Sociologia della musica (attività erogata dal Conservatorio)

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire strumenti metodologi per analizzare le molteplici articolazioni del rapporto musica-società
Risultati apprendimento attesi
Capacità di sviluppare consapevolmente riflessioni di carattere sociologico nel contesto di ricerche musicologiche
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

(Erogato presso il Conservatorio)


Programma
- Musica e sociologia nel XIX secolo

- Cenni sulle teorie sociologiche di Durkheim, Max Weber e Marx

- La sociologia della musica di Max Weber

- Musicologia e teoria critica

- Adorno: l'interpretazione sociologica della forma sonata di Beethoven

- Patriarcato e forme musicali classiche nella prospettiva dei gender studies

- Adorno: il carattere di feticcio in musica e l'industria culturale.

- La prospettiva della "produzione della cultura" e i cicli di produzione della popular music statunitense, tra "majors" e "indipendenti"

- La teoria della legittimità culturale di Bourdieu e il consumo musicale ne La distinzione

- La teoria della legittimità culturale e costruzione sociale di gerarchie musicali negli Stati Uniti del XIX secolo

- La teoria dei campi di produzione culturale di Bourdieu e la sua applicazione alla popular music italiana

- L'applicabilità della categoria di "indipendenza" alla popular music nel contesto del capitalismo neoliberista.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti generali di Storia della musica occidentale, in particolare dei secoli XIX e XX.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
· T. W. Adorno, Introduzione alla sociologia della musica, Torino, Einaudi, 1971 , cap. 4, "Classi e strati sociali" , pp. 67-86; cap. 12, "Mediazione", pp 236-261
· T. W. Adorno, Il carattere di feticcio in musica e il regresso dell'ascolto, in Id., Dissonanze, Milano, Feltrinelli, 1979, pp.9-51.
· T. W. Adorno, Stile tardo di Beethoven, in Id., Beethoven, a cura di R. Tiedemann, Torino, Einaudi, 2001, pp. 175-179
· T.. W. Adorno, Ricapitolazione sull'industria culturale, in Id., Parva aesthetica, Milano, Feltrinelli, 1971, pp. 58-68
· S. McClary, Feminine Endings: Music, Gender and Sexuality, Minneapolis, Minnesota University Press, 1991, cap 1, pp. 3-32.
· R. A. Peterson, D. G. Berger, Cicli di produzione simbolica: il caso della "popular music" in M. Santoro, R. Sassatelli (a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche, Bologna. il Mulino, 2009, pp. 169-194
· P. Bourdieu, La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna, il Mulino, cap. 1, e cap. 7 p 377 -397.
· P. Bourdieu, Per una scienza delle opere, in Id., Ragioni pratiche, Bologna, il Mulino, 1995, pp. 51-69.
· P. Bourdieu, La cultura è in pericolo, in Id., Controfuochi 2, Roma, Manifestolibri, 2002, pp.85-104.
· P. DiMaggio, Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali, il Mulino, Bologna, 2009,
· D Hesmondhalgh. "Bourdieu, the media and cultural production", Media, Culture & Society, 2006, 28, pp. 211-228.
· M. Santoro, "La leggerezza insostenibile. Genesi del campo della canzone d'autore", Rassegna italiana di sociologia, XLI, n.2, aprile-giugno 2000, pp. 189-222.
· D. Hesmondhalgh, L.- M.- Meier, Popuar music, indipendece and the concept of alternative in contemporary capitalism, in J. Bennet, N. Strange (eds), Media Indipendece: Working with Freedom or Working for Free?, Abdintong and New York , Routlege, 2014, pp. 94-116.
· J. Shepherd, Sociology of Music, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, Vol. 23, London, Macmillan Publisher, 2001, pp. 603-614.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale volta ad accertare l'apprendimento dei contenuti del corso.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 6
Lezioni: 45 ore