Storia della filosofia antica lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza sommaria ma chiara della storia della filosofia antica, unita alla capacita di analizzare e interpretare i testi più significativi dei principali autori di riferimento. Esso si prone inoltre di far conseguire allo studente una presa di coscienza della prospettiva e della distanza storica, nonché delle problematiche ad essa collegate (con particolare riferimento all'uso della conoscenza storiografica ai fini della ricerca filosofica contemporanea). Il corso, infine mira a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storico-filosofica, con particolare riferimento al pensiero antico, di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
Conoscenza approfondita della storia della filosofia antica attraverso il confronto diretto con i testi di autori classici fondamentali, quali Platone e Aristotele.
Comprensione sicura del significato teorico e storico dei testi affrontati a lezione e comprensione più generale di alcuni nodi centrali del pensiero antico con piena consapevolezza della trasformazione nel tempo dei concetti e delle forme argomentative in relazione a linguaggio e realtà.
Competenze: Capacità di applicare criticamente le conoscenze apprese nel leggere e commentare testi filosofici antichi di una certa complessità, inquadrandoli storicamente.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite sul pensiero antico, specificamente sul rapporