Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti metodi e strumenti per la didattica delle Scienze della Terra nella Scuola secondaria e riprende i nuclei fondanti delle discipline geologico-geomorfologiche nell'ottica dellinsegnamento
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze relative alle nuove metodologie e tecnologie didattiche applicabili nel campo delle Scienze della Terra, differenziate per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
- Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica delle Scienze della Terra.
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica delle Scienze della Terra.
- La didattica laboratoriale e l'esperienza sul campo come metodologia per l'apprendimento delle Geoscienze, metodi laboratoriali e transmediali.
- Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto delle Scienze della Terra con la società attuale: educazione ambientale, uso sostenibile delle risorse geologiche, prevenzione dei rischi naturali, conservazione dei beni culturali.
- I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle nuove tecnologie per le Geoscienze.
- Libri di testo di Scienze della Terra: approcci e struttura.
- Analisi dell'efficacia di strumenti didattici multimediali per lo studio delle Scienze della Terra.
- Cenni sulla normativa scolastica e sulle linee guida ministeriali relative all'insegnamento delle Geoscienze nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Prerequisiti
Concetti base di Scienze della Terra
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività didattiche.
Materiale di riferimento
Testi universitari relativi ai vari ambiti disciplinari indicati a lezione
Testi per la scuola secondaria di secondo grado, esempi:
Palmieri, Parotto, Il globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, ed. blu (più volumi)
Palmieri, Parotto Il globo terrestre e la sua evoluzione, volume unico, Zanichelli
Muttoni, Capoccia, Carelli, Di Paola -Terra pianeta abitabile, Tramontana (2 volumi)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale che comprende la verifica dei concetti fondanti delle Scienze della Terra per l'insegnamento e nella discussione di una relazione relativa ad una lezione/esercitazione proposta per la scuola secondaria, relativa ai concetti di didattica delle Scienze della Terra.

Verranno valutate la conoscenza dei concetti base delle Scienze della Terra per l'insegnamento, dei processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle nuove tecnologie, la capacità di utilizzare le metodologie e tecnologie didattiche proposte a lezione, di saper organizzare una lezione calibrata per tipologia di scuola scelta, la capacità di porre in relazione gli argomenti discussi con la società attuale.
Docente/i
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdi previo appuntamento (anche via email)
Via Botticelli 23 - ufficio primo piano
Ricevimento:
lunedì 10.30-12.30
Via Botticelli 23
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdi previo appuntamento (anche via email)
Dipartimento di Scienze della Terra "A.Desio"
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77
Ricevimento:
8:30-12:30 14:30-17:30
Dipartimento Scienze della Terra "A. Desio" - Geologia-III piano