Storia culturale dell'età moderna
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire un'ampia panoramica sulle ragioni di natura culturale alla base dei fenomeni storici dell'età moderna, mostrando il differente approccio e i diversi risultati rispetto alla storia sociale e alla storia economica. Ciò facendo intende altresì fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
Il corso si propone di far maturare negli studenti una maggior consapevolezza della dimensione culturale dei fenomeni storici e dei condizionamenti sulla nostra percezione della realtà.
Competenze:
saper leggere in modo critico i testi anche con riferimento alle fonti e acquisirne il contenuto; saper esporre gli argomenti con ordine e con un linguaggio appropriato.
Il corso si propone di far maturare negli studenti una maggior consapevolezza della dimensione culturale dei fenomeni storici e dei condizionamenti sulla nostra percezione della realtà.
Competenze:
saper leggere in modo critico i testi anche con riferimento alle fonti e acquisirne il contenuto; saper esporre gli argomenti con ordine e con un linguaggio appropriato.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lo scambio colombiano: uomini e merci sulle opposte rive dell'Atlantico
Nel primi due moduli si esamineranno, prendendo in considerazione specifici testi storiografici, i differenti approcci ai medesimi argomenti utilizzati dalla storia culturale, dalla storia sociale e dalla storia economica. Prestando particolare attenzione al primo approccio in quanto meno praticato e conosciuto.
Nel terzo modulo, invece, ci si concentrerà sugli effetti dello scambio colombiano in tutte le sue sfaccettature (economiche, biologiche, culturali ) con particolare attenzione alle ricadute sul Vecchio continente.
Nel primi due moduli si esamineranno, prendendo in considerazione specifici testi storiografici, i differenti approcci ai medesimi argomenti utilizzati dalla storia culturale, dalla storia sociale e dalla storia economica. Prestando particolare attenzione al primo approccio in quanto meno praticato e conosciuto.
Nel terzo modulo, invece, ci si concentrerà sugli effetti dello scambio colombiano in tutte le sue sfaccettature (economiche, biologiche, culturali ) con particolare attenzione alle ricadute sul Vecchio continente.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della storia moderna nelle sue principali articolazioni.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici (mappe concettuali, documenti d'epoca) che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Documenti e mappe saranno oggetto di lettura ed analisi in aula.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
Uno a scelta tra i seguenti manuali:
P. Burke, La storia culturale, Bologna, il Mulino 2006, 188 pp. oltre ai materiali proposti a lezione
Per chi invece fosse maggiormente interessato ad un approccio di Storia sociale potrà studiare G. Da Molin, Storia sociale dell'Italia moderna, Brescia, La Scuola, 2014, pp. 320
Per chi fosse invece interessato ad una prospettiva economica: P. Malanima, Economia preindustriale. Mille anni: dal IX al XVIII secolo, Milano, Bruno Mondadori, 1995 (o edizioni successive), oppure S. Conca Messina, Profitti del potere: Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 236
Unità didattica B
Due libri da scegliere tra quelli indicati qui di seguito, oltre ai materiali presentati a lezione:
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale (secoli XV-XVIII), Torino, Einaudi, 1977 (limitatamente ai primi 4 capitoli, cioè fino a p. 249
T. Brooks, Il cappello di Vermeer. Il seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015, pp. 282
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 169
D. Gentilcore, Italiani mangiapatate. Fortuna e sfortuna della patata nel Belpaese, Bologna, il Mulino, 2013, p. 289
D. Gentilcore, La purpurea meraviglia. Storia del pomodoro in Italia, Milano, Garzanti, 2010, pp. 268
S.W. Mintz, Storia dello zucchero: tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 1990, pp. 255
M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 235
D. Roche, Il popolo di Parigi: cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della rivoluzione , Bologna, il Mulino, 1986, p. 384
R. Salamon, Storia sociale della patata, Milano, Garzanti, 1989, pp. 434
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, vestire, mangiare nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 1999, pp. 309
W. Schivelbush, Storia dei generi voluttuari, Milano, Mondadori, 1999, pp. 277
B.A. Weinberg, B.K. Bealer, Tè, caffè e cioccolata. I mondo della caffeina tra storie e culture, Roma Donzelli, 2002
Unità didattica C
Un libro a scelta tra quelli indicati qui di seguito, oltre ai materiali presentati a lezione:
D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008
A.W. Crosby, Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
C. Mann, 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo, Milano, Mondadori, 2013, pp. 675 (vale due letture, chi sceglierà questo libro quindi porterà un solo libro tra quelli indicati nella unità b)
L.N. Mc Alister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel nuovo mondo 1492-1700, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 711 (vale due letture, chi sceglierà questo libro quindi porterà un solo libro tra quelli indicati nella unità b)
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013, pp. 280
Ch. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 208
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006, pp. 472 (vale due letture, chi sceglierà questo libro quindi porterà un solo libro tra quelli indicati nella unità b)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Uno a scelta tra i seguenti manuali:
