tempo di 45 minuti. I frequentanti avranno due prove intermedie e le presentazioni relative ai case studies che saranno oggetto di valutazione finale
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Pilotti Luciano
Turni:
-
Docente:
Pilotti LucianoDocente/i
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2