Sanità pubblica 5 anno

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/42 SECS-P/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti culturali per:
· Conoscerne ed essere in grado di identificare i bisogni di salute del singolo e della collettività
· Valutare i dati epidemiologici e conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nel singolo e nella collettività
· Essere in grado di conservare e promuovere la salute del singolo e delle comunità nei confronti delle malattie infettive e cronico degenerative
· Conoscere i principi e le norme relative all'igiene ospedaliera alla prevenzione ed al controllo delle infezioni ospedaliere negli ospedali e nella comunità
· Riconoscere i problemi sanitari delle comunità legati all'ambiente di vita e di lavoro ed intervenire in modo competente
· Conoscere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria,
· Sviluppare la capacità di individuare le variabili organizzative ed economiche che caratterizzano il servizio sanitario nazionale e regionale
· Avere una adeguata conoscenza della medicina di famiglia e del territorio
· Conoscere i principi essenziali di economia sanitaria con specifico riguardo al rapporto costo/beneficio delle procedure diagnostiche, terapeutiche e preventive e la relativa applicazione nelle decisioni mediche
· Conoscere il concetto di salute globale e i suoi elementi principali per facilitare l'apprendimento dei fenomeni che impattano sulla salute e influenzano l'accesso a prevenzione e cura per tutti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· Identificare i bisogni di salute della popolazione
· Promuovere la salute del singolo e della collettività nei confronti delle malattie infettive e cronico degenerative
· Prevenire le infezioni correlate all'assistenza in ospedale e comunità
· Identificare correttamente i livelli di organizzazione del servizio sanitario nazionale e regionale
· conoscere sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti
· Comprendere i concetti-chiave di Global Health, il Global burden of Disease e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG).
Programma e organizzazione didattica

Linea: Policlinico

Responsabile
Prerequisiti
Igiene: conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei primi 3 anni di corso, in particolare in ambito immunologico e immunopatologico, microbiologico e statistico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in:
una prova scritta relativa agli argomenti delle diverse parti del corso: Igiene, Organizzazione sanitaria, Global Health, Educazione sanitaria, Economia aziendale applicata. La prova consiste in domande a risposta aperta o chiusa (in questo caso sono possibili una o più risposte corrette) con un tempo a disposizione di 60 minuti. Una griglia di valutazione basata sul numero di risposte corrette permetterà l'attribuzione del voto in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Sanità pubblica
Programma
Determinanti di salute/malattia; cause e fattori di rischio; epidemiologia e metodologia epidemiologica; promozione della salute e prevenzione delle malattie; principi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; prevenzione delle malattie trasmissibili (notifica e sorveglianza, isolamento accertamento diagnostico, disinfezione e sterilizzazione, vaccini e vaccinazioni, ecc.); prevenzione delle malattie cronico degenerative (screening); epidemiologia e prevenzione delle principali malattie prevenibili da vaccino; malattie a trasmissione alimentare; infezioni emergenti; infezioni correlate con le pratiche assistenziali.
sistemi sanitari a confronto; i modelli di riferimento, i principi e valori sottesi, le performances attraverso l'analisi degli indicatori; organizzazione e funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale le sfide e le principali criticità; organizzazione e funzionamento degli ospedali; assistenza primaria; valutazione di qualità delle cure con i relativi criteri e indicatori di valutazione; gestione del rischio clinico nelle strutture sanitarie: definizione e casi di studio.
concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale; Global burden of disease, transizione epidemiologica e indicatori globali di progresso nella salute; recenti fenomeni e il futuro della GH; determinanti socio-economici della salute; Era degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); TBC come modello per la GH; l'Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori; la cooperazione internazionale; le grandi sfide: migrazioni e cambiamenti climatici.
interventi di comunità e con il paziente; promozione dei comportanti protettivi e riduzione dei comportamenti a rischio; neuroscienze e prevenzione: interventi educativi in preadolescenza e adolescenza; teorie di riferimento per lo sviluppo degli interventi educativi.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati) e attività seminariali.
Materiale di riferimento
Auxilia F, Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica: I Fondamenti della Prevenzione. Ed. Piccin, 2011
Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Idelson-Gnocchi ed., 2012
Economia applicata
Programma
Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti; le specificità e la complessità propria del settore della salute e delle aziende sanitarie; fondamenti dell'economia sanitaria ed implicazioni per gli assetti istituzionali e la governance del settore salute e del SSN; Governare i servizi sanitari: pianificazione e performance management in sanità; Amministrazione e gestione strategica del personale: contratti e sviluppi di carriera per i medici; le dinamiche di trasformazione in chiave aziendale del settore ospedaliero e delle cure primarie; le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italiano.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati) e attività seminariali.
Materiale di riferimento
Lega F. Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti - EGEA, 2018
Skolnik R. Global Health 101, 3rd Edition. Jones & Bartlett Learning, 2016
Moduli o unità didattiche
Economia applicata
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Lega Federico

Sanità pubblica
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 3
Lezioni: 36 ore

Linea: San Donato

Responsabile
Prerequisiti
Igiene: conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei primi 3 anni di corso, in particolare in ambito immunologico e immunopatologico, microbiologico e statistico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in:
una prova scritta relativa agli argomenti delle diverse parti del corso: Igiene, Organizzazione sanitaria, Global Health, Educazione sanitaria, Economia aziendale applicata. La prova consiste in domande a risposta aperta o chiusa (in questo caso sono possibili una o più risposte corrette) con un tempo a disposizione di 60 minuti. Una griglia di valutazione basata sul numero di risposte corrette permetterà l'attribuzione del voto in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Sanità pubblica
Programma
Determinanti di salute/malattia; cause e fattori di rischio; epidemiologia e metodologia epidemiologica; promozione della salute e prevenzione delle malattie; principi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; prevenzione delle malattie trasmissibili (notifica e sorveglianza, isolamento accertamento diagnostico, disinfezione e sterilizzazione, vaccini e vaccinazioni, ecc.); prevenzione delle malattie cronico degenerative (screening); epidemiologia e prevenzione delle principali malattie prevenibili da vaccino; malattie a trasmissione alimentare; infezioni emergenti; infezioni correlate con le pratiche assistenziali.
sistemi sanitari a confronto; i modelli di riferimento, i principi e valori sottesi, le performances attraverso l'analisi degli indicatori; organizzazione e funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale le sfide e le principali criticità; organizzazione e funzionamento degli ospedali; assistenza primaria; valutazione di qualità delle cure con i relativi criteri e indicatori di valutazione; gestione del rischio clinico nelle strutture sanitarie: definizione e casi di studio.
concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale; Global burden of disease, transizione epidemiologica e indicatori globali di progresso nella salute; recenti fenomeni e il futuro della GH; determinanti socio-economici della salute; Era degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); TBC come modello per la GH; l'Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori; la cooperazione internazionale; le grandi sfide: migrazioni e cambiamenti climatici.
interventi di comunità e con il paziente; promozione dei comportanti protettivi e riduzione dei comportamenti a rischio; neuroscienze e prevenzione: interventi educativi in preadolescenza e adolescenza; teorie di riferimento per lo sviluppo degli interventi educativi.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati) e attività seminariali.
Materiale di riferimento
Auxilia F, Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica: I Fondamenti della Prevenzione. Ed. Piccin, 2011
Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Idelson-Gnocchi ed., 2012
Economia applicata
Programma
Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti; le specificità e la complessità propria del settore della salute e delle aziende sanitarie; fondamenti dell'economia sanitaria ed implicazioni per gli assetti istituzionali e la governance del settore salute e del SSN; Governare i servizi sanitari: pianificazione e performance management in sanità; Amministrazione e gestione strategica del personale: contratti e sviluppi di carriera per i medici; le dinamiche di trasformazione in chiave aziendale del settore ospedaliero e delle cure primarie; le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italiano.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati) e attività seminariali.
Materiale di riferimento
Lega F. Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti - EGEA, 2018
Skolnik R. Global Health 101, 3rd Edition. Jones & Bartlett Learning, 2016
Moduli o unità didattiche
Economia applicata
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Lega Federico

Sanità pubblica
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 3
Lezioni: 36 ore

Linea: San Giuseppe

Responsabile
Prerequisiti
Igiene: conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei primi 3 anni di corso, in particolare in ambito immunologico e immunopatologico, microbiologico e statistico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in:
una prova scritta relativa agli argomenti delle diverse parti del corso: Igiene, Organizzazione sanitaria, Global Health, Educazione sanitaria, Economia aziendale applicata. La prova consiste in domande a risposta aperta o chiusa (in questo caso sono possibili una o più risposte corrette) con un tempo a disposizione di 60 minuti. Una griglia di valutazione basata sul numero di risposte corrette permetterà l'attribuzione del voto in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Sanità pubblica
Programma
1.Igiene generale ed applicata. Determinanti di salute/malattia; cause e fattori di rischio; epidemiologia e metodologia epidemiologica; promozione della salute e prevenzione delle malattie; principi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; prevenzione delle malattie trasmissibili (notifica e sorveglianza, isolamento accertamento diagnostico, disinfezione e sterilizzazione, vaccini e vaccinazioni, ecc.); prevenzione delle malattie cronico degenerative (screening); epidemiologia e prevenzione delle principali malattie prevenibili da vaccino; malattie a trasmissione alimentare; infezioni emergenti; infezioni correlate con le pratiche assistenziali.

2.Organizzazione sanitaria: sistemi sanitari a confronto; i modelli di riferimento, i principi e valori sottesi, le performances attraverso l'analisi degli indicatori; organizzazione e funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale le sfide e le principali criticità; organizzazione e funzionamento degli ospedali; assistenza primaria; valutazione di qualità delle cure con i relativi criteri e indicatori di valutazione; gestione del rischio clinico nelle strutture sanitarie: definizione e casi di studio.

3.Global Health: concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale; Global burden of disease, transizione epidemiologica e indicatori globali di progresso nella salute; recenti fenomeni e il futuro della GH; determinanti socio-economici della salute; Era degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); TBC come modello per la GH; l'Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori; la cooperazione internazionale; le grandi sfide: migrazioni e cambiamenti climatici.

4.Educazione alla salute e sanitaria: interventi di comunità e con il paziente; promozione dei comportanti protettivi e riduzione dei comportamenti a rischio; neuroscienze e prevenzione: interventi educativi in preadolescenza e adolescenza; teorie di riferimento per lo sviluppo degli interventi educativi.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati) e attività seminariali.
Materiale di riferimento
Auxilia F, Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica: I Fondamenti della Prevenzione. Ed. Piccin, 2011

Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Idelson-Gnocchi ed., 2012

Skolnik R. Global Health 101, 3rd Edition. Jones & Bartlett Learning, 2016
Economia applicata
Programma
Economia Aziendale applicata: Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti; le specificità e la complessità propria del settore della salute e delle aziende sanitarie; fondamenti dell'economia sanitaria ed implicazioni per gli assetti istituzionali e la governance del settore salute e del SSN; Governare i servizi sanitari: pianificazione e performance management in sanità; Amministrazione e gestione strategica del personale: contratti e sviluppi di carriera per i medici; le dinamiche di trasformazione in chiave aziendale del settore ospedaliero e delle cure primarie; le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italiano.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati) e attività seminariali.
Materiale di riferimento
Lega F. Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti - EGEA, 2018
Moduli o unità didattiche
Economia applicata
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Sanità pubblica
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 3
Lezioni: 36 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
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Settimanale su appuntamento - scrivere a federico.lega@unimi.it o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36
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previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36 II pIano