Progetto multimediale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di essere il momento in cui, principalmente nel percorso Multimedia, ma anche, se scelto come complementare, nel percorso Mobile, gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese, in vista dello sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di affrontare in autonomia la progettazione e la supervisione delle principali fasi dello sviluppo di un prodotto o di un progetto di comunicazione. In particolare, dovrà saper affrontare le problematiche implementative e tecnologiche, alla base dello sviluppo di un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento riguarda le problematiche implementative e tecnologiche, alla base dello sviluppo di un progetto che porti ad un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
In sintesi gli argomenti trattati sono:
- tecniche di sviluppo della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi, di plot e fabula
- tecniche di scrittura del contenuto: sceneggiatura, storyboard, etc
- caratteristiche tecniche e di comunicazione dei nuovi media digitali
- tecniche fotografiche per la realizzazione di immagini e filmati: esposizione, focali, controllo della dinamica, HDR, rate e flickering
- color correction e gestione del colore
- visualizzazione e post-processing
- restauro cinematografico e image enhancement
In sintesi gli argomenti trattati sono:
- tecniche di sviluppo della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi, di plot e fabula
- tecniche di scrittura del contenuto: sceneggiatura, storyboard, etc
- caratteristiche tecniche e di comunicazione dei nuovi media digitali
- tecniche fotografiche per la realizzazione di immagini e filmati: esposizione, focali, controllo della dinamica, HDR, rate e flickering
- color correction e gestione del colore
- visualizzazione e post-processing
- restauro cinematografico e image enhancement
Prerequisiti
Conoscenza delle tecniche base di imaging e della compressione di immagini e video
Metodi didattici
Didattica frontale e prove pratiche
Materiale di riferimento
Scott Arundale and Tashi Trieu, "Modern Post Workflows and Techniques for Digital Filmmakers",
Focal press, 2015
Chris Vogler, "Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema", Dino Audino ed., 2010
J.J. McCann; V. Vonikakis; A. Rizzi, "HDR Scene Capture and Appearance", SPIE Spotlight Series, Volume: SL35, December 2017, ISBN: 9781510618541.
J.J. McCann, A. Rizzi, "The Art and Science of HDR Imaging", John Wiley, ISBN: 978-0-470-66622-7, pp. XXV+389, (2011).
Le slide ed il materiale integrativo, preparato dal docente, viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
Focal press, 2015
Chris Vogler, "Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema", Dino Audino ed., 2010
J.J. McCann; V. Vonikakis; A. Rizzi, "HDR Scene Capture and Appearance", SPIE Spotlight Series, Volume: SL35, December 2017, ISBN: 9781510618541.
J.J. McCann, A. Rizzi, "The Art and Science of HDR Imaging", John Wiley, ISBN: 978-0-470-66622-7, pp. XXV+389, (2011).
Le slide ed il materiale integrativo, preparato dal docente, viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'insegnamento prevede una serie di prove pratiche in itinere per consolidare le nozioni apprese.
Tali prove vengono assegnate al termine dello svolgimento dei temi relativi alla prova ed il termine di consegna è a scelta dello studente.
Verso la fine dell'insegnamento ogni studente, da solo od in un gruppo di massimo tre studenti, concorda col docente un progetto finale. Nello svolgimento del progetto gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese per lo sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione che porti ad un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
Lo svolgimento del progetto avviene in contatto col docente che ne discute i contenuti e le modalità tecniche scelte con gli studenti, fino alla sua conclusione.
L'esame si conclude con la prova orale, alla quale si accede dopo la presentazione e la discussione delle prove pratiche e del progetto finale.
Al termine della prova orale viene formulata la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, tenendo conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacita' di applicare le conoscenze allo sviluppo delle prove pratiche e del progetto finale, capacita' di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprieta' di linguaggio.
Tali prove vengono assegnate al termine dello svolgimento dei temi relativi alla prova ed il termine di consegna è a scelta dello studente.
Verso la fine dell'insegnamento ogni studente, da solo od in un gruppo di massimo tre studenti, concorda col docente un progetto finale. Nello svolgimento del progetto gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese per lo sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione che porti ad un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
Lo svolgimento del progetto avviene in contatto col docente che ne discute i contenuti e le modalità tecniche scelte con gli studenti, fino alla sua conclusione.
L'esame si conclude con la prova orale, alla quale si accede dopo la presentazione e la discussione delle prove pratiche e del progetto finale.
Al termine della prova orale viene formulata la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, tenendo conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacita' di applicare le conoscenze allo sviluppo delle prove pratiche e del progetto finale, capacita' di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprieta' di linguaggio.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Rizzi Alessandro
Turni:
-
Docente:
Rizzi AlessandroDocente/i