Storia della chiesa e dei movimenti ereticali
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia della chiesa attraverso i diversi orientamenti storiografici e la terminologia specialistica nel lungo corso della storia del cristianesimo. Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e terminologici idonei alla comunicazione storica di carattere scientifico e divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla storia della chiesa attraverso forme di religiosità non conformista o ereticale attraverso l'uso storico-critico di fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio sulla repressione antiereticale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente le fonti e i testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative agli eretici. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolar modo tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale, la partecipazione ad attività di tipo seminariale e approfondimenti attraverso letture specialistiche suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso La doppia marginalità. Le eretiche medievali (60 ore, 6/9 cfu)
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della Chiesa
Unità didattica 2: Testimonianze di non conformismo religioso
Unità didattica 3: Eretiche medievali
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della Chiesa
Unità didattica 2: Testimonianze di non conformismo religioso
Unità didattica 3: Eretiche medievali
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
Unità didattica C
M. Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
M. Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017
- Programma per 9 cfu:
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
M. Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017
Unità didattica C
M. Benedetti, Donne valdesi nel medioevo, Torino, Claudiana, 2007 (pp. 31)
M. Benedetti, Margherita "la bella"?, La costruzione di un'immagine tra storia e letteratura, "Studi medievali" L (2009), pp. 105-131
M. Benedetti, Guglielma. Un'icona milanese nel medioevo e nella contemporaneità, in Milano città delle culture, a cura di M.V. Calvi, E. Perassi, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2015, pp. 25-34
Il materiale per l'unità didattica C sarà scaricabile da Ariel
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
Unità didattica C
M. Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
M. Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017
- Programma per 9 cfu:
Unità didattica A
G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012
Unità didattica B
G.G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011
M. Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017
Unità didattica C
M. Benedetti, Donne valdesi nel medioevo, Torino, Claudiana, 2007 (pp. 31)
M. Benedetti, Margherita "la bella"?, La costruzione di un'immagine tra storia e letteratura, "Studi medievali" L (2009), pp. 105-131
M. Benedetti, Guglielma. Un'icona milanese nel medioevo e nella contemporaneità, in Milano città delle culture, a cura di M.V. Calvi, E. Perassi, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2015, pp. 25-34
Il materiale per l'unità didattica C sarà scaricabile da Ariel
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene abitualmente mercoledì dalle ore 9:30 alle 12:30, non si terrà il 14 maggio perché anticipato al 13 con lo stesso orario. Non si deve fissare un appuntamento.
Cortile Legnaia, settore D, studio 31