Storia della filosofia antica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza sommaria ma chiara della storia della filosofia antica, unita alla capacita di analizzare e interpretare i testi più significativi dei principali autori di riferimento. Esso si propone inoltre di far conseguire allo studente una presa di coscienza della prospettiva e della distanza storica, nonché delle problematiche ad essa collegate (con particolare riferimento all'uso della conoscenza storiografica ai fini della ricerca filosofica contemporanea). Il corso, infine mira a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storico-filosofica, con particolare riferimento al pensiero antico, di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Acquisizione delle linee fondamentali della storia della filosofia antica.
L'acquisizione di una familiarità con i contenuti, il lessico di base e i metodi della filosofia antica, con particolare riferimento a Platone.
Competenze: Capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico antico nella analisi, nella interpretazione e nella discussione dei dialoghi "socratici" di Platone.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
L'acquisizione di una familiarità con i contenuti, il lessico di base e i metodi della filosofia antica, con particolare riferimento a Platone.
Competenze: Capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico antico nella analisi, nella interpretazione e nella discussione dei dialoghi "socratici" di Platone.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Platone tra cultura tradizionale e sofistica
Unità didattica 1: Compendio di storia della filosofia antica. Platone
Unità didattica 2: Platone e la cultura tradizionale
Unità didattica 3: Platone e la sofistica
Unità didattica 1: Compendio di storia della filosofia antica. Platone
Unità didattica 2: Platone e la cultura tradizionale
Unità didattica 3: Platone e la sofistica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La parte preponderante dell'insegnamento è costituita dalla spiegazione e dal commento di testi filosofici antichi, e ha lo scopo di far acquisire agli studenti capacità interpretative e attitudini critiche
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Programma da 6 CFU;
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi)
Programma da 9 CFU:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi), Proragora (Bur)
Studenti non frequentanti
Programma per 6 Cfu:
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi)
Programma per 9 Cfu:
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi), Protagora (Bur)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma da 6 CFU;
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi)
Programma da 9 CFU:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi), Proragora (Bur)
Studenti non frequentanti
Programma per 6 Cfu:
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi)
Programma per 9 Cfu:
F. Trabattoni, Storia della filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci
F. Trabattoni, Platone, Carocci
Platone: Ione, Ippia Minore, Eutifrone (ed. Einaudi), Protagora (Bur)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta preliminare e di una prova orale entrambe obbligatorie. Il superamento della prova scritta (con il voto minimo di 18/30) è condizione di accesso alla parte orale. Nella prova scritta verranno accertate le conoscenze riguardanti la storia della filosofia antica in generale e il pensiero di Platone da un punto di vista sintetico. Nella prova orale verranno accertate che conoscenze e competenze acquisite nella comprensione e nel commento dei testi proposti a lezione. Il metodo di valutazione è il voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica B
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica A
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.30-17.30, previo appuntamento
Studi storici, Settore B, terzo piano