Metodologia della critica musicale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento sviluppa competenze musicologiche inerenti alla metodologia della critica musicale con l'obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di apprendere conoscenze di carattere storico-culturale e analitico-interpretativo. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di sviluppare la capacità degli studenti di leggere e interpretare le opere musicali nonché i contesti e i processi ad essere relativi come fenomeni artistici e culturali complessi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito competenze storico-musicali, analitiche e interpretative con particolare riferimento all'argomento monografico proposto in ogni anno accademico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso monografico (a.a. 2019-2020): George Gershwin e la canzone
Il corso è articolato in due unità (A e B).
La prima unità (A) sarà dedicata a problemi teorici e metodologici della critica musicale.
La seconda unità (B) si concentrerà sull'importanza della canzone nella produzione di George Gershwin, con particolare riferimento alle questioni inerenti le sue funzioni e differenti modalità di utilizzo e riutilizzo.
Il corso è articolato in due unità (A e B).
La prima unità (A) sarà dedicata a problemi teorici e metodologici della critica musicale.
La seconda unità (B) si concentrerà sull'importanza della canzone nella produzione di George Gershwin, con particolare riferimento alle questioni inerenti le sue funzioni e differenti modalità di utilizzo e riutilizzo.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della storia della musica dal Settecento a oggi e competenze basilari di grammatica e teoria musicale.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali e si avvale del supporto essenziale di registrazioni sonore e prodotti multimediali. La piattaforma Ariel è utilizzata per la condivisione di materiali e dispense.
Materiale di riferimento
Le lezioni saranno corredate dall'elenco delle musiche analizzate e da una dispensa generale del corso a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento nella piattaforma Ariel (https://ariel.unimi.it/). Gli ascolti delle musiche analizzate durante il corso sono parte integrante del programma e saranno oggetto di verifica finale, unitamente alla bibliografia.
MODULO A
1. CARL DAHLHAUS, Analisi musicale e giudizio estetico, Bologna, Il Mulino, 1987.
2. FEDERICO CAPITONI, La critica musicale, Roma, Carocci, 2015
3. VINCENZO MARTORELLA, Ascoltare/Scrivere. Manuale (improprio e antologico) di critica musicale, Roma, Ottotipi, 2018
MODULO B
1. GIANFRANCO VINAY (a cura di), Gershwin, Torino, EDT, 1992
2. LUCA BRAGALINI, Storie poco standard. Le avventure di 12 canzoni tra Broadway e il jazz, Torino, EDT, 2013
3. TED GIOIA, Gli standard del jazz. Una guida al repertorio, Torino, EDT, 2015
4. FRANCO FABBRI, La canzone, in Enciclopedia della musica. Volume I: Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 551-576
5. EDWIN DUBOSE E DOROTHY HEYWARD, IRA E GEORGE GERSHWIN, Porgy and Bess, libretto dell'opera, trad. italiana di Mario Maffi, in Porgy and Bess, in Programma di sala, Teatro alla Scala, Stagione 2015-2016, pp. 4-82
6. GIANFRANCO VINAY, Dieci sguardi su Porgy and Bess, in Porgy and Bess, Programma di sala, Teatro alla Scala, Stagione 1995-1996, pp. 81-101
7. CESARE FERTONANI, Porgy and Bess: quasi un ritratto, in Programma di sala, Teatro alla Scala, Stagione 2015-2016, pp. 103-113
Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con la lettura aggiuntiva di uno tra i seguenti testi:
1. ARRIGO ARRIGONI, Jazz, foto di gruppo. Mito, storia, spettacolo nella società americana, Milano, Il Saggiatore, 2010
2. JEAN-NOËLVON DER VEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Milano - Lucca, Ricordi - LIM, 2002
3. TED GIOIA, L'arte imperfetta. Riflessioni sul jazz e la cultura contemporanea, Milano, Excelsior 1881, 2007
4. PAUL GRIFFITHS, La musica del Novecento, Torino, Einaudi, 2014
5. ERIC J. HOBSHAWM, Storia sociale del jazz. Una rivoluzione di suoni, Milano, Res Gestae, 2013
6. STEFANO ZENNI, I segreti del jazz. Una guida all'ascolto, Viterbo, Stampa alternativa, 2008
MODULO A
1. CARL DAHLHAUS, Analisi musicale e giudizio estetico, Bologna, Il Mulino, 1987.
2. FEDERICO CAPITONI, La critica musicale, Roma, Carocci, 2015
3. VINCENZO MARTORELLA, Ascoltare/Scrivere. Manuale (improprio e antologico) di critica musicale, Roma, Ottotipi, 2018
MODULO B
1. GIANFRANCO VINAY (a cura di), Gershwin, Torino, EDT, 1992
2. LUCA BRAGALINI, Storie poco standard. Le avventure di 12 canzoni tra Broadway e il jazz, Torino, EDT, 2013
3. TED GIOIA, Gli standard del jazz. Una guida al repertorio, Torino, EDT, 2015
4. FRANCO FABBRI, La canzone, in Enciclopedia della musica. Volume I: Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 551-576
5. EDWIN DUBOSE E DOROTHY HEYWARD, IRA E GEORGE GERSHWIN, Porgy and Bess, libretto dell'opera, trad. italiana di Mario Maffi, in Porgy and Bess, in Programma di sala, Teatro alla Scala, Stagione 2015-2016, pp. 4-82
6. GIANFRANCO VINAY, Dieci sguardi su Porgy and Bess, in Porgy and Bess, Programma di sala, Teatro alla Scala, Stagione 1995-1996, pp. 81-101
7. CESARE FERTONANI, Porgy and Bess: quasi un ritratto, in Programma di sala, Teatro alla Scala, Stagione 2015-2016, pp. 103-113
Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con la lettura aggiuntiva di uno tra i seguenti testi:
1. ARRIGO ARRIGONI, Jazz, foto di gruppo. Mito, storia, spettacolo nella società americana, Milano, Il Saggiatore, 2010
2. JEAN-NOËLVON DER VEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Milano - Lucca, Ricordi - LIM, 2002
3. TED GIOIA, L'arte imperfetta. Riflessioni sul jazz e la cultura contemporanea, Milano, Excelsior 1881, 2007
4. PAUL GRIFFITHS, La musica del Novecento, Torino, Einaudi, 2014
5. ERIC J. HOBSHAWM, Storia sociale del jazz. Una rivoluzione di suoni, Milano, Res Gestae, 2013
6. STEFANO ZENNI, I segreti del jazz. Una guida all'ascolto, Viterbo, Stampa alternativa, 2008
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti la modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale durante la quale saranno discussi gli argomenti trattati nel corso.
La prova sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:
1. padronanza delle conoscenze acquisite di storia e metodologia della critica musicale
2. capacità di inquadrare in un contesto storico e culturale le conoscenze acquisite dalle lezioni, dagli ascolti e dalla bibliografia
3. qualità formale dell'esposizione (precisione, appropriatezza terminologica, saldezza e coerenza argomentativa)
4. competenza analitica e spessore interpretativo personale.
La prova sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:
1. padronanza delle conoscenze acquisite di storia e metodologia della critica musicale
2. capacità di inquadrare in un contesto storico e culturale le conoscenze acquisite dalle lezioni, dagli ascolti e dalla bibliografia
3. qualità formale dell'esposizione (precisione, appropriatezza terminologica, saldezza e coerenza argomentativa)
4. competenza analitica e spessore interpretativo personale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10.30 - 13.00. Il ricevimento di lunedì 14 aprile 2025 è sospeso.
Via Noto 6