Sostenibilità dei sistemi di produzione e di distribuzione dei prodotti alimentari
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze poter valutare la sostenibilità di prodotti e processi dell'Industria Alimentare, nonché pianificare e progettare interventi utili per accrescerla.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno effettuare o indirizzare scelte di produzione, confezionamento e distribuzione di alimenti e bevande tenendo conto della sostenibilità dell'intero processo. Gli studenti sapranno inoltre utilizzare i riferimenti normativi e istituzionali più appropriati e sapranno valutare e quantificare i carichi energetici ed ambientali associati ai prodotti ed ai processi nell'intera filiera alimentare.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il concetto di sostenibilità e la sua evoluzione nel tempo: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Chi si occupa di sostenibilità: gli attori nazionali ed internazionali; risorse internet e documentali, una nuova professione nel sustainability management. Aspetti normativi, cogenti e volontari, per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale. La dimensione ambientale dell'Industria Alimentare: indicatori ambientali nelle produzioni e nella distribuzione di alimenti e bevande. Casi concreti di analisi e studio. Seminari specialistici, offerti da altri docenti ed esperti esterni. Strumenti (metodologici e tecnologici) di supporto a decisioni strategiche e operative per la realizzazione di prodotti alimentari sostenibili: VIA (valutazione di impatto ambientale), LCA (life cycle assessment), Compass (comparative packaging assessment), Piquet (packaging impact quick evaluation tool). Casi concreti di analisi e studio. Seminari specialistici, offerti da altri docenti ed esperti esterni. Il programma si completa con alcuni seminari specialistici su temi quali : Energia e Sostenibilità; Smaltimento e riciclo dei RSU; Esempi di applicazioni specifiche di LCA; Bioplastiche.
Prerequisiti
Le conoscenze acquisibili attraverso il corso di Processi delle Tecnologie Alimentari, nonché la frequenza del corso di Progettazione e gestione degli impianti nell'impresa alimentare.
Metodi didattici
Suggerita la frequenza del corso del primo anno (II semestre)"Tecnologie del condizionamento ed elementi di logistica".
Materiale di riferimento
Presentazioni Power Point rese disponibili attraverso il Sito ARIEL del docente. Risorse Internet suggerite a lezione Il programma si avvale di alcuni seminari specialistici, offerti da altri docenti ed esperti esterni, che completano la formazione prevista; tra questi:Energia e Sostenibilità - Smaltimento e riciclo dei RSU Esempi di applicazioni specifiche di LCA Bioplastiche.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio su appuntamento.
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Piergiovanni Luciano
Turni:
-
Docente:
Piergiovanni Luciano