Storia del libro e dei sistemi editoriali
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare il tema dell'affermazione della personalità creativa degli autori, quella che è genericamente definita authorship e che si afferma a partire dal Settecento, associata all'ampiamento del mercato del libro e al riconoscimento (prima in Inghilterra, poi in Francia, e dal XIX secolo in Italia) del diritto d'autore. Il corso è articolato in tre unità didattiche: la prima è dedicata alla costruzione dell'authorship e diritto d'autore tra XVIII e XX sec; la seconda entra nel merito di come l'editoria si sia trasformata tra l'Ottocento e il Novecento in Italia, e il terzo affronta le tipologie della mediazione che trasformano il testo in libro, da quelle istituzionali della censura fino a quelle interne della redazione e della traduzione.
L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, e in particolare del curriculum di editoria, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze storiche, letterarie e giuridiche nell'ambito della produzione e della circolazione del libro, con l'individuazione di tutti gli attori sociali coinvolti nel sistema editoriale.
L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, e in particolare del curriculum di editoria, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze storiche, letterarie e giuridiche nell'ambito della produzione e della circolazione del libro, con l'individuazione di tutti gli attori sociali coinvolti nel sistema editoriale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: dovrà saper padroneggiare sotto il profilo storico le trasformazioni del sistema editoriale italiano con attenzione al contesto europeo, le diverse funzioni editoriali nel passaggio dal testo al libro; dovrà conoscere metodologie di ricerca diverse, con attenzione alla complessità delle fonti e delle differenti tipologie d'archivio (con tutte le possibili figure e funzioni della mediazione editoriale).
Competenze: dovrà saper analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali e le attività editoriali; le tipologie delle fonti utilizzate; dovrà saper confrontare strategie editoriali differenti attraverso l'analisi dei cataloghi e dimostrare di possedere capacità critica su fonti documentarie diverse (memorie, autobiografie, pareri di lettura, testi censurati, ecc.).
Conoscenze: dovrà saper padroneggiare sotto il profilo storico le trasformazioni del sistema editoriale italiano con attenzione al contesto europeo, le diverse funzioni editoriali nel passaggio dal testo al libro; dovrà conoscere metodologie di ricerca diverse, con attenzione alla complessità delle fonti e delle differenti tipologie d'archivio (con tutte le possibili figure e funzioni della mediazione editoriale).
Competenze: dovrà saper analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali e le attività editoriali; le tipologie delle fonti utilizzate; dovrà saper confrontare strategie editoriali differenti attraverso l'analisi dei cataloghi e dimostrare di possedere capacità critica su fonti documentarie diverse (memorie, autobiografie, pareri di lettura, testi censurati, ecc.).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
La costruzione dell'autorialità e la mediazione editoriale (XVIII-XXsec.).
Il corso affronta, nel primo modulo, il tema dell'affermazione della personalità creativa degli autori, quella che è genericamente definita authorship e che si afferma a partire dal Settecento, associata all'ampiamento del mercato del libro e al riconoscimento (prima in Inghilterra, poi in Francia, e dal XIX secolo in Italia) del diritto d'autore. Tuttavia, l'esigenza degli scrittori di affermare la propria identità con tutti i mezzi che la stampa consente convive con un'altra tendenza di segno contrario: la scelta di far circolare le proprie opere in forma anonima. Il secondo modulo entra nel merito di come l'editoria si sia trasformata tra l'Ottocento e il Novecento in Italia, e il terzo affronta le tipologie della mediazione che trasformano il testo in libro, da quelle istituzionali della censura fino a quelle interne della redazione e della traduzione.
Il corso affronta, nel primo modulo, il tema dell'affermazione della personalità creativa degli autori, quella che è genericamente definita authorship e che si afferma a partire dal Settecento, associata all'ampiamento del mercato del libro e al riconoscimento (prima in Inghilterra, poi in Francia, e dal XIX secolo in Italia) del diritto d'autore. Tuttavia, l'esigenza degli scrittori di affermare la propria identità con tutti i mezzi che la stampa consente convive con un'altra tendenza di segno contrario: la scelta di far circolare le proprie opere in forma anonima. Il secondo modulo entra nel merito di come l'editoria si sia trasformata tra l'Ottocento e il Novecento in Italia, e il terzo affronta le tipologie della mediazione che trasformano il testo in libro, da quelle istituzionali della censura fino a quelle interne della redazione e della traduzione.
Prerequisiti
Conoscenza a livello manualistico del panorama storico-culturale fra Otto e Novecento; padronanza degli strumenti interpretativi necessari alla lettura di contributi metodologici e critici.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Costruzione dell'authorship e diritto d'autore tra XVIII e XX sec.
Due libri a scelta tra i seguenti:
L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019.
M. I. Palazzolo, La nascita del diritto d'autore in Italia. Concetti, interessi, controversie giudiziarie (1840-1941), Roma, Viella, 2013.
