Metodi probabilistici e statistici

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza della statistica descrittiva e inferenziale. Valutazione dell'incertezza mediante test statistici. Analisi della correlazione tra variabili e utilizzo di modelli di regressione lineare. L'analisi della Varianza.
Risultati apprendimento attesi
Descrivere i fenomeni mediante i principali indicatori statistici; predisporre piani di indagine campionaria; utilizzare la metodologia dell'Analisi della Varianza a 1 e 2 fattori; valutare in modo oggettivo i risultati delle indagini statistiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1- Il linguaggio della statistica. 2 - La rappresentazione grafica dei dati: Organizzazione dei dati e rappresentazioni grafiche. 3 - Descrittori numerici dei dati Misure di tendenza centrale (media, moda mediana), Misure di dispersione o di variazione, Misure di tendenza relativa. 4 - Analisi bivariata dei dat: Analisi bivariata con dati qualitativi e quantitativi. 5 - La probabilità: Le leggi della probabilità. 6 - Variabilità casuali e distribuzioni di probabilità: La distribuzione di probabilità binomiale, la distribuzione normale. 7 - Le distribuzioni campionarie e gli intervalli di confidenza, Gli stimatori puntuali più comuni, Proprietà desiderabili per uno stimatore puntuale, Distribuzione della media campionaria, Il Teorema Centrale del Limite, Intervalli di confidenza per la media. 8 - La verifica d'ipotesi: fondamenti, Il test di ipotesi, Le fasi di un test di ipotesi, Test a due code, Test per la media a una coda. 9 - Ancora sull'inferenza-Test su un'unica popolazione: Test di verifica di ipotesi sulla media, Test di verifica di ipotesi su una singola proporzione .10 - Confrontare due popolazioni: Test di verifica di ipotesi sulla differenza tra le medie di due popolazioni - con campioni indipendenti - con campioni dipendenti. 11 - Analisi di regressione: Il modello di regressione lineare semplice, L'inferenza nel caso del modello di regressione lineare, Intervalli di confidenza e intervalli di previsione, analisi di correlazione. 12 - Analisi della Varianza: Principi dell'analisi della varianza, Distribuzione F di Fisher Test per l'Anova.
Informazioni sul programma
Propedeuticità
Matematica Generale
Prerequisiti
Esame scritto
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata
Modalità di erogazione: Tradizionale
Materiale di riferimento
1) "Introduzione alla Statistica", di M. K. Pelosi e T. M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009
2) link personale dal quale scaricare esercizi e altro materiale: http://users.unimi.it/baldi/
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 2, 3° piano (in periodo di emergenza Coronavirus, via Skype/Teams/Zoom)