Storia contemporanea
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
ITALIA ED EUROPA NEL NOVECENTO: DINAMICHE POLITICO-SOCIALI E CULTURALI
Il Corso si propone di sviluppare la conoscenza dei principali eventi e delle più significative questioni della storia contemporanea in ambito nazionale e internazionale, per analizzare e interpretare le dinamiche politico-sociali, economiche e culturali che hanno caratterizzato il Novecento. Il Corso approfondirà quindi alcune delle tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, quali la costruzione della nazione e i nazionalismi ottocenteschi e novecenteschi, l'ascesa e la caduta dei vecchi e nuovi imperi, il colonialismo e il suo smantellamento, i totalitarismi, la Guerra fredda e i più recenti cambiamenti degli equilibri nello scenario internazionale. La trattazione di questi argomenti si avvarrà dei contributi della più recente storiografia e della citazione di inerenti documenti a stampa, letterari e iconografici.
Il Corso si propone di sviluppare la conoscenza dei principali eventi e delle più significative questioni della storia contemporanea in ambito nazionale e internazionale, per analizzare e interpretare le dinamiche politico-sociali, economiche e culturali che hanno caratterizzato il Novecento. Il Corso approfondirà quindi alcune delle tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, quali la costruzione della nazione e i nazionalismi ottocenteschi e novecenteschi, l'ascesa e la caduta dei vecchi e nuovi imperi, il colonialismo e il suo smantellamento, i totalitarismi, la Guerra fredda e i più recenti cambiamenti degli equilibri nello scenario internazionale. La trattazione di questi argomenti si avvarrà dei contributi della più recente storiografia e della citazione di inerenti documenti a stampa, letterari e iconografici.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi al termine del Corso sono: l'acquisizione da parte dello studente della comprensione e della capacità di contestualizzare i diversi fenomeni nel processo storico contemporaneo; la consapevolezza della complessità dei criteri concettuali di periodizzazione, anche in riferimento al dibattito storiografico; lo sviluppo di una riflessione critica, in un quadro comparato, sulle questioni rilevanti nelle vicende nazionali e internazionali dal XX secolo agli esordi del XXI; la capacità di applicare il metodo critico dell'analisi storica all'indagine della realtà contemporanea. L'esame finale mira a verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati e di un approfondimento degli stessi sulla base di un apparato integrativo di letture indicato durante il Corso.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Terzo trimestre
Programma
ITALIA ED EUROPA NEL NOVECENTO: DINAMICHE POLITICO-SOCIALI E CULTURALI
Il Corso intende esaminare i principali eventi e fenomeni che caratterizzano il XX secolo nel contesto nazionale e internazionale.
Si approfondiranno, in particolare, le seguenti tematiche:
- dinamiche politiche e correnti culturali tra Ottocento e Novecento;
- la Grande guerra;
- Rivoluzione russa e comunismo internazionale;
- i fascismi in Europa;
- dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda;
- globalizzazione, masse e consumi di massa.
Il Corso intende esaminare i principali eventi e fenomeni che caratterizzano il XX secolo nel contesto nazionale e internazionale.
Si approfondiranno, in particolare, le seguenti tematiche:
- dinamiche politiche e correnti culturali tra Ottocento e Novecento;
- la Grande guerra;
- Rivoluzione russa e comunismo internazionale;
- i fascismi in Europa;
- dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda;
- globalizzazione, masse e consumi di massa.
Prerequisiti
Non si richiedono prerequisiti.
Metodi didattici
Il Corso prevede lezioni frontali.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA per 6 Cfu, STUDENTI FREQUENTANTI:
- Conoscenza degli argomenti trattati nel Corso;
- Studio di un testo (manuale) a scelta tra i seguenti:
F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla "grande guerra" ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier, 2002;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- Studio di un testo a scelta tra i seguenti:
G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006, limitatamente ai capp. V-XIV;
E. J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991, Milano, BUR Rizzoli, 2014;
P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, UTET, 2014;
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016;
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
PROGRAMMA per 6 Cfu, STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Studio di un testo (manuale) a scelta tra i seguenti:
F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla "grande guerra" ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier, 2002;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- Studio di due testi a scelta tra i seguenti:
G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006, limitatamente ai capp. V-XIV;
E. J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991, Milano, BUR Rizzoli, 2014;
P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, UTET, 2014;
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016;
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
- Conoscenza degli argomenti trattati nel Corso;
- Studio di un testo (manuale) a scelta tra i seguenti:
F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla "grande guerra" ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier, 2002;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- Studio di un testo a scelta tra i seguenti:
G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006, limitatamente ai capp. V-XIV;
E. J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991, Milano, BUR Rizzoli, 2014;
P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, UTET, 2014;
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016;
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
PROGRAMMA per 6 Cfu, STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- Studio di un testo (manuale) a scelta tra i seguenti:
F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla "grande guerra" ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier, 2002;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- Studio di due testi a scelta tra i seguenti:
G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006, limitatamente ai capp. V-XIV;
E. J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1991, Milano, BUR Rizzoli, 2014;
P. Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, UTET, 2014;
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016;
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
PROVA SCRITTA (su supporto informatico).
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Betri Maria Luisa
Turni:
-
Docente:
Betri Maria Luisa