Numismatica antica lm
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni approfondite di storia della moneta antica, con prevalente riferimento al mondo greco e romano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale e informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale.
Competenze: gli studenti riusciranno a utilizzare il reperto numismatico come fonte per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati; acquisiranno inoltre competenze nelle schedatura del documento numismatico (secondo i formulari ministeriali) e conoscenze della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Competenze: gli studenti riusciranno a utilizzare il reperto numismatico come fonte per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati; acquisiranno inoltre competenze nelle schedatura del documento numismatico (secondo i formulari ministeriali) e conoscenze della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Monete greche e romane: una introduzione
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): I mille volti di Dioniso
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Pompei e i rinvenimenti monetali
Durante la prima unità si forniranno, accanto al lessico, i principi e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata nella sua dimensione storica e archeologica.
La seconda unità, nell'ambito di una didattica che si vorrebbe sperimentale e innovativa, verrà tenuta in concomitanza con il corso di Mitologia classica tenuto dalla professoressa Silvia Romani: il tema 'Dioniso' verrà così affrontato secondo approcci distinti e letture eterogenee - dal mondo del religioso e del rito a quello della rappresentazione figurativa e della numismatica - in modo da poter evidenziare e analizzare la complessità della trattazione antica del soggetto.
Con la terza unità si approfondiranno le problematiche archeologiche offerte dalla numismatica contestuale utilizzando, come caso di studio privilegiato, i rinvenimenti monetali singoli e in accumulo provenienti dagli scavi secolari di Pompei.
Gli studenti dovranno seguire le unità didattiche A e B per ottenere 6 cfu, le unità didattiche A, B e C per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu seguendo una sola unità didattica.
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Monete greche e romane: una introduzione
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): I mille volti di Dioniso
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Pompei e i rinvenimenti monetali
Durante la prima unità si forniranno, accanto al lessico, i principi e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata nella sua dimensione storica e archeologica.
La seconda unità, nell'ambito di una didattica che si vorrebbe sperimentale e innovativa, verrà tenuta in concomitanza con il corso di Mitologia classica tenuto dalla professoressa Silvia Romani: il tema 'Dioniso' verrà così affrontato secondo approcci distinti e letture eterogenee - dal mondo del religioso e del rito a quello della rappresentazione figurativa e della numismatica - in modo da poter evidenziare e analizzare la complessità della trattazione antica del soggetto.
Con la terza unità si approfondiranno le problematiche archeologiche offerte dalla numismatica contestuale utilizzando, come caso di studio privilegiato, i rinvenimenti monetali singoli e in accumulo provenienti dagli scavi secolari di Pompei.
Gli studenti dovranno seguire le unità didattiche A e B per ottenere 6 cfu, le unità didattiche A, B e C per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu seguendo una sola unità didattica.
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
Prerequisiti
Conoscenza approfondita della storia greca e romana.
Metodi didattici
Le lezioni di Numismatica antica per la laurea magistrale vengono impartite durante la prima unità secondo le modalità canoniche dell'insegnamento frontale.
Durante la seconda unità, il corso di Numismatica verrà tenuto congiuntamente con il corso di Mitologia classica (professoressa Silvia Romani) al fine di arricchire l'offerta formativa attraverso una didattica che si vorrebbe innovativa: il mondo della tipologia monetale antica, nello specifico il caso di studio rappresentato da Dioniso, sarà così indagato grazie all'approfondimento tematico del mito sotteso alla rappresentazione figurata. È prevista la possibilità per gli studenti di presentare brevi relazioni su singoli casi di studio, sotto la guida dei docenti.
Nel corso della terza unità, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all'analisi e alla discussione di casi specifici attraverso brevi relazioni.
Saranno previste conferenze tenute da professori di Numismatica provenienti da altri Atenei in modo da offrire agli studenti un panorama diversificato di approcci al mondo della moneta antica. Lezioni frontali, conferenze, lezioni condivise con la cattedra di mitologia classica, relazioni tenute dagli studenti permetteranno di acquisire una formazione numismatica varia, complessa e approfondita: in tal modo gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale, oltre a informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale.
I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti in Ariel.
Durante la seconda unità, il corso di Numismatica verrà tenuto congiuntamente con il corso di Mitologia classica (professoressa Silvia Romani) al fine di arricchire l'offerta formativa attraverso una didattica che si vorrebbe innovativa: il mondo della tipologia monetale antica, nello specifico il caso di studio rappresentato da Dioniso, sarà così indagato grazie all'approfondimento tematico del mito sotteso alla rappresentazione figurata. È prevista la possibilità per gli studenti di presentare brevi relazioni su singoli casi di studio, sotto la guida dei docenti.
Nel corso della terza unità, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all'analisi e alla discussione di casi specifici attraverso brevi relazioni.
Saranno previste conferenze tenute da professori di Numismatica provenienti da altri Atenei in modo da offrire agli studenti un panorama diversificato di approcci al mondo della moneta antica. Lezioni frontali, conferenze, lezioni condivise con la cattedra di mitologia classica, relazioni tenute dagli studenti permetteranno di acquisire una formazione numismatica varia, complessa e approfondita: in tal modo gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale, oltre a informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale.
I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti in Ariel.
Materiale di riferimento
A. Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2 e 3; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2, 3 e 4.
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6 e 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7 e 8.
Unità didattica A
1) W.E. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford University Press, Oxford 2011 [limitatamente ai capitoli 2-3, 5-10, 16-18, 20, 22-23, 27-29, 31-32]
Unità didattica B
2) F. Frontisi Ducroux, Dioniso e il suo culto, in S. Settis, I Greci: storia, cultura, arte e società, II.2, Einaudi, Milano 1997, pp. 275-307 [disponibile su Ariel all'inizio del corso]
3) Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC), alle voci Dionysos e Bacchus, v. III, pp. 414-566 [in italiano, disponibile su Ariel all'inizio del corso]
Unità didattica C
4) M. Beard, Prima del fuoco. Pompei, storie di ogni giorno, Editori Laterza, Roma-Bari 2012 [o altre edizioni]
B. Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7, 8.
Unità didattica A
5) W.E. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford University Press, Oxford 2011 [limitatamente ai capitoli 2, 3, 5-10, 16-18, 20, 22-23, 27-29, 31-32]
Unità didattica B
6) Ph. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Milano 2015 [o altre edizioni], pp. 184-206
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
8) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2 e 3; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2, 3 e 4.
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6 e 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7 e 8.
Unità didattica A
1) W.E. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford University Press, Oxford 2011 [limitatamente ai capitoli 2-3, 5-10, 16-18, 20, 22-23, 27-29, 31-32]
Unità didattica B
2) F. Frontisi Ducroux, Dioniso e il suo culto, in S. Settis, I Greci: storia, cultura, arte e società, II.2, Einaudi, Milano 1997, pp. 275-307 [disponibile su Ariel all'inizio del corso]
3) Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC), alle voci Dionysos e Bacchus, v. III, pp. 414-566 [in italiano, disponibile su Ariel all'inizio del corso]
Unità didattica C
4) M. Beard, Prima del fuoco. Pompei, storie di ogni giorno, Editori Laterza, Roma-Bari 2012 [o altre edizioni]
B. Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 5, 6, 7, 8.
Unità didattica A
5) W.E. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford University Press, Oxford 2011 [limitatamente ai capitoli 2, 3, 5-10, 16-18, 20, 22-23, 27-29, 31-32]
Unità didattica B
6) Ph. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Milano 2015 [o altre edizioni], pp. 184-206
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
8) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Numismatica Antica prevede una prova orale che verterà sui temi trattati a lezioni e/o sui testi previsti nel programma. Durante la prova lo studente dovrà comprovare di aver appreso le nozioni fondamentali della disciplina e dovrà dimostrare di essere giunto a una comprensione specifica del fenomeno monetario nell'antichità; lo studente dovrà altresì dimostrare di essere in grado di collocare in modo coerente la moneta in contesti economici, storici e sociali specifici. Essenziale durante la prova sarà anche il riconoscimento e la descrizione di una moneta antica: ciò avverrà sui materiali presentati durante il corso o sulla base dei materiali fotografici inseriti all'interno dei testi consigliati per la preparazione. Saranno anche valutate nel loro complesso le capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la chiarezza e correttezza espositive, la competenza nell'approcciare la realtà antica secondo una visuale critica e non passiva, oltre al pieno possesso di competenze lessicali specifiche.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 7 maggio il ricevimento è sospeso. Riprenderà regolarmente la settimana successiva
ufficio (ex-sezione di Storia antica; piano terra; cortile legnaia)