Numismatica antica

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della storia della moneta antica, con prevalente riferimento al mondo greco e romano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti verranno accompagnati alla comprensione del fenomeno monetario nel mondo antico, nel suo rapporto con la storia, l'archeologia e, soprattutto, l'economia.
Competenze: gli studenti impareranno a gestire l'oggetto moneta all'interno dello scavo archeologico; apprenderanno i fondamenti delle modalità di schedatura del documento numismatico e acquisiranno le competenze di base della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
L'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla numismatica antica
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di numismatica greca e romana
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Monete egiziane e monete dall'Egitto

La prima unità intende fornire il lessico e i fondamenti della disciplina, affrontata principalmente nei suoi rapporti con la storia economica, politica, sociale e con il mondo dell'archeologia. La seconda unità, di taglio istituzionale, è finalizzata alla presentazione degli aspetti più significativi della storia monetaria del mondo greco e romano. Con la terza unità si approfondiranno alcuni temi della storia monetaria dell'Egitto greco-romano dalle prime emergenze di fine VI secolo a.C. sino ai significativi cambiamenti di III sec. d.C.: fondamentale per la ricostruzione delle dinamiche monetarie e, quindi, economiche di tale regione saranno l'analisi di ripostigli e l'interpretazione dei dati provenienti da scavo archeologico.
Gli studenti dovranno seguire le unità didattiche A e B per ottenere 6 cfu, le unità didattiche A, B e C per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu (seguendo una unica unità didattica).
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia greca e romana.
Metodi didattici
Le lezioni di Numismatica antica per la laurea triennale vengono impartite secondo le modalità canoniche dell'insegnamento frontale, soprattutto nel corso della prima unità quando vengono definiti e dettagliati i fondamenti della disciplina. Già nel corso della seconda unità, e in modo ancor più ampio nel corso della terza, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all'analisi e alla discussione di casi specifici mettendo in tal modo a frutto le conoscenze maturate nel corso delle prime lezioni. Tale metodo didattico permetterà di fornire le competenze e le conoscenze attese in modo da rendere lo studente da passivo fruitore e "acquirente" di informazioni ad attivo e critico interlocutore del fatto economico e numismatico: la moneta antica, in tal modo, potrò divenire un oggetto concreto inserito in un contesto storico, archeologico ed economico coerenti.
Saranno altresì previste esercitazioni di schedatura di monete, che saranno finalizzate a una gestione matura della moneta come bene museale e come elemento dello scavo archeologico.
I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti in Ariel.
Materiale di riferimento
A. Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1 e 2; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2, 3, 4.

Unità didattica A

1) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011 [o altre edizioni]

Unità didattica B
2) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014 [o altre edizioni]

Unità didattica C
3) A.K. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni. Da Alessandro Magno alla conquista araba (332 a.C.-642 d.C.), Firenze 1988 [o altre edizioni]
4) C.C. Lorber, The Coinage of the Ptolemies, in E.W. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford 2011, pp. 211-234


B. Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7, 8.

Unità didattica A
5) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011 [o altre edizioni]

Unità didattica B
6) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014 [o altre edizioni]
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306

Unità didattica C
8) C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Quasar, Roma 2002
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Numismatica Antica prevede una prova orale che verterà sui temi trattati a lezioni e/o sui testi previsti nel programma. Durante la prova lo studente dovrà comprovare di aver appreso le nozioni fondamentali della disciplina e dovrà dimostrare di essere giunto a una comprensione globale e specifica del fenomeno monetario nell'antichità; lo studente dovrà altresì dimostrare di essere in grado di collocare in modo coerente la moneta in contesti economici, storici e sociali specifici. Essenziale durante la prova sarà anche il riconoscimento e la descrizione di una moneta antica: ciò avverrà sui materiali presentati durante il corso o sulla base dei materiali fotografici inseriti all'interno dei testi consigliati per la preparazione. Saranno anche valutate nel loro complesso le capacità di organizzare e di incrociare le conoscenze acquisite, la chiarezza e correttezza espositive, la competenza nell'approcciare la realtà antica secondo una visuale critica e non passiva, oltre al pieno possesso delle competenze lessicali specifiche.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 4 giugno il ricevimento è sospeso. Riprenderà regolarmente la settimana successiva
ufficio (ex-sezione di Storia antica; piano terra; cortile legnaia)