Metodologia della ricerca sociale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è di presentare le logiche e gli strumenti principali per la ricerca nelle scienze sociali. Le lezioni saranno orientate all'acquisizione di competenze metodologiche per l'analisi del mercato del lavoro e dei contesti organizzativi in modo da porre le basi per il project management. L'insegnamento verterà quindi sulle modalità di analisi dei principali fenomeni oggetto dell'organizzazione delle risorse umane, fenomeni con caratteristiche specifiche e che necessitano di essere analizzati con strumenti e logiche appropriate. Dopo una prima presentazione dei principali paradigmi analitici delle scienze sociali, le lezioni si concentreranno sulle modalità di definizione di un progetto di ricerca e sulle principali tecniche di raccolta e di elaborazione delle informazioni rilevate. Si presenteranno a tale scopo le principali fasi del disegno della ricerca (sia quantitativa che qualitativa), le modalità di operazionalizzazione empirica degli obiettivi di ricerca, le principali tecniche di rilevazione (questionari, raccolta di dati amministrativi, interviste in profondità, ecc) e di analisi dei dati.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, gli studenti avranno sviluppato conoscenze sui principali metodi ed epistemologie per l'analisi dei contesti organizzativi e delle relazioni che intercorrono al loro interno. Saranno inoltre in grado di illustrare come progettare un'indagine empirica e comprendere come applicare strumenti di indagine nei futuri contesti lavorativi in cui gli studenti si collocheranno.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
1. Nascita e sviluppo delle scienze sociali; 2. I paradigmi di riferimento; 3. La ricerca quantitativa e qualitativa; 4. Obiettivi e ipotesi di ricerca; 5. Il processo di traduzione empirica degli obiettivi di ricerca; 6. Le tecniche quantitative.
1. Impostazione della ricerca qualitativa; 2. Il ruolo del ricercatore; 3. Le tecniche qualitative; 4. Elementi di analisi dei dati raccolti nella ricerca (sia quantitativa che qualitativa).
Prerequisiti
Non sono presenti prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercizi in aula, esercizi a casa, presentazioni
Materiale di riferimento
Corbetta P. (2003), La ricerca sociale. Metodologia e Tecniche. Vol I. I paradigmi di riferimento, Bologna, Il Mulino: Il volume intero.
Corbetta P. (2003), La ricerca sociale. Metodologia e Tecniche. Vol II. Le tecniche quantitative, Bologna, Il Mulino: Cap I; Cap II (solo paragrafi: 1, 2, 3.1), Cap III, Cap IV, Cap V.

Corbetta P. (2003), La ricerca sociale. Metodologia e Tecniche. Vol III. Le tecniche qualitative, Bologna, Il Mulino: Il volume intero.
Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M. (2001), Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino: capitoli dal II al IX
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sui lavori di gruppo, sulla frequenza al laboratorio e su un test finale. Il test finale vale 50% della valutazione e per risultare sufficiente è necessario rispondere correttamente a tutte e 4 le domande aperte.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Colombo Sabrina
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 14-17. Il ricevimento si terrà per via telematica previo appuntamento via mail
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Nuova Palazzina II Piano