Storia del tardo antico romano

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia dell'età tardoantica (ca. IV-VI secolo) e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo in esame. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla Tarda Antichità, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio dell'ultima fase dell'impero romano (relativamente sia alla parte occidentale che orientale). Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione (primariamente di carattere letterario ed epigrafico). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative all'età tardoantica. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Introduzione alla Tarda Antichità
Unità didattica 1: Costantino e il suo tempo
Unità didattica 2: L'impero romano nel IV secolo
Unità didattica 3: Cultura storiografica in età giustinianea
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti della storia romana dalle origini a Diocleziano. Gli studenti che non avessero sostenuto almeno un esame di Storia Romana (in triennale o in magistrale) sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare un programma specifico.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:

1) conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
2) manuale: S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
3) La conoscenza dei due seguenti volumi:
A. Marcone, Giuliano, Salerno
P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto. Nuova edizione, Einaudi

- Programma per 9 cfu:
1) conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
2) manuale: S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
3) La conoscenza dei seguenti testi:
A. Marcone, Giuliano, Salerno
P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto. Nuova edizione, Einaudi
M. Meier, Giustiniano, Il Mulino
M. Mazza, L'uso del passato: temi della politica in età giustinianea, in E. Acquaro (a cura di), Alle soglie della classicità: il Mediterraneo tra tradizione e innovazione. Studi in onore di Sabatino Moscati, Pisa, 1996, p. 307-329
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
1) manuale: S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) La conoscenza dei seguenti testi:
M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli. Ellenismo Oriente Cristianesimo nella Tarda Antichità. Saggi scelti, Del Prisma, parti I e II (= saggi I-IX)
A. Marcone, Giuliano, Salerno
P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto. Nuova edizione, Einaudi
Programma per 9 cfu:
1) manuale: S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) La conoscenza dei seguenti testi:
M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli. Ellenismo Oriente Cristianesimo nella Tarda Antichità. Saggi scelti, Del Prisma, parti I e II (= saggi I-IX)
A. Marcone, Giuliano, Salerno
P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto. Nuova edizione, Einaudi
U. Roberto, Roma capta. Il sacco della città dai Galli ai Lanzichenecchi, Laterza
M. Meier, Giustiniano, Il Mulino
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nelle prossime settimane i ricevimenti si terranno nei seguenti giorni: 30/04 h. 15.30-18.30; il 7/05, 14/05, 21/05 dalle 9 alle 12; 04/06 dalle 9 alle 12.
online su Microsoft Teams: ci si segnala alla docente in chat durante l'orario di ricevimento e si attende di essere richiamati con videochiamata