Metodologie di ricerca applicata e valutazione della qualità
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Utilizzare e applicare i metodi e gli strumenti epidemiologici e statistici per:
- Valutare la qualità dei servizi erogati nell'ambito delle discipline sanitarie tecniche;
- Programmare e operare ricerche applicate nell'ambito delle discipline sanitarie tecniche.
- Valutare la qualità dei servizi erogati nell'ambito delle discipline sanitarie tecniche;
- Programmare e operare ricerche applicate nell'ambito delle discipline sanitarie tecniche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
comprendere il contenuto delle pubblicazioni scientifiche di settore;
preparare la documentazione per l'autorizzazione degli studi di ricerca del Comitato Etico;
costruire questionari per la raccolta dei dati per le attività di ricerca in ambito sociale;
comprendere la qualità dei servizi erogati in ambito sanitario e gli strumenti disponibili per la sua valutazione;
comprendere i risultati degli interventi in ambito di ricerca e di promozione della salute;
conoscere alcune attività di ricerca nell'ambito delle discipline sanitarie della prevenzione.
comprendere il contenuto delle pubblicazioni scientifiche di settore;
preparare la documentazione per l'autorizzazione degli studi di ricerca del Comitato Etico;
costruire questionari per la raccolta dei dati per le attività di ricerca in ambito sociale;
comprendere la qualità dei servizi erogati in ambito sanitario e gli strumenti disponibili per la sua valutazione;
comprendere i risultati degli interventi in ambito di ricerca e di promozione della salute;
conoscere alcune attività di ricerca nell'ambito delle discipline sanitarie della prevenzione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
E' richiesto il superamento degli esami degli insegnamenti di informatica e di statistica ed epidemiologia
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto si comporrà di diversi moduli.
Verrà proposta una prova scritta composta da domande a scelta multipla con l'aggiunta di alcune domande aperte, incluso l'analisi, sotto il profilo giuridico e morale, di un caso pratico.
Verrà valutato un lavoro di gruppo guidato dal docente sull'analisi critica di articoli della letteratura scientifica con la rielaborazione dei contenuti in slides e la presentazione orale dell'elaborato.
Verrà proposta una prova scritta composta da domande a scelta multipla con l'aggiunta di alcune domande aperte, incluso l'analisi, sotto il profilo giuridico e morale, di un caso pratico.
Verrà valutato un lavoro di gruppo guidato dal docente sull'analisi critica di articoli della letteratura scientifica con la rielaborazione dei contenuti in slides e la presentazione orale dell'elaborato.
Biologia molecolare
Programma
- Introduzione alla struttura e formazione delle principali macromolecole della vita e bioenergetica cellulare
- Struttura e funzione delle proteine
- Dalla struttura del DNA ai geni, i genomi e la cromatina
- Conservazione del DNA: replicazione e meccanismi di riparo dei danni
- Produzione delle proteine: dalla trascrizione di un gene, alla sintesi proteica
- Visualizzazione di proteine e sequenziamento del DNA
- Implicazioni patologiche
- Struttura e funzione delle proteine
- Dalla struttura del DNA ai geni, i genomi e la cromatina
- Conservazione del DNA: replicazione e meccanismi di riparo dei danni
- Produzione delle proteine: dalla trascrizione di un gene, alla sintesi proteica
- Visualizzazione di proteine e sequenziamento del DNA
- Implicazioni patologiche
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevedranno lezioni frontali con discussione di casi-studio e lavoro di gruppo guidato dal docente.
Materiale di riferimento
- Biologia Molecolare della Cellula di Bruce Alberts, Alexander Johnson, Julian Lewis
Filosofia morale
Programma
Definizione di "etica"; Teorie etiche; Codici morali e codici giuridici; Principi dell'etica medica; Rapporti medico-paziente; Rapporti con i colleghi; Research Integrity e comitati etici; L'argomentazione in etica; Che cosa significa fare la cosa giusta; Scelte tragiche e male minore; Diritto alla salute; Consenso informato (approfondimenti); Responsabilità medica; Medicina difensiva; Distribuzione risorse sanitarie.
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevedranno lezioni frontali con discussione di casi-studio e lavoro di gruppo guidato dal docente.
Materiale di riferimento
C. Del Bò, Etica del turismo, Carocci, 2017, limitatamente al capitolo 2, più materiale distribuito a lezione
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Programma
- Spiegazione struttura articolo scientifico e modalità di lettura critica;
- Suddivisione della classe in quattro gruppi e consegna di 3 articoli recenti sulla sorveglianza dei tumori professionali a ciascun gruppo. Il contenuto degli articoli riguarda esempi pratici e approcci metodologici differenti per la ricerca/sorveglianza dei tumori professionali.
- Lettura critica degli articoli e predisposizione di slides di sintesi che verranno presentate ai colleghi.
- Suddivisione della classe in quattro gruppi e consegna di 3 articoli recenti sulla sorveglianza dei tumori professionali a ciascun gruppo. Il contenuto degli articoli riguarda esempi pratici e approcci metodologici differenti per la ricerca/sorveglianza dei tumori professionali.
- Lettura critica degli articoli e predisposizione di slides di sintesi che verranno presentate ai colleghi.
