Neuromarketing
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare le specificità del neuromarketing - quale risultato dell'integrazione tra le neuroscienze, la psicologia sociale e l'economia comportamentale - per il supporto estremamente significativo che è in grado di offrire alla ricerca sul comportamento del consumatore. Non si tratta pertanto dell'individuazione di modalità più o meno occulte ed efficaci di persuasione, quanto di analizzare il contributo delle neuroscienze nel migliorare la conoscenza dei processi di valutazione e decisionali degli individui - con indubbie ricadute sulle strategie di marketing delle imprese, in termini di segmentazione, posizionamento, strategie e politiche.
In questa prospettiva il corso si configura come un corso di consumer behavior progredito e presuppone quindi una buona conoscenza di base della materia e di marketing management.
In sintesi, il corso si propone di:
- illustrare le origini, i fondamentali della disciplina e i punti di forza dell'approccio, rispetto al marketing tradizionale;
- approfondire le tecnologie abilitanti, con particolare riguardo a quelle più innovative;
- individuare i principali ambiti di applicazione e i risultati ottenuti, secondo la più recente letteratura;
- approfondire la metodologia di ricerca, anche sul piano operativo, per apprendere come integrare nell'attività tradizionale un neurotest di marketing.
Oltre alla conoscenza della materia, quindi, gli studenti saranno chiamati a valutare quando, come e il perché il neuromarketing possa essere di supporto alla ricerca di marketing e alla definizione della strategia di marketing.
In questa prospettiva il corso si configura come un corso di consumer behavior progredito e presuppone quindi una buona conoscenza di base della materia e di marketing management.
In sintesi, il corso si propone di:
- illustrare le origini, i fondamentali della disciplina e i punti di forza dell'approccio, rispetto al marketing tradizionale;
- approfondire le tecnologie abilitanti, con particolare riguardo a quelle più innovative;
- individuare i principali ambiti di applicazione e i risultati ottenuti, secondo la più recente letteratura;
- approfondire la metodologia di ricerca, anche sul piano operativo, per apprendere come integrare nell'attività tradizionale un neurotest di marketing.
Oltre alla conoscenza della materia, quindi, gli studenti saranno chiamati a valutare quando, come e il perché il neuromarketing possa essere di supporto alla ricerca di marketing e alla definizione della strategia di marketing.
Risultati apprendimento attesi
By the end of the course students will acquire the ability to critically evaluate and discuss the impact, development and use of the topics covered during the course. The final exam aims to verify the expected learning outcomes in relation to these topics.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore