Storia del mediterraneo in età moderna
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia del Mediterraneo in età moderna e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo preso in esame. Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sul mondo mediterraneo durante l'epoca moderna, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e online essenziali per lo studio del periodo. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative al Mediterraneo in epoca moderna. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali mediante apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali mediante apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Storia del Mediterraneo in età moderna
Unità didattica 1: La storiografia sul Mediterraneo tra XIX e XXI secolo
Unità didattica 2: La storia politica del Grande Mare (1453-1848)
Unità didattica 3: L'urbanizzazione in età moderna (città e spazi mediterranei)
Unità didattica 1: La storiografia sul Mediterraneo tra XIX e XXI secolo
Unità didattica 2: La storia politica del Grande Mare (1453-1848)
Unità didattica 3: L'urbanizzazione in età moderna (città e spazi mediterranei)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2 e 3, per complessive 60 ore)
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Franco Salvatori (a cura di), Il Mediterraneo delle città: scambi, confronti, culture, rappresentazioni, Roma, Viella, 2008.
Donatella Calabi, Paola Lanaro (a cura di), La città italiana e i luoghi degli stranieri (XIV-XVIII secolo), Roma-Bari, Laterza, 1998.
Stefano Zaggia (a cura di), Fare la città. Salvaguardia e manutenzione urbane in età moderna, Milano, Mondadori, 2006.
John A. Marino, Becoming neapolitan. Citizen culture in baroque Naples, Baltimora, The Johns Hopkins University Press, 2011.
Anne Brogini, Malte, frontière de chrétienté (1530-1670), Roma, École Française de Rome, 2006.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Franco Salvatori (a cura di), Il Mediterraneo delle città: scambi, confronti, culture, rappresentazioni, Roma, Viella, 2008.
Donatella Calabi, Paola Lanaro (a cura di), La città italiana e i luoghi degli stranieri (XIV-XVIII secolo), Roma-Bari, Laterza, 1998.
Stefano Zaggia (a cura di), Fare la città. Salvaguardia e manutenzione urbane in età moderna, Milano, Mondadori, 2006.
John A. Marino, Becoming neapolitan. Citizen culture in baroque Naples, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, 2011.
Anne Brogini, Malte, frontière de chrétienté (1530-1670), Roma, École Française de Rome, 2006.
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010.
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Milano, Mondadori, 2013.
Peregrine Horden, Nicholas Purcell, The corrupting sea: a study of Mediterranean history, Oxford, Blackwell, 2000.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2 e 3, per complessive 60 ore)
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Franco Salvatori (a cura di), Il Mediterraneo delle città: scambi, confronti, culture, rappresentazioni, Roma, Viella, 2008.
Donatella Calabi, Paola Lanaro (a cura di), La città italiana e i luoghi degli stranieri (XIV-XVIII secolo), Roma-Bari, Laterza, 1998.
Stefano Zaggia (a cura di), Fare la città. Salvaguardia e manutenzione urbane in età moderna, Milano, Mondadori, 2006.
John A. Marino, Becoming neapolitan. Citizen culture in baroque Naples, Baltimora, The Johns Hopkins University Press, 2011.
Anne Brogini, Malte, frontière de chrétienté (1530-1670), Roma, École Française de Rome, 2006.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza dei seguenti volumi:
F. Chabod, Storia politica del Mediterraneo, Brescia, Morcelliana, 2014.
L. Mascilli Migliorini (dir), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Napoli, Guida, 2017 (fino a p. 299 compresa).
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Franco Salvatori (a cura di), Il Mediterraneo delle città: scambi, confronti, culture, rappresentazioni, Roma, Viella, 2008.
Donatella Calabi, Paola Lanaro (a cura di), La città italiana e i luoghi degli stranieri (XIV-XVIII secolo), Roma-Bari, Laterza, 1998.
Stefano Zaggia (a cura di), Fare la città. Salvaguardia e manutenzione urbane in età moderna, Milano, Mondadori, 2006.
John A. Marino, Becoming neapolitan. Citizen culture in baroque Naples, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, 2011.
Anne Brogini, Malte, frontière de chrétienté (1530-1670), Roma, École Française de Rome, 2006.
Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010.
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Milano, Mondadori, 2013.
Peregrine Horden, Nicholas Purcell, The corrupting sea: a study of Mediterranean history, Oxford, Blackwell, 2000.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Studi Storici, settore A, studio A3