Programmazione

A.A. 2019/2020
12
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento e' introdurre gli studenti alla programmazione imperativa strutturata e al problem solving in piccolo
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovra' aver acquisito la capacita' di scrivere e mettere a punto un programma per automatizzare un compito semplice; inoltre dovrebbe saper comprendere il funzionamento di un semplice frammento di codice nonche' stabilire le cause di un malfunzionamento ed essere in grado di intervenire per correggerlo
Programma e organizzazione didattica

Edizione 1 (cognomi da A a De)

Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F1X-56](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20200000f1x-56)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Turni:
Turno A (cognomi da A a Cao)
Docente: Morpurgo Anna Chiara Giovanna
Turno B (cognomi da Cap a De)
Docente: Morpurgo Anna Chiara Giovanna

Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente: Boldi Paolo
Turni:
Lettere A-E
Docente: Boldi Paolo

Edizione 2 (cognomi da Di a Op)

Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F3X-36](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20200000f3x-36)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docente: Casazza Marco
Turni:
Turno C (cognomi da Di a Loc)
Docente: Casazza Marco
Turno D (cognomi da Lod a Op)
Docente: Casazza Marco

Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Turni:
Lettere F-M
Docente: Vigna Sebastiano

Edizione 3 (cognomi da Oq a Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
- Macchine programmabili, struttura di un elaboratore, calcolabilità
- Elementi base di un linguaggio di programmazione
- Programmazione strutturata e problem solving
- Tecniche efficaci di programmazione
- Il linguaggio di programmazione GO
(riferimenti più specifici sono riportati nel syllabus del corso)
Prerequisiti
L'insegnamento non prevede prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e di laboratorio
Materiale di riferimento
I. Balbaert "The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language"
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame pratico di programmazione in laboratorio
Esame metodologico scritto
Esame teorico orale (opzionale)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Turni:
Turno E (cognomi da Oq a Sa)
Docente: Capra Lorenzo
Turno F (cognomi da Sb a Z)
Docente: Ahmetovic Dragan

Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente: Ceselli Alberto
Turni:
Lettere N-Z
Docente: Ceselli Alberto

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Informatica, Stanza 7022
Ricevimento:
Su appuntamento
Stanza 5019, Piano 5, via Celoria 18
Ricevimento:
mer-ven h 14.30
stanza 5052
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio 3018, via Celoria 18
Ricevimento:
Su appuntamento tramite email
Dipartimento di Informatica - Via Celoria 18 - Stanza 3015
Ricevimento:
tutti i giorni su appuntamento
stanza 5003 via Celoria 18