Psicologia generale e sociale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base delle principali funzioni psicologiche dei paradigmi e schemi essenziali dei modelli psicologici maggiormente usati nei servizi socio-sanitario-educativi. Scopi dell'insegnamento, inoltre, sono quelli di sviluppare conoscenze.
· sulla terminologia psicologica per conoscere meglio sé e comprendere meglio l'altro sui principali modelli teorici di psicologia sociale di riferimento
· sui processi che sostengono o determinano eventi, fenomeni e comportamenti dell'individuo o del gruppo in relazione al sistema o sottosistema sociale cui appartiene (famiglia, gruppo, etnia, organizzazione, comunità, etc.)
· sulle basi teoriche e metodologiche per l'acquisizione delle capacità di lettura delle dinamiche sottostanti ai processi di gruppo
· sulla terminologia psicologica per conoscere meglio sé e comprendere meglio l'altro sui principali modelli teorici di psicologia sociale di riferimento
· sui processi che sostengono o determinano eventi, fenomeni e comportamenti dell'individuo o del gruppo in relazione al sistema o sottosistema sociale cui appartiene (famiglia, gruppo, etnia, organizzazione, comunità, etc.)
· sulle basi teoriche e metodologiche per l'acquisizione delle capacità di lettura delle dinamiche sottostanti ai processi di gruppo
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere
· i contenuti disciplinari delle principali funzioni psicologiche
· i paradigmi e gli schemi essenziali dei modelli psicologici maggiormente usati nei servizi socio-sanitario-educativi
· la terminologia psicologica per conoscere meglio sé e comprendere meglio l'altro
· i principali modelli teorici di riferimento di psicologia sociale
· i processi che sostengono o determinano eventi, fenomeni e comportamenti dell'individuo o del gruppo in relazione al sistema o sottosistema sociale cui appartiene (famiglia, gruppo, etnia, organizzazione, comunità, etc.)
· le basi teoriche e metodologiche per l'acquisizione delle capacità di lettura delle dinamiche sottostanti ai processi di gruppo
· i contenuti disciplinari delle principali funzioni psicologiche
· i paradigmi e gli schemi essenziali dei modelli psicologici maggiormente usati nei servizi socio-sanitario-educativi
· la terminologia psicologica per conoscere meglio sé e comprendere meglio l'altro
· i principali modelli teorici di riferimento di psicologia sociale
· i processi che sostengono o determinano eventi, fenomeni e comportamenti dell'individuo o del gruppo in relazione al sistema o sottosistema sociale cui appartiene (famiglia, gruppo, etnia, organizzazione, comunità, etc.)
· le basi teoriche e metodologiche per l'acquisizione delle capacità di lettura delle dinamiche sottostanti ai processi di gruppo
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Psicologia generale
Programma
Modulo: Psicologia generale
Modelli bio-culturali
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Attenzione, coscienza ed esperienza quotidiana
Psicologia e salute: il modello bio-psico-sociale
Modelli bio-culturali
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Attenzione, coscienza ed esperienza quotidiana
Psicologia e salute: il modello bio-psico-sociale
Metodi didattici
Esame scritto con domande a scelta multipla (5 opzioni di cui una sola corretta)e 3 domande a risposta aperta.
La votazione finale è espressa in trentesimi.
La votazione finale è espressa in trentesimi.
Materiale di riferimento
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2019). Psicologia Generale per le Professioni Medico-Sanitarie, seconda edizione. Torino: UTET Università.
Psicologia sociale
Programma
L'identità personale e sociale, percezione della persona e cognizione sociale, atteggiamenti e persuasione, l'influenza sociale, i processi decisionale, gruppi e squadre, stereotipi e discriminazione, attrazione e relazioni interpersonali, il comportamento prosociale, le dinamiche dell'aggressività, il comportamento organizzativo, leadership e psicologia culturale.
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali e lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Aronson E, Wilson T.D., Sommers S.R. - Psicologia sociale - Il Mulino 2019
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Delle Fave Antonella
Turni:
-
Docente:
Delle Fave Antonella
Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cocchi Mario Giuseppe
Turni:
-
Docente:
Cocchi Mario GiuseppeSezione: Don Gnocchi
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto
Psicologia generale
Programma
La neuropsicologia
La percezione
L'attenzione
L'apprendimento
La memoria
Le funzioni esecutive
Le demenze
La riabilitazione cognitiva-comportamentale
Le emozioni
Il linguaggio
La percezione
L'attenzione
L'apprendimento
La memoria
Le funzioni esecutive
Le demenze
La riabilitazione cognitiva-comportamentale
Le emozioni
Il linguaggio
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Fondamenti di psicologia generale (Paolo Legrenzi) Ed. Il Mulino
Neuropsicologia cognitiva (Martin-Balconi) Ed. Pearson
Slides del corso
Neuropsicologia cognitiva (Martin-Balconi) Ed. Pearson
Slides del corso
Psicologia sociale
Programma
· Comunicazione
· Assertività
· Dinamiche di gruppo
· Stress, stress lavoro-correlato, sindrome Burnout
· Assertività
· Dinamiche di gruppo
· Stress, stress lavoro-correlato, sindrome Burnout
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Il materiale utilizzato consisterà di slides
Il materiale utilizzato consisterà di slides
Materiale di riferimento
Dispense e slides distribuite dalla docente
Myers D. G. Psicologia Sociale, McGraw-Hill Milano, 2013 (2° edizione) -Capitoli: 1, 8, 11
Myers D. G. Psicologia Sociale, McGraw-Hill Milano, 2013 (2° edizione) -Capitoli: 1, 8, 11
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Ferrucci Roberta
Turni:
-
Docente:
Ferrucci Roberta
Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Giordano Maria Teresa
Turni:
-
Docente:
Giordano Maria TeresaDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento da concordare via mail
Ricevimento:
Previo appuntamento
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Padiglione Monteggia,