Storia del teatro francese
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
Al termine del corso lo studente conoscerà le linee di sviluppo essenziali della storia del teatro francese del XVII secolo e delle regole che lo dominano. In particolare verrà affrontato lo studio delle principali opere comiche di Molière. L'analisi di questi testi offrirà inoltre l'occasione per un'esplorazione dei meccanismi della messa in scena.
Competenze:
Lo studente acquisirà la capacità di collocare nel tempo uno dei più grandi autori della storia del teatro francese e del contesto storico-culturale in cui ha vissuto. Avrà acquisito gli strumenti critici e metodologici per affrontare la lettura dei vari testi teatrali; avrà sviluppato competenze relative all'analisi del testo drammatico e della messinscena; saprà utilizzare la terminologia di base degli studi teatrali e sarà in grado di riflettere sulle modalità di mise en scène delle opere di carattere comico, in particolare di quelle del XVII secolo.
Al termine del corso lo studente conoscerà le linee di sviluppo essenziali della storia del teatro francese del XVII secolo e delle regole che lo dominano. In particolare verrà affrontato lo studio delle principali opere comiche di Molière. L'analisi di questi testi offrirà inoltre l'occasione per un'esplorazione dei meccanismi della messa in scena.
Competenze:
Lo studente acquisirà la capacità di collocare nel tempo uno dei più grandi autori della storia del teatro francese e del contesto storico-culturale in cui ha vissuto. Avrà acquisito gli strumenti critici e metodologici per affrontare la lettura dei vari testi teatrali; avrà sviluppato competenze relative all'analisi del testo drammatico e della messinscena; saprà utilizzare la terminologia di base degli studi teatrali e sarà in grado di riflettere sulle modalità di mise en scène delle opere di carattere comico, in particolare di quelle del XVII secolo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola Molière dal testo alla scena e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A : I primi grandi successi di Molière
B : La 'gravità' del comico in Molière
C : Il ritorno alla commedia brillante
Il corso si propone innanzitutto di fornire una conoscenza diretta, tramite una lettura dei testi accompagnata da un commento critico, di alcune delle opere fondamentali del teatro di Molière, seguendo le varie fasi della sua produzione e trattando di alcuni degli esempi più significativi dei cosiddetti maniaques creati dal grande autore francese. Il teatro di Molière verrà ovviamente inquadrato nel contesto storico-letterario del XVII secolo e in particolare nell'ambito del teatro secentesco francese e delle regole che lo dominano. Il corso si propone inoltre di arricchire la conoscenza delle commedie lette attraverso la visione di alcune messe in scena tramite la proiezione di DVD.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021. Dalla sessione estiva 2021 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'anno accademico 2020-2021.
A : I primi grandi successi di Molière
B : La 'gravità' del comico in Molière
C : Il ritorno alla commedia brillante
Il corso si propone innanzitutto di fornire una conoscenza diretta, tramite una lettura dei testi accompagnata da un commento critico, di alcune delle opere fondamentali del teatro di Molière, seguendo le varie fasi della sua produzione e trattando di alcuni degli esempi più significativi dei cosiddetti maniaques creati dal grande autore francese. Il teatro di Molière verrà ovviamente inquadrato nel contesto storico-letterario del XVII secolo e in particolare nell'ambito del teatro secentesco francese e delle regole che lo dominano. Il corso si propone inoltre di arricchire la conoscenza delle commedie lette attraverso la visione di alcune messe in scena tramite la proiezione di DVD.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021. Dalla sessione estiva 2021 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'anno accademico 2020-2021.
Prerequisiti
Il corso si tiene in francese per quanto riguarda la lettura dei testi e in italiano per quanto riguarda il commento degli stessi. Non è richiesta una conoscenza specifica della lingua francese, poiché gli studenti di Lingue che non conoscono tale lingua e di Corsi di Laurea diversi da Lingue potranno seguire il corso servendosi di traduzioni italiane dei testi in programma.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento delle opere in programma, visione e commento di film.
Materiale di riferimento
W.D. Howarth, Uno scrittore di teatro e il suo pubblico, Bologna, Il Mulino, 1993.
F. Fiorentino, Il ridicolo in Molière, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1997.
F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008.
J. Rousset, Il mito di Don Giovanni, Parma, Pratiche, 1990. Quest'ultimo testo sarà fornito dalla docente nella versione italiana.
Quest'ultimo testo sarà fornito dalla docente nella versione italiana.
Le indicazioni bibliografiche fanno parte integrante del programma d'esame sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Unità didattica A
L'École des femmes
Tartuffe
Unità didattica B
Dom Juan
Le Misanthrope
Unità didattica C
Le Bourgeois gentilhomme
Le Malade imaginaire
Non sono consigliate particolari edizioni sia per la versione originale francese sia per le traduzioni italiane delle opere di Molière. Gli studenti possono prepararsi sulle edizioni preferite, purché complete e corredate di apparato introduttivo e note di commento.
Avvertenze per i non frequentanti:
Il programma per i non frequentanti è uguale a quello dei frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
F. Fiorentino, Il ridicolo in Molière, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1997.
F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008.
J. Rousset, Il mito di Don Giovanni, Parma, Pratiche, 1990. Quest'ultimo testo sarà fornito dalla docente nella versione italiana.
Quest'ultimo testo sarà fornito dalla docente nella versione italiana.
Le indicazioni bibliografiche fanno parte integrante del programma d'esame sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Unità didattica A
L'École des femmes
Tartuffe
Unità didattica B
Dom Juan
Le Misanthrope
Unità didattica C
Le Bourgeois gentilhomme
Le Malade imaginaire
Non sono consigliate particolari edizioni sia per la versione originale francese sia per le traduzioni italiane delle opere di Molière. Gli studenti possono prepararsi sulle edizioni preferite, purché complete e corredate di apparato introduttivo e note di commento.
Avvertenze per i non frequentanti:
Il programma per i non frequentanti è uguale a quello dei frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più temi tratti delle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore