Matematica e statistica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Fornire i metodi e gli strumenti matematici e statistici di base che devono far parte delle competenze di qualunque laureato in una disciplina scientifica
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà :
saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione;
comprendere alcuni procedimenti argomentativi e dimostrativi;
analizzare, interpretare, rielaborare dati statistici.
saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione;
comprendere alcuni procedimenti argomentativi e dimostrativi;
analizzare, interpretare, rielaborare dati statistici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Insiemi numerici. Sistema decimale e binario. Potenze e proprietà. Disequazioni algebriche razionali intere e fratte. La retta nel piano cartesiano. Funzioni e proprietà. Funzione inversa. Funzioni composte. Funzioni potenza, logaritmiche, esponenziali, goniometriche. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali. Le isometrie: definizioni, equazioni e proprietà . Le isometrie applicate ai grafici delle funzioni. Valore assoluto. Limiti: definizioni e calcolo. Continuità. Asintoti. Derivata prima: definizione, significato geometrico. Retta tangente al grafico. Calcolo di derivate. Derivabilità e continuità. Derivate di ordine superiore. Massimi, minimi, flessi. Dimostrazione di alcuni teoremi di analisi. Studio del grafico di una funzione.
Breve storia della statistica. Statistica descrittiva ed inferenziale. Tabelle di frequenza. Rappresentazione grafica dei dati. Le medie e il loro uso. Indici di variabilità. Distribuzione gaussiana. I punteggi z.
Breve storia della statistica. Statistica descrittiva ed inferenziale. Tabelle di frequenza. Rappresentazione grafica dei dati. Le medie e il loro uso. Indici di variabilità. Distribuzione gaussiana. I punteggi z.
Prerequisiti
Conoscenza a livello base della matematica a livello di scuola media superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti anche attraverso strumenti informatici. Esercitazioni singole e di gruppo
Materiale di riferimento
Materiale caricato sulla piattaforma Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto, della durata di 50 minuti, contenente 8 brevi esercizi, di cui scrivere solo la risposta (2 punti ciascuno) e 3 domande aperte (5 punti ciascuna). Le domande aperte potranno riguardare illustrazioni di concetti, dimostrazioni di teoremi, disegni di grafici di funzioni ottenute da quelle elementari attraverso trasformazioni geometriche. La prova verrà valutata in trentesimi. Il voto terrà conto dell'esattezza e della precisione del linguaggio utilizzato.
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 72 ore
Lezioni: 72 ore
Docente:
Degavi Emilia Maria
Turni:
Matematica
Docente:
Degavi Emilia MariaStatistica
Docente:
Degavi Emilia Maria