U. Izzo, Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico, Roma, Carocci, 2010.
G. Albergoni, I mestieri delle lettere tra istituzioni e mercato. Vivere e scrivere a Milano nella prima metà dell'Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2006.
M. Borghi, La manifattura del pensiero. Diritti d'autore e mercato delle lettere in Italia (1801-1865), Milano, Franco Angeli, 2003.
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): L'editoria in Italia tra Ottocento e Novecento
Un libro a scelta tra i seguenti:
Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea, a cura di G. Turi, Firenze, Giunti, 1997 (o edizioni successive).
G. Ragone, Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Torino, Einaudi, 1999 (o edizioni successive).
N. Tranfaglia, A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o edizioni successive).
G. Ragone, L'editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Napoli Liguori, 2005.
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro, a cura di V. Brigatti, A. L. Cavazzuti, E. Marazzi, S. Sullam, Milano, Unicopli, 2018 (solo pp. 155-190: testi di Bolchi, Antonello).
oppure
Le carte e le pagine. Fonti per lo studio dell'editoria novecentesca, a cura di A. G.G. Parasiliti, Milano, Unicopli (solo pp. 13-50: testi di Brunetti, Rebellato, Chiabrando).
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Forme e tipologie di mediazione tra testo e libro (censura, traduzioni, paratesti)
Un libro a scelta tra i seguenti:
R. Darnton, I censori all'opera, Milano, Adelphi, 2017.
G. Fabre, Il censore e l'editore. Mussolini, i libri, Mondadori, Milano, Fondazione Mondadori, 2018.
A.Ferrando, Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo, Milano, Franco Angeli, 2019.
A.Armano, Maledizioni. Processi, sequestri, censure a scrittori e editori in Italia dal dopoguerra a oggi, anzi domani, Milano, BUR, 2014.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:
M. Brera, Novecento all'Indice. Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016.
R. Cesana, Libri necessari. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010.
R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.
E. Marazzi, Libri per diventare italiani. L'editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 2014.
E. Rebellato, "La Scala d'oro". Libri per ragazzi durante il fascismo, Milano, Unicopli, 2016.
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Costruzione dell'authorship e diritto d'autore tra XVIII e XX sec.
Due libri a scelta tra i seguenti:
L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019.
M. I. Palazzolo, La nascita del diritto d'autore in Italia. Concetti, interessi, controversie giudiziarie (1840-1941), Roma, Viella, 2013.
U. Izzo, Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico, Roma, Carocci, 2010.
G. Albergoni, I mestieri delle lettere tra istituzioni e mercato. Vivere e scrivere a Milano nella prima metà dell'Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2006.
M. Borghi, La manifattura del pensiero. Diritti d'autore e mercato delle lettere in Italia (1801-1865), Milano, Franco Angeli, 2003.
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): L'editoria in Italia tra Ottocento e Novecento
Un libro a scelta tra i seguenti:
Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea, a cura di G. Turi, Firenze, Giunti, 1997 (o edizioni successive).
G. Ragone, Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Torino, Einaudi, 1999 (o edizioni successive).
N. Tranfaglia, A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o edizioni successive).
G. Ragone, L'editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Napoli Liguori, 2005.
Inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro, a cura di V. Brigatti, A. L. Cavazzuti, E. Marazzi, S. Sullam, Milano, Unicopli, 2018 (solo pp. 155-190: testi di Bolchi, Antonello).
oppure
Le carte e le pagine. Fonti per lo studio dell'editoria novecentesca, a cura di A. G.G. Parasiliti, Milano, Unicopli (solo pp. 13-50: testi di Brunetti, Rebellato, Chiabrando).
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Forme e tipologie di mediazione tra testo e libro (censura, traduzioni, paratesti)
Un libro a scelta tra i seguenti:
R. Darnton, I censori all'opera, Milano, Adelphi, 2017.
G. Fabre, Il censore e l'editore. Mussolini, i libri, Mondadori, Milano, Fondazione Mondadori, 2018.
A.Ferrando, Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo, Milano, Franco Angeli, 2019.
A.Armano, Maledizioni. Processi, sequestri, censure a scrittori e editori in Italia dal dopoguerra a oggi, anzi domani, Milano, BUR, 2014.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:
M. Brera, Novecento all'Indice. Gabriele d'Annunzio, i libri proibiti e i rapporti Stato-Chiesa all'ombra del Concordato, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016.
R. Cesana, Libri necessari. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010.
R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.
E. Marazzi, Libri per diventare italiani. L'editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 2014.
E. Rebellato, "La Scala d'oro". Libri per ragazzi durante il fascismo, Milano, Unicopli, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma. Per superare la prova d'esame è richiesta una sicura conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso oltreché dei volumi indicati. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti Erasmus avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore