Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.)

A.A. 2019/2020
7
Crediti massimi
175
Ore totali
SSD
MED/09 MED/12 MED/13 MED/15 MED/16 MED/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze riguardo l'epidemiologia, i principali aspetti fisiopatologici, gli strumenti diagnostici e principi di gestione delle malattie endocrino-metaboliche, gastro-enterologiche, reumatologiche ed ematologiche.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di:
a) riconoscere e inquadrare le manifestazioni cliniche dei disordini endocrino-metabolici, gastro-enterologici, reumatologici ed ematologici;
b) conoscere la frequenza e i principali meccanismi patologici coinvolti;
c) utilizzare correttamente e nella giusta sequenza gli strumenti diagnostici di laboratorio (parametri biochimici e molecolari) e di immagine;
d) conoscere le modalità di gestione del paziente atte a prevenire o ridurre le complicanze delle diverse malattie.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Prerequisiti
Meccanismi d'azione ormonale, Biochimica e sintesi degli ormoni steroidei e tiroidei, Anatomia e origine embrionale del sistema endocrino, Ciclo mestruale e le sue alterazioni, Principi di oncogenesi, Meccanismi alla base delle malattie ereditarie, Anatomia e fisiologia dell'apparato digerente, meccanismo di assorbimento intestinale, biochimica e metabolismo epatico dei carboidrati, lipidi e proteine, principi di immunologia, principi di microbiologia e virologia, meccanismi patogenetici dell'infiammazione, anatomia delle articolazioni, biochimica del tessuto connettivo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale
Gastroenterologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Sleisenger and Fordtran's Gastrointestinal and Liver Disease, 10th edition
· Unigastro (Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia): Malattie dell'Apparato Digerente-Edizione 2019-2022( also available in English version)
Endocrinologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Endotext: The best Clinical Endocrinology source in the world, and FREE. (www.endotext.org)
· Endocrinologia Core Curriculum, Ed Faglia e Beck-Peccoz, McGraw Hill
Malattie del sangue
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici. Per gli studenti di medicina e chirurgia, scienze biologiche, biotecnologie (Italiano), Sante Tura - Esculapio Ed.
· Manuale di ematologia Edizioni, P. Corradini e R. Foà - Minerva Medica, Second Edition 2014
Reumatologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Unireuma - Reumatologia - per studenti e medici di medicina generale. Autore: Valentini - Bombardieri - Cutolo - Ferraccioli - AAVV , Editore: Idelson - Gnocchi, Edizione: II 6/2014, Volume: Unico
· EULAR Textbook on Rheumatic Diseases - Third Edition (2018) (https://ard.bmj.com/pages/eular-textbooks/)
Medicina interna
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Harrison's Principles of Internal Medicine, 20th Edition, McGraw Hill, 2018 (also available as ebook in the digital library of the University of Milano http://www.sba.unimi.it/)
Chirurgia Generale
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
1. John Bridgewater, Peter R. Galle, Shahid A. Khan, Josep M. Llovet, Joong-Won Park, Tushar Patel, Timothy M. Pawlik,, Gregory J. Gores Guidelines for the diagnosis and management of intrahepatic cholangiocarcinoma. EASL, Journal of Hepatology 2014:1-22
2. Forner A, Reig M, Bruix J. Hepatocellular carcinoma, Lancet 2018: 1-14
3. Strobel O, Hank T, Hinz U, Buckler W. Pancreatic cancer surgery. Annals of Surgery, 2017
4. Kempeneers MA1, Issa Y1, Ali UA2, Baron RD3, Besselink MG1, Büchler M4, Erkan M5, Fernandez-Del Castillo C6, Isaji S7, Izbicki J8, Kleeff J9, Laukkarinen J10, Sheel ARG11, Shimosegawa T12, Whitcomb DC13, Windsor J14, Miao Y15, Neoptolemos J4, Boermeester MA16; Working group for the International (IAP - APA - JPS - EPC) Consensus Guidelines for Chronic Pancreatitis. International consensus guidelines for surgery and the timing of intervention in chronic pancreatitis. Pancreatology 2019: 1-9
Moduli o unità didattiche
Chirurgia Generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente: Opocher Enrico

Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore

Gastroenterologia
MED/12 - GASTROENTEROLOGIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docenti: Luigiano Carmelo, Zuin Massimo

Malattie del sangue
MED/15 - MALATTIE DEL SANGUE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente: Tarella Corrado

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore
Docente: Zuin Massimo

Reumatologia
MED/16 - REUMATOLOGIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14-15 (su appuntamento)
IRCCS Istituto Auxologico Italiano - Ospedale San Luca (5°piano) - Piazzale Brescia 20 - 20149 Milano
Ricevimento:
lunedi e venerdì dalle 10,30 alle 12 (su appuntamento)
Ospedale G. Pini, piano 7/B
Ricevimento:
Giovedì e Venerdì ore 9-10
Via Pierlombardo 22
Ricevimento:
Venerdì ore 12:00-13:00 previa conferma via email
Ospedale San Paolo di Milano - Blocco C Piano 7° Sala Riunioni
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento
Ist Auxologico Italiano, Via Magnasco 2, Endo 3° p, 20149 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Martedi o venerdi mattina, previo appuntamento da concordare via e-mail.
Divisione di Oncoematologia IEO, via Ripamonti 435 MI
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail