Storia contemporanea
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze generali dello studente sui principali nodi della Storia contemporanea negli ambiti politici, socio-economici e istituzionali dall'ultimo decennio del XIX secolo al mondo del dopo guerra fredda, ponendo come centro privilegiato dell'analisi le vicende europee. All'interno del corso ci si soffermerò anche sulle principali trasformazioni della società e delle istituzioni dell'Italia repubblicana dal 1946 al 1994.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il corso di Storia contemporanea è diviso in due parti. La prima analizza il contesto internazionale successivo alla seconda guerra mondiale, anni caratterizzati dal conflitto politico, economico e ideologico fra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. In particolare, le lezioni focalizzeranno l'attenzione sullo sviluppo politico e socio-economico dei più importanti Paesi occidentali: Stati Uniti, Repubblica Federale Tedesca, Francia e Gran Bretagna. La seconda parte, invece, prende in considerazione le principali trasformazioni delle istituzioni e della società italiana dal 1945 al 1992-93, il cosiddetto periodo della Prima Repubblica. In questo caso, una specifica attenzione sarà dedicata alle principali fasi politiche della storia repubblicana: il centrismo, il centro-sinistra, la solidarietà nazionale, ecc.
Prerequisiti
Sicura conoscenza della Storia europea e internazionale dal 1870 ai giorni nostri.
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra; analisi e discussione in aula di fonti e materiali scritti e audiovisivi.
Materiale di riferimento
[Materiale di riferimento per non frequentanti]:
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2014, capp. 13-40, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VI-XII
[Materiale di riferimento per frequentanti]:
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2014, capp. 13-48, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
Appunti dalle lezioni.
Uno a scelta tra i seguenti volumi:
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VI-XII
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2014, capp. 13-40, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VI-XII
[Materiale di riferimento per frequentanti]:
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2014, capp. 13-48, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
Appunti dalle lezioni.
Uno a scelta tra i seguenti volumi:
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VI-XII
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e lode. La prova verte sugli argomenti in programma ed è volta ad accertarne la conoscenza da parte degli studenti. Allo studente si richiede una conoscenza sicura degli aspetti 'formali' del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e, in particolare, la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Paniga Massimiliano
Turni:
-
Docente:
Paniga MassimilianoL-Z
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il corso si articolerà in tre fasi: la nascita dell'età contemporanea dal Risorgimento alla prima guerra mondiale; il periodo tra le due guerre e i totalitarismi; i nodi e i protagonisti della contemporaneità dalla guerra fredda alla globalizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo dell'Italia nello scenario internazionale.
Prerequisiti
Sicura conoscenza della Storia europea e internazionale dal 1848 ai giorni nostri.
Metodi didattici
Lezioni frontali; le lezioni si gioveranno dell'uso di mezzi e supporti audiovisivi.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1848 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
______________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1848 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere infine lo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica: partiti, movimenti, istituzioni 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2007 (314 pp.);
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L'età del disordine: storia del mondo attuale 1968-2017, Roma-Bari, Laterza, 2018 (210 pp.);
- Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione 2006 (479 pp.).
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1848 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
______________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1848 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere infine lo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica: partiti, movimenti, istituzioni 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2007 (314 pp.);
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L'età del disordine: storia del mondo attuale 1968-2017, Roma-Bari, Laterza, 2018 (210 pp.);
- Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione 2006 (479 pp.).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e lode.
Allo studente si richiede una conoscenza sicura degli aspetti formali del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e, in particolare, la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
Allo studente si richiede una conoscenza sicura degli aspetti formali del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e, in particolare, la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Canella Maria
Turni:
-
Docente:
Canella MariaDocente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15.00 - 18.00 tramite piattaforma Microsoft Teams (previo appuntamento via mail).
Ingresso E, 2° piano, studio 2111 (B20)