Storia del teatro contemporaneo
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza approfondita e una metodologia storico- critica riguardo alla storia del teatro contemporaneo, analizzando i principali fenomeni della civiltà teatrale del Novecento nelle diverse aree geografiche. La seconda e la terza unità offrono percorsi di analisi dedicati al lavoro dell'attore tra teoria e prassi e allo studio delle produzioni della scena italiana contemporanea, con particolare attenzione al teatro di regia, con l'obiettivo di fornire allo studente specifiche competenze per l'analisi critica dello spettacolo.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso gli studenti acquisiranno competenze metodologiche e critiche per analizzare il processo di creazione dello spettacolo teatrale, cui si unisce il possesso di approfondite conoscenze del contesto storico-culturale in cui si inseriscono il testo e lo spettacolo contemporaneo. In particolare, sarà sviluppata la capacità di analisi cri tica di esempi del teatro di regia italiano.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Unità didattica A (20 ore - 3 cfu): Le rivoluzioni teatrali del Novecento
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): L'attore contemporaneo tra teoria e prassi
Unità didattica C (20 ore - 3 cfu): Un esempio italiano: Valentina Cortese
Presentazione del corso
Il corso affronta l'evoluzione della figura dell'attore nel Novecento, prendendo le mosse dalle principali teorie e poetiche che ne hanno ridefinito la funzione, passando dal lavoro dell'attore di regia a quello delle avanguardie fino al teatro di ricerca e all'affermarsi della performance. La prima unità affronta una prospettiva internazionale, mentre l'unità B incentra la sua attenzione sull'ambito italiano, studiando attraverso esempi di celebri spettacoli il rapporto tra teatro d'attore e teatro di regia. L'esempio di Valentina Cortese, antidiva della nostra scena e interprete di molti spettacoli di Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro, conclude il percorso con un profilo monografico.
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): L'attore contemporaneo tra teoria e prassi
Unità didattica C (20 ore - 3 cfu): Un esempio italiano: Valentina Cortese
Presentazione del corso
Il corso affronta l'evoluzione della figura dell'attore nel Novecento, prendendo le mosse dalle principali teorie e poetiche che ne hanno ridefinito la funzione, passando dal lavoro dell'attore di regia a quello delle avanguardie fino al teatro di ricerca e all'affermarsi della performance. La prima unità affronta una prospettiva internazionale, mentre l'unità B incentra la sua attenzione sull'ambito italiano, studiando attraverso esempi di celebri spettacoli il rapporto tra teatro d'attore e teatro di regia. L'esempio di Valentina Cortese, antidiva della nostra scena e interprete di molti spettacoli di Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro, conclude il percorso con un profilo monografico.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti magistrali in Scienze della musica e dello spettacolo e delle altre lauree magistrali in Studi umanistici, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
È richiesta una conoscenza dei principali eventi e fenomeni della storia del teatro e una sicura conoscenza della cronologia generale della storia contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea del Novecento.
È richiesta una conoscenza dei principali eventi e fenomeni della storia del teatro e una sicura conoscenza della cronologia generale della storia contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea del Novecento.
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze approfondite circa le principali questioni storico-critiche del teatro contemporaneo, ai suoi strumenti di indagine e alle interpretazioni storiografiche. Le lezioni mirano a sviluppare competenze e capacità analitiche e critiche, non solo sull'analisi del testo drammatico e dello spettacolo. Lo studio degli argomenti presentati a lezione è costantemente supportato da materiale documentario, a stampa e brani videoregistrati, commentati direttamente in aula a contatto con gli studenti, offrendo loro differenti approcci metodologici e multidisciplinari, con riferimento ad altri ambiti della cultura e delle arti.
Materiale di riferimento
Bibliografia per Studenti frequentanti
Per 6 cfu: preparare le unità didattiche A e B
Per 9 cfu: preparare le unità didattiche A, B e C
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Gli appunti delle lezioni dell'unità didattica A
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
Unità didattica B
Gli appunti dell'unità didattica B
L. Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma- Bari, Laterza, 2009.
Unità didattica C
Gli appunti dell'unità didattica C
C. Formenti (a cura di) Valentina Cortese. Un'attrice intermediale, Milano, Mimesis, 2019.
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
L. Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma- Bari, Laterza, 2009..
F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015, pp. 9-85.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
L. Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma- Bari, Laterza, 2009.
C. Formenti (a cura di) Valentina Cortese. Un'attrice intermediale, Milano, Mimesis, 2019.
F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.
Per 6 cfu: preparare le unità didattiche A e B
Per 9 cfu: preparare le unità didattiche A, B e C
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Gli appunti delle lezioni dell'unità didattica A
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
Unità didattica B
Gli appunti dell'unità didattica B
L. Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma- Bari, Laterza, 2009.
Unità didattica C
Gli appunti dell'unità didattica C
C. Formenti (a cura di) Valentina Cortese. Un'attrice intermediale, Milano, Mimesis, 2019.
Bibliografia per studenti non frequentanti
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
L. Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma- Bari, Laterza, 2009..
F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015, pp. 9-85.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
L. Allegri, L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento, Roma- Bari, Laterza, 2009.
C. Formenti (a cura di) Valentina Cortese. Un'attrice intermediale, Milano, Mimesis, 2019.
F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova d'esame
L'esame consiste in colloquio orale volto a verificare la conoscenza della storia del teatro contemporaneo e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia. Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame consiste in colloquio orale volto a verificare la conoscenza della storia del teatro contemporaneo e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia. Le indicazioni sulla prova scritta saranno fornite esclusivamente in aula durante le lezioni.
Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà solo su appuntamento, in presenza o via teams, scrivendo una mail alla docente per prenotarsi.
Dipartimento di Scienze dei Beni culturali e ambientali - via Noto, 6