Physical chemistry of disperse systems and of interfaces

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/02
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una panoramica sugli aspetti chimico-fisici delle superfici e delle diverse interfasi anche in relazione agli innumerevoli aspetti applicativi. Il corso prevede anche che lo studente affronti alcune esperienze sperimentali in laboratorio nelle quali verifica i principi teorici studiati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente apprende i principi generali che governano la reattività interfasale nei diversi sistemi. Apprende inoltre attraverso quali tipi di misure si possa ottenere una caratterizzazione completa di tali sistemi anche tramite esperienze condotte direttamente in laboratorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Descrizioni convenzionali della regione interfase e grandezze termodinamiche relative. Equazione di adsorbimento di Gibbs. Isoterme di adsorbimento ed equazioni di stato bidimensionali di monostrati ideali e reali. Potenziali di superficie e Volta. Doppio-strato elettrico: Modelli di Gouy-Chapman, Stern-Grahame e molecolari. Interfasi Fluide. Equazioni di Young-Laplace e Kelvin. Film fluidi. Film misti. Soluzioni micellari. Diagrammi di fase ternari di molecole anfifiliche. Interfasi Solido-Gas. Fisisorbimento: tipi di isoterme. Equazioni BET. Adsorbimento su solidi porosi. Termodinamica dell'adsorbimento solido/gas. Interfasi solido-liquido. Tensione superficiale critica e bagnabilità di superfici solide. Elettrificazione di interfasi metallo-soluzione e reversibili. Tipi di interazioni tra particelle.
Il corso include anche alcune esperienze di laboratorio dove lo studente potrà verificare i principi appresi durante le lezioni teoriche.
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere la termodinamica e cinetica classica. Deve avere inoltre familiarità con il calcolo differenziale ed integrale.
Metodi didattici
Il corso si sviluppa tramite lezioni in aula e brevi esperimenti di laboratorio per verificare i principi dimostrati in aula.
Materiale di riferimento
- G. T. Barnes and I. R. Gentle, Interfacial Science, Oxford University Press, 2005.
- J. Lyklema, Fundamentals of Interface and Colloid Science, Academic Press, 2005.
- Materiale fornito dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale: Il colloquio mira a valutare la comprensione, da parte dello studente, delle logiche generali che regolano i fenomeni di interfase apprese tramite le lezioni in aula e le esperienze di laboratorio.
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Ardizzone Silvia
Turni:
-
Docente: Ardizzone Silvia