Numismatica antica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della storia della moneta antica, con prevalente riferimento al mondo greco e romano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti verranno accompagnati alla comprensione del fenomeno monetario nel mondo antico, nel suo rapporto con la storia, l'archeologia e, soprattutto, l'economia.
Competenze: gli studenti impareranno a gestire l'oggetto moneta all'interno dello scavo archeologico; apprenderanno i fondamenti delle modalità di schedatura del documento numismatico e acquisiranno le competenze di base della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Competenze: gli studenti impareranno a gestire l'oggetto moneta all'interno dello scavo archeologico; apprenderanno i fondamenti delle modalità di schedatura del documento numismatico e acquisiranno le competenze di base della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla numismatica antica
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di numismatica greca e romana
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Monete egiziane e monete dall'Egitto
La prima unità intende fornire il lessico e i fondamenti della disciplina, affrontata principalmente nei suoi rapporti con la storia economica, politica, sociale e con il mondo dell'archeologia. La seconda unità, di taglio istituzionale, è finalizzata alla presentazione degli aspetti più significativi della storia monetaria del mondo greco e romano. Con la terza unità si approfondiranno alcuni temi della storia monetaria dell'Egitto greco-romano dalle prime emergenze di fine VI secolo a.C. sino ai significativi cambiamenti di III sec. d.C.: fondamentale per la ricostruzione delle dinamiche monetarie e, quindi, economiche di tale regione saranno l'analisi di ripostigli e l'interpretazione dei dati provenienti da scavo archeologico.
Gli studenti dovranno seguire le unità didattiche A e B per ottenere 6 cfu, le unità didattiche A, B e C per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu (seguendo una unica unità didattica).
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla numismatica antica
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di numismatica greca e romana
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Monete egiziane e monete dall'Egitto
La prima unità intende fornire il lessico e i fondamenti della disciplina, affrontata principalmente nei suoi rapporti con la storia economica, politica, sociale e con il mondo dell'archeologia. La seconda unità, di taglio istituzionale, è finalizzata alla presentazione degli aspetti più significativi della storia monetaria del mondo greco e romano. Con la terza unità si approfondiranno alcuni temi della storia monetaria dell'Egitto greco-romano dalle prime emergenze di fine VI secolo a.C. sino ai significativi cambiamenti di III sec. d.C.: fondamentale per la ricostruzione delle dinamiche monetarie e, quindi, economiche di tale regione saranno l'analisi di ripostigli e l'interpretazione dei dati provenienti da scavo archeologico.
Gli studenti dovranno seguire le unità didattiche A e B per ottenere 6 cfu, le unità didattiche A, B e C per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu (seguendo una unica unità didattica).
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia greca e romana.
Metodi didattici
Le lezioni di Numismatica antica per la laurea triennale vengono impartite secondo le modalità canoniche dell'insegnamento frontale, soprattutto nel corso della prima unità quando vengono definiti e dettagliati i fondamenti della disciplina. Già nel corso della seconda unità, e in modo ancor più ampio nel corso della terza, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all'analisi e alla discussione di casi specifici mettendo in tal modo a frutto le conoscenze maturate nel corso delle prime lezioni. Tale metodo didattico permetterà di fornire le competenze e le conoscenze attese in modo da rendere lo studente da passivo fruitore e "acquirente" di informazioni ad attivo e critico interlocutore del fatto economico e numismatico: la moneta antica, in tal modo, potrò divenire un oggetto concreto inserito in un contesto storico, archeologico ed economico coerenti.
Saranno altresì previste esercitazioni di schedatura di monete, che saranno finalizzate a una gestione matura della moneta come bene museale e come elemento dello scavo archeologico.
I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti in Ariel.
Saranno altresì previste esercitazioni di schedatura di monete, che saranno finalizzate a una gestione matura della moneta come bene museale e come elemento dello scavo archeologico.
I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti in Ariel.
Materiale di riferimento
A. Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1 e 2; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2, 3, 4.
Unità didattica A
1) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011 [o altre edizioni]
Unità didattica B
2) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014 [o altre edizioni]
Unità didattica C
3) A.K. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni. Da Alessandro Magno alla conquista araba (332 a.C.-642 d.C.), Firenze 1988 [o altre edizioni]
4) C.C. Lorber, The Coinage of the Ptolemies, in E.W. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford 2011, pp. 211-234
B. Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7, 8.
Unità didattica A
5) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011 [o altre edizioni]
Unità didattica B
6) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014 [o altre edizioni]
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
8) C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Quasar, Roma 2002
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1 e 2; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2, 3, 4.
Unità didattica A
1) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011 [o altre edizioni]
Unità didattica B
2) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014 [o altre edizioni]
Unità didattica C
3) A.K. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni. Da Alessandro Magno alla conquista araba (332 a.C.-642 d.C.), Firenze 1988 [o altre edizioni]
4) C.C. Lorber, The Coinage of the Ptolemies, in E.W. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford 2011, pp. 211-234
B. Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7, 8.
Unità didattica A
5) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011 [o altre edizioni]
Unità didattica B
6) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014 [o altre edizioni]
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
8) C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Quasar, Roma 2002
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Numismatica Antica prevede una prova orale che verterà sui temi trattati a lezioni e/o sui testi previsti nel programma. Durante la prova lo studente dovrà comprovare di aver appreso le nozioni fondamentali della disciplina e dovrà dimostrare di essere giunto a una comprensione globale e specifica del fenomeno monetario nell'antichità; lo studente dovrà altresì dimostrare di essere in grado di collocare in modo coerente la moneta in contesti economici, storici e sociali specifici. Essenziale durante la prova sarà anche il riconoscimento e la descrizione di una moneta antica: ciò avverrà sui materiali presentati durante il corso o sulla base dei materiali fotografici inseriti all'interno dei testi consigliati per la preparazione. Saranno anche valutate nel loro complesso le capacità di organizzare e di incrociare le conoscenze acquisite, la chiarezza e correttezza espositive, la competenza nell'approcciare la realtà antica secondo una visuale critica e non passiva, oltre al pieno possesso delle competenze lessicali specifiche.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 4 giugno il ricevimento è sospeso. Riprenderà regolarmente la settimana successiva
ufficio (ex-sezione di Storia antica; piano terra; cortile legnaia)