Realizzazione del verde
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
La costruzione di paesaggi contemporanei richiede competenze specifiche e ricerca soluzioni innovative per raggiungere obiettivi di sostenibilità e implementare le funzioni ed i benefici dei sistemi di verde in ambito urbano e periurbano. Competenze e soluzioni innovative sono necessarie per trasformare un¿idea progettuale in una realtà costruita.
Il corso, rivolto ai laureandi magistrali, intende insegnare il rispetto per la qualità dell'intervento, attraverso l'approfondimento di dettaglio degli elementi costitutivi del progetto del verde. Suddiviso nella sezione materiali (suolo, acqua, materiale vegetale) ed elementi strutturali e tecniche di realizzazione (aree verdi tradizionali, verde tecnologico, soluzioni per la città), il corso fornisce elementi di approfondimento nei quali convergono le molteplici competenze acquisite nel corso di laurea.
Il corso, rivolto ai laureandi magistrali, intende insegnare il rispetto per la qualità dell'intervento, attraverso l'approfondimento di dettaglio degli elementi costitutivi del progetto del verde. Suddiviso nella sezione materiali (suolo, acqua, materiale vegetale) ed elementi strutturali e tecniche di realizzazione (aree verdi tradizionali, verde tecnologico, soluzioni per la città), il corso fornisce elementi di approfondimento nei quali convergono le molteplici competenze acquisite nel corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente, anche attraverso casi studio, acquisirà le competenze necessarie per affrontare tematiche di natura specialistica nell'intero processo di realizzazione delle aree verdi: dal concept al costruito. Gli approfondimenti riguarderanno i suoli urbani (natura, problematiche, tecniche di miglioramento), le opere di costruzione del verde (passaggio/rapporto da/fra progetto e realizzazione, scelte vegetali, tecniche, specifiche operative, documenti del progetto esecutivo), il verde tecnologico (pensile, di parete) e le tecniche e tecnologie di natura agronomica per aumentare dotazione, efficienza e benefici degli spazi verdi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Conoscenza, valutazione e miglioramento dei suoli per realizzazioni in campo extra-agricolo. Qualità del materiale vegetale. Sostenibilità nella realizzazione di tappeti erbosi ricreazionali e prati estensivi. Modellazione del suolo e movimenti di terra. Tecniche di piantagione. Cura delle realizzazioni a verde. Gestione delle acque superficiali nelle aree verdi. Verde verticale. Tetti verdi.
Prerequisiti
Fondamenti di botanica, agronomia, coltivazioni arboree, fisiologia vegetale, ecologia vegetale
Metodi didattici
Lo studente, anche attraverso casi studio, acquisirà le competenze necessarie per affrontare tematiche di natura specialistica nell'intero processo di realizzazione delle aree verdi: dal concept al costruito. Gli approfondimenti riguarderanno i suoli urbani (natura, problematiche, tecniche di miglioramento), le opere di costruzione del verde (passaggio/rapporto da/fra progetto e realizzazione, scelte vegetali, tecniche, specifiche operative, documenti del progetto esecutivo), il verde tecnologico (pensile, di parete) e le tecniche e tecnologie di natura agronomica per aumentare dotazione, efficienza e benefici degli spazi verdi
Materiale di riferimento
Testi in italiano: "Spazi Verdi" Manuale di progettazione e gestione agro-ambientale P.Lassini, G. Sala, L. Bertin - Edagricole 2014 "Verde pensile in Italia e in Europa" P. Abram Il Verde editoriale 2006
Phyto; principles and resources for site remediation and landscape design. Kate Kennen and Niall Kirkwood. 2015 Routledge
Urban ecosystem ecology. Jaqueline Aitkenhead-Peterson and Astrid Volder. 2010 ASA CSSA SSSA
Sustainable landscape construction; guide to green building outdoors. J. William Thompson and Kim Sorving. 2000 Island Press
Land Mosaics; the ecology of landscapes and regions. Richard T. T. Forman. 1995 Cambridge university press
Soils within cities; global approaches to their sustainable management. M.J. Levin, K.H.J. Kim, J.L. Morel, W. Burghardt, P. Charzynski, R.K. Shaw. 2017 CATENA soil sciences
Landscape planning; environmental applications. William M. Marsh. 1983 Wiley
Skinny streets & green neighborhoods; design for environment and community. Cyntia Girling, Ronald Kellet. 2005 Island press
Ecosystem services come to town; greening cities by working with nature. Gary Grant. 2012 Wiley Blackwell
Green infrastructure; linking landscape and communities. Mark A. Benedict, Edward T. McMahon. 2006 Island press
Phyto; principles and resources for site remediation and landscape design. Kate Kennen and Niall Kirkwood. 2015 Routledge
Urban ecosystem ecology. Jaqueline Aitkenhead-Peterson and Astrid Volder. 2010 ASA CSSA SSSA
Sustainable landscape construction; guide to green building outdoors. J. William Thompson and Kim Sorving. 2000 Island Press
Land Mosaics; the ecology of landscapes and regions. Richard T. T. Forman. 1995 Cambridge university press
Soils within cities; global approaches to their sustainable management. M.J. Levin, K.H.J. Kim, J.L. Morel, W. Burghardt, P. Charzynski, R.K. Shaw. 2017 CATENA soil sciences
Landscape planning; environmental applications. William M. Marsh. 1983 Wiley
Skinny streets & green neighborhoods; design for environment and community. Cyntia Girling, Ronald Kellet. 2005 Island press
Ecosystem services come to town; greening cities by working with nature. Gary Grant. 2012 Wiley Blackwell
Green infrastructure; linking landscape and communities. Mark A. Benedict, Edward T. McMahon. 2006 Island press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale, con discussione di caso specifico a scelta dello studente, fra i temi indicati dal docente.
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Gatti Laura
Turni:
-
Docente:
Gatti Laura