P. Burke, La storia culturale, Bologna, il Mulino 2006, 188 pp.
Per chi invece fosse maggiormente interessato ad un approccio di Storia sociale potrà studiare G. Da Molin, Storia sociale dell'Italia moderna, Brescia, La Scuola, 2014, pp. 320
Per chi fosse invece interessato ad una prospettiva economica: P. Malanima, Economia preindustriale. Mille anni: dal IX al XVIII secolo, Milano, Bruno Mondadori, 1995 (o edizioni successive), oppure S. Conca Messina, Profitti del potere : Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 236
Unità didattica B
Due libri a scelti tra quelli indicati qui di seguito:
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale (secoli XV-XVIII), Torino, Einaudi, 1977 (limitatamente ai primi 4 capitoli, cioè fino a p. 249
T. Brooks, Il cappello di Vermeer. Il seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015, pp. 282
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 169
D. Gentilcore, Italiani mangiapatate. Fortuna e sfortuna della patata nel Belpaese, Bologna, il Mulino, 2013, p. 289
D. Gentilcore, La purpurea meraviglia. Storia del pomodoro in Italia, Milano, Garzanti, 2010, pp. 268
S.W. Mintz, Storia dello zucchero: tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 1990, pp. 255
M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 235
D. Roche, Il popolo di Parigi: cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della rivoluzione , Bologna, il Mulino, 1986, p. 384
R. Salamon, Storia sociale della patata, Milano, Garzanti, 1989, pp. 434
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, vestire, mangiare nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 1999, pp. 309
W. Schivelbush, Storia dei generi voluttuari, Milano, Mondadori, 1999, pp. 277
B.A. Weinberg, B.K. Bealer, Tè, caffè e cioccolata. I mondo della caffeina tra storie e culture, Roma Donzelli, 2002
Unità didattica C
Due libri a scelti tra quelli indicati qui di seguito:
D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008
A.W. Crosby, Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
C. Mann, 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo, Milano, Mondadori, 2013, pp. 675 (vale due letture)
L.N. Mc Alister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel nuovo mondo 1492-1700, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 711 (vale due letture)
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013, pp. 280
Ch. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 208
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006, pp. 472 (vale due letture)
Unità didattica A
Uno a scelta tra i seguenti manuali:
P. Burke, La storia culturale, Bologna, il Mulino 2006, 188 pp. oltre ai materiali proposti a lezione
Per chi invece fosse maggiormente interessato ad un approccio di Storia sociale potrà studiare G. Da Molin, Storia sociale dell'Italia moderna, Brescia, La Scuola, 2014, pp. 320
Per chi fosse invece interessato ad una prospettiva economica: P. Malanima, Economia preindustriale. Mille anni: dal IX al XVIII secolo, Milano, Bruno Mondadori, 1995 (o edizioni successive), oppure S. Conca Messina, Profitti del potere: Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 236
Unità didattica B
Due libri da scegliere tra quelli indicati qui di seguito, oltre ai materiali presentati a lezione:
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale (secoli XV-XVIII), Torino, Einaudi, 1977 (limitatamente ai primi 4 capitoli, cioè fino a p. 249
T. Brooks, Il cappello di Vermeer. Il seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015, pp. 282
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 169
D. Gentilcore, Italiani mangiapatate. Fortuna e sfortuna della patata nel Belpaese, Bologna, il Mulino, 2013, p. 289
D. Gentilcore, La purpurea meraviglia. Storia del pomodoro in Italia, Milano, Garzanti, 2010, pp. 268
S.W. Mintz, Storia dello zucchero: tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 1990, pp. 255
M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 235
D. Roche, Il popolo di Parigi: cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della rivoluzione , Bologna, il Mulino, 1986, p. 384
R. Salamon, Storia sociale della patata, Milano, Garzanti, 1989, pp. 434
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, vestire, mangiare nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 1999, pp. 309
W. Schivelbush, Storia dei generi voluttuari, Milano, Mondadori, 1999, pp. 277
B.A. Weinberg, B.K. Bealer, Tè, caffè e cioccolata. I mondo della caffeina tra storie e culture, Roma Donzelli, 2002
Unità didattica C
Un libro a scelta tra quelli indicati qui di seguito, oltre ai materiali presentati a lezione:
D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008
A.W. Crosby, Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
C. Mann, 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo, Milano, Mondadori, 2013, pp. 675 (vale due letture, chi sceglierà questo libro quindi porterà un solo libro tra quelli indicati nella unità b)
L.N. Mc Alister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel nuovo mondo 1492-1700, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 711 (vale due letture, chi sceglierà questo libro quindi porterà un solo libro tra quelli indicati nella unità b)
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013, pp. 280
Ch. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 208
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006, pp. 472 (vale due letture, chi sceglierà questo libro quindi porterà un solo libro tra quelli indicati nella unità b)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Uno a scelta tra i seguenti manuali:
P. Burke, La storia culturale, Bologna, il Mulino 2006, 188 pp.
Per chi invece fosse maggiormente interessato ad un approccio di Storia sociale potrà studiare G. Da Molin, Storia sociale dell'Italia moderna, Brescia, La Scuola, 2014, pp. 320
Per chi fosse invece interessato ad una prospettiva economica: P. Malanima, Economia preindustriale. Mille anni: dal IX al XVIII secolo, Milano, Bruno Mondadori, 1995 (o edizioni successive), oppure S. Conca Messina, Profitti del potere : Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 236
Unità didattica B
Due libri a scelti tra quelli indicati qui di seguito:
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale (secoli XV-XVIII), Torino, Einaudi, 1977 (limitatamente ai primi 4 capitoli, cioè fino a p. 249
T. Brooks, Il cappello di Vermeer. Il seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015, pp. 282
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 169
D. Gentilcore, Italiani mangiapatate. Fortuna e sfortuna della patata nel Belpaese, Bologna, il Mulino, 2013, p. 289
D. Gentilcore, La purpurea meraviglia. Storia del pomodoro in Italia, Milano, Garzanti, 2010, pp. 268
S.W. Mintz, Storia dello zucchero: tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 1990, pp. 255
M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 235
D. Roche, Il popolo di Parigi: cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della rivoluzione , Bologna, il Mulino, 1986, p. 384
R. Salamon, Storia sociale della patata, Milano, Garzanti, 1989, pp. 434
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, vestire, mangiare nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 1999, pp. 309
W. Schivelbush, Storia dei generi voluttuari, Milano, Mondadori, 1999, pp. 277
B.A. Weinberg, B.K. Bealer, Tè, caffè e cioccolata. I mondo della caffeina tra storie e culture, Roma Donzelli, 2002
Unità didattica C
Due libri a scelti tra quelli indicati qui di seguito:
D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008
A.W. Crosby, Lo scambio colombiano: conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
C. Mann, 1493. Pomodori, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo, Milano, Mondadori, 2013, pp. 675 (vale due letture)
L.N. Mc Alister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel nuovo mondo 1492-1700, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 711 (vale due letture)
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013, pp. 280
Ch. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 208
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006, pp. 472 (vale due letture)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche su quelli affrontati ed esaminati a lezione. L'esame intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza avviene il giovedì dalle 13,30 alle 15,30 previo appuntamento. Chi avesse bisogno di parlarmi mi scriva all'indirizzo e-mail e fisseremo un appuntamento in presenza o tramite teams.
Link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aF1I00R2TNcsFULtSJCJrn6ykVGanJxf-K9BUYDp4bpg1%40thread.tacv2/conversations?groupId=9385e8e8-3d24-4dac-b2e0-17f228146cbb&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c