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevedranno lezioni frontali con discussione di casi-studio e lavoro di gruppo guidato dal docente.
Materiale di riferimento
- PA Bertazzi. Medicina del Lavoro. Cortina editore.
- Articoli forniti per il lavoro di gruppo:
· Oddone E., et al. Approcci allo studio delle neoplasia occupazionali a bassa frazione eziologica. GIMLE 2016; 38(4):311-314.
· Porru S., et al. Reducing the underreporting of lung cancer attributable to occupation: outcomes from a hospital‑based systematic search in Northern Italy. Int Arch Occup Environ Health (2016) 89:981-989.
· Ferrante P., et al. I sistemi nazionali di sorveglianza dei casi di mesotelioma. Epidemiol Prev 2016; 40(5): 336-343.
· Van Gerwen M et al. An overview of existing mesothelioma registries worldwide, and the need for US Registry. Am J Ind Med 2019; 1-6, DOI: 10.1002/ajim.23069.
· Consonni D, De Matteis S. Cancro e lavoro: stime di impatto mondiali. Epidemiol Prev 2017; 41(5-6): 308-309.
· Mensi C, et al. Ricerca sistematica dei tumori professionali: il Registro Tumori dei Seni nasali e paranasali della Lombardia. Med Lav 2010; 101(1): 19-25.
· Mensi C, et al. Il Registro Mesoteliomi Lombardia, Centro operativo regionale (COR) del registro nazionale mesoteliomi: aspetti organizzativi. Epidemiol Prev 2007; 31(5): 283-289.
- Articoli forniti per il lavoro di gruppo:
· Oddone E., et al. Approcci allo studio delle neoplasia occupazionali a bassa frazione eziologica. GIMLE 2016; 38(4):311-314.
· Porru S., et al. Reducing the underreporting of lung cancer attributable to occupation: outcomes from a hospital‑based systematic search in Northern Italy. Int Arch Occup Environ Health (2016) 89:981-989.
· Ferrante P., et al. I sistemi nazionali di sorveglianza dei casi di mesotelioma. Epidemiol Prev 2016; 40(5): 336-343.
· Van Gerwen M et al. An overview of existing mesothelioma registries worldwide, and the need for US Registry. Am J Ind Med 2019; 1-6, DOI: 10.1002/ajim.23069.
· Consonni D, De Matteis S. Cancro e lavoro: stime di impatto mondiali. Epidemiol Prev 2017; 41(5-6): 308-309.
· Mensi C, et al. Ricerca sistematica dei tumori professionali: il Registro Tumori dei Seni nasali e paranasali della Lombardia. Med Lav 2010; 101(1): 19-25.
· Mensi C, et al. Il Registro Mesoteliomi Lombardia, Centro operativo regionale (COR) del registro nazionale mesoteliomi: aspetti organizzativi. Epidemiol Prev 2007; 31(5): 283-289.
Statistica sociale
Programma
· Fonti statistiche
· Ricerca quantitativa vs qualitativa
· Questionari interviste e disegno complessivo della ricerca
· Principali elementi di una ricerca
· Domande e alternative di risposta
· Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte
· Tecniche di somministrazione del questionario
· Il ruolo dell'intervistatore e la raccolta dei dati
· Costruzione e verifica dello strumento di misura e analisi dei dati
· Tecniche qualitative: l'osservazione partecipante; l'intervista qualitativa
· Ricerca quantitativa vs qualitativa
· Questionari interviste e disegno complessivo della ricerca
· Principali elementi di una ricerca
· Domande e alternative di risposta
· Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte
· Tecniche di somministrazione del questionario
· Il ruolo dell'intervistatore e la raccolta dei dati
· Costruzione e verifica dello strumento di misura e analisi dei dati
· Tecniche qualitative: l'osservazione partecipante; l'intervista qualitativa
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevedranno lezioni frontali con discussione di casi-studio e lavoro di gruppo guidato dal docente.
Materiale di riferimento
- Corbetta Piergiorgio, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, 1999. (Parte prima: Ricerca quantitativa e qualitativa; Parte seconda: capitolo 8; Parte terza: capitoli 10, 11)
- Zammuner Wanda Lucia, Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino, 1998
- Materiale distribuito a lezione
- Zammuner Wanda Lucia, Tecniche dell'intervista e del questionario, Il Mulino, 1998
- Materiale distribuito a lezione
Moduli o unità didattiche
Biologia molecolare
BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Pasini Diego
Turni:
-
Docente:
Pasini Diego
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Poggi Francesca
Turni:
-
Docente:
Poggi Francesca
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docenti:
Consonni Dario, Mensi Carolina
Turni:
Statistica sociale
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Cela Eralba
Turni:
-
Docente:
Cela EralbaDocente/i
Ricevimento:
Martedì 14.00-17.00
Su appuntamento Microsoft Teams
Ricevimento:
Su appuntamento
Clinica del Lavoro, via San Barnaba, 8; 20122 Milano
Ricevimento:
su appuntamento da concordare per e-mail
Via Adamello 16, 20139, Milano (uff. Ed13, piano 1)
Ricevimento:
su appuntamento da richiedere via e-mail a : [email protected]
sezione di filosofia del diritto, Dipartimento "Cesare Beccaria", via Festa del Perdono 3