Seminari iii anno: vendita e marketing
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base agli studenti affinchè possano metterle in pratica durante l'attività, in particolar modo apprendere a gestire la fase di relazione con l'Utente/Cliente, attraverso due momenti: l'Ascolto e l'Assistenza post-vendita
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza di:
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P (dal Prodotto al Servizio P/vendita)
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Diverse tipologie di C. = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P (dal Prodotto al Servizio P/vendita)
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Diverse tipologie di C. = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Strategie per la crescita: confronto Ieri = Azienda Orientata al prodotto, Oggi = Azienda Orientata al Cliente. Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P.
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consente di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social)
La Comunicazione. Watzlawick: "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.).
Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi).
Diverse tipologie di C. = di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Tendenze recenti della C. aziendale.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Strategie per la crescita: confronto Ieri = Azienda Orientata al prodotto, Oggi = Azienda Orientata al Cliente. Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P.
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consente di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social)
La Comunicazione. Watzlawick: "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.).
Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi).
Diverse tipologie di C. = di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Tendenze recenti della C. aziendale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
- Slides a lezione
- Mamoli M. "Elementi per la Gestione delle Imprese, Marketing, Comunicazione e Pubblicità", Cleup Didattica, Padova, 2015.
- Mamoli M. "Elementi per la Gestione delle Imprese, Marketing, Comunicazione e Pubblicità", Cleup Didattica, Padova, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova pratica
Docente/i
Ricevimento:
prima e dopo le lezioni, previo appuntamento via mail
aula di lezione