Numismatica medievale e moderna
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un inquadramento della storia delle monete medievali e moderne orientando gli studenti alla bibliografia, al lessico, alle fonti scritte e numismatiche e ai metodi della ricerca. L'esperienza pratica con le monete antiche, medievali e moderne della collezione didattica, unita ai materiali esaminati nel corso, renderà possibile una conoscenza idonea della materia.
Risultati apprendimento attesi
Il corso presenta agli studenti materiali e metodi per lo studio delle monete medievali e moderne: data la natura delle monete, che circolano con gli uomini, si osserverà un quadro largo che dall'Italia e dal Mediterraneo porterà a confronti con altre parti d'Europa. Lo studio delle monete come documenti metallici permette di cogliere aspetti storici rilevanti sul piano politico, economico e culturale, giuridico, iconografico, tecnologico e perfino rituale e devozionale. Le fonti scritte sono numerose (testi mercantili, letterari, libri di cambiavalute, ordinanze di zecca, diari, etc.); le fonti numismatiche possono essere tesori o monete da scavo o di collezione: con esempi pratici relativi a regioni e periodi diversi gli studenti potranno verificare concretamente le metodologie e le possibilità della ricerca in materia, sempre rapportando fonti scritte e numismatiche. Il corso è impostato con continua partecipazione e dialogo, anche con materiali affidati agli studenti per approfondimenti personali da esporre in aula. Vi saranno attività seminariali basate sia sulle monete della collezione didattica sia su specifiche fonti scritte di volta in volta esaminate. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di inquadrare i principali fenomeni monetari del lungo periodo preso in esame, e di orientarsi con la bibliografia e l'analisi critica della ricerca più recente.
Gli studenti non frequentanti potranno partecipare alle esercitazioni pratiche con le monete prenotandosi e potranno anche concordare letture di approfondimento contattando la docente via mail o negli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno partecipare alle esercitazioni pratiche con le monete prenotandosi e potranno anche concordare letture di approfondimento contattando la docente via mail o negli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: MONETE PERCHÉ? Il potere delle monete; la storia medievale e moderna attraverso le monete; immagini e comunicazione di Stato; tecnologia delle zecche; circolazione monetaria; usi rituali.
Unità didattica 1: Le monete come fonti storiche. Metodi della ricerca: fonti numismatiche e fonti scritte.
Unità didattica 2: Testo e immagini: le monete come strumenti di comunicazione del potere.
Unità didattica 3: Tecnologia della produzione di zecca, circolazione monetaria, usi rituali delle monete.
Unità didattica 1: Le monete come fonti storiche. Metodi della ricerca: fonti numismatiche e fonti scritte.
Unità didattica 2: Testo e immagini: le monete come strumenti di comunicazione del potere.
Unità didattica 3: Tecnologia della produzione di zecca, circolazione monetaria, usi rituali delle monete.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Il dialogo in aula con la docente, e tra gli studenti in gruppi, è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere nello studente lo spirito critico, la costruttiva interazione di gruppo, e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Le lezioni frontali includono anche la partecipazione alle esercitazioni di catalogazione di monete medievali e moderne della collezione didattica dell'insegnamento, in date prenotabili all'inizio del corso; le esercitazioni sono accessibili su prenotazione (ma non obbligatorie) anche ai non frequentanti che lo desiderino, contattando la docente.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Conoscenza delle parti indicate nei seguenti libri:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (esclusi i capitoli 6, 8, 10 e le Appendici) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (esclusi i capitoli 2, 4, 5) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2 e 3, per complessive 60 ore)
Conoscenza dei seguenti libri:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (Appendici facoltative) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
L. Travaini, Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti testi:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (esclusi i capitoli 6, 8, 10 e le Appendici) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (esclusi i capitoli 2, 4, 5) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
L. Travaini, Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.
L. Travaini, Coins as Bread. Bread as Coins, in «Numismatic Chronicle» 173 (2013), p. 187-200 (testo in PDF disponibile in Ariel).
Programma per 9 CFU
Conoscenza dei seguenti testi:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (Appendici facoltative) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
L. Travaini, Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.
L. Travaini, Coins as Bread. Bread as Coins, in «Numismatic Chronicle» 173 (2013), p. 187-200. (testo in PDF disponibile in Ariel).
Uno a scelta tra i saggi di R. Naismith e N. Myrberg Burstöm in Money and Coinage in the Middle Ages, (Reading Medieval Sources, Volume 1), Leiden, Brill, 2019: free download at https://brill.com/view/title/38646
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Conoscenza delle parti indicate nei seguenti libri:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (esclusi i capitoli 6, 8, 10 e le Appendici) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (esclusi i capitoli 2, 4, 5) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2 e 3, per complessive 60 ore)
Conoscenza dei seguenti libri:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (Appendici facoltative) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
L. Travaini, Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.
Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti testi:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (esclusi i capitoli 6, 8, 10 e le Appendici) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (esclusi i capitoli 2, 4, 5) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
L. Travaini, Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.
L. Travaini, Coins as Bread. Bread as Coins, in «Numismatic Chronicle» 173 (2013), p. 187-200 (testo in PDF disponibile in Ariel).
Programma per 9 CFU
Conoscenza dei seguenti testi:
L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2007 (Appendici facoltative) (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento; sconto per studenti alla libreria del Poligrafico in Piazza Diaz).
L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma, Quasar, 2013 (errata-corrige pdf disponibile nell'area Ariel dell'insegnamento).
L. Travaini, Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.
L. Travaini, Coins as Bread. Bread as Coins, in «Numismatic Chronicle» 173 (2013), p. 187-200. (testo in PDF disponibile in Ariel).
Uno a scelta tra i saggi di R. Naismith e N. Myrberg Burstöm in Money and Coinage in the Middle Ages, (Reading Medieval Sources, Volume 1), Leiden, Brill, 2019: free download at https://brill.com/view/title/38646
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore