Metodologia e didattica delle lingue seconde

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare i processi di apprendimento di una seconda lingua (L2), alcuni metodi didattici di orientamento linguistico e comunicativo, e gli aspetti operativi di un percorso didattico (l'analisi dei bisogni, la pianificazione di un sillabo, la gestione delle attività, la verifica e valutazione dell'apprendimento).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze riguardanti i costrutti principali relativi a:
- processi di apprendimento di una lingua seconda o straniera (input, output, interazione, feedback)
- descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa, attività comunicativa, contesto linguistico)
- organizzazione di un percorso didattico di una L2 (bisogni linguistici, obiettivo linguistico, livello linguistico, risultati di apprendimento, approccio, sillabo, procedura, tecnica didattica, attività, verifica, valutazione, ecc.).
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare (con la guida di domande):
- contesti di apprendimento della L2
- l'applicazione di alcuni metodi didattici della L2 di orientamento linguistico e comunicativo
- tipi di strumenti per l'analisi di bisogni linguistici in una L2
- tipi di attività nei libri di testo per l'insegnamento di una L2
- tipi di prove e metodi di valutazione della L2.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
I costrutti principali relativi ai processi di apprendimento di una lingua seconda o straniera (L2) secondo diverse prospettive teoriche, esempi di metodi didattici di orientamento linguistico e comunicativo, descrizione di una L2 e dei processi comunicativi coinvolti, e gli aspetti operativi della programmazione e attuazione di un percorso didattico.

1. Apprendimento e uso di una L2: costrutti principali (input, output, interazione, feedback)
2. Apprendimento della L1 e della L2: processi
3. Apprendimento di una L2: prospettive teoriche e applicazioni
4. Costrutto di 'metodo', metodi ad orientamento linguistico (grammatica-traduzione e orale situazionale), metodi ad orientamento comunicativo (nozionale funzionale)
5. descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa, attività comunicativa, contesto linguistico)
6. L'organizzazione di un corso di L2: caratteristiche degli apprendenti e bisogni
7. L'organizzazione di un corso di L2: livelli e obiettivi di apprendimento
8. L'organizzazione e implementazione di un corso di L2: materiali, attività, tecniche
9. Verifica e valutazione dell'apprendimento di una L2: tipi di prove, criteri di correzione e valutazione.
Prerequisiti
Il corso può essere complementare ai corsi di Didattica della lingua inglese, francese, spagnola e tedesca. Il corso si tiene totalmente in lingua italiana. Alcuni materiali di studio integrativi sono in inglese e richiedono un livello linguistico C1.
Metodi didattici
Il corso coniuga un approccio di tipo teorico e applicato. Le lezioni alternano brevi presentazioni tenute dal docente ad attività di gruppo. Verrà dato ampio spazio all'analisi di strumenti per la programmazione e valutazione didattica e di materiali didattici.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 1-7)
- Materiali (diapositive delle lezioni, materiali per le attività, brevi letture integrative) relativi alle lezioni dell'unità didattica A disponibili sul sito del corso (Piattaforma Ariel)

Unità didattica B
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 8-13)
- Materiali (diapositive delle lezioni, materiali per le attività, brevi letture integrative) relativi alle lezioni dell'unità didattica B disponibili sul sito del corso (Piattaforma Ariel)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell'esame. Integreranno il testo indicato sopra con sei articoli (reperibili nelle risorse bibliotecarie online) che saranno indicati sul sito del corso sulla Piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta divisa in due parti. Ogni parte è relativa al programma e al materiale di studio rispettivamente delle unità didattiche A e B del corso e prevede tre tipi di domande a risposta aperta: definizione estesa di un costrutto/ concetto chiave; descrizione di un processo/ uno strumento/ una tecnica/ strategia; analisi di attività/materiale didattico. La prova scritta è in lingua italiana e ha una durata complessiva di due ore.
Ogni parte è valutata con un voto in trentesimi dato dalla somma dei voti conseguiti nelle tre risposte (ogni risposta ha un voto massimo di 10/30). E' necessario conseguire un voto di almeno 18/30 in ogni parte. Il voto finale della prova scritta è in trentesimi e sarà dato dalla media dei voti conseguiti in ogni parte.
I risultati della prova scritta verranno comunicati sulla bacheca del sito del corso (Piattaforma Ariel). Gli studenti potranno successivamente prendere visione della loro prova durante il ricevimento.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova integrativa orale relativa agli articoli aggiuntivi. Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre, il ricevimento è il martedì alle 10.30 su Teams, a partire dal 18 febbraio 2025. . Concordare prima un appuntamento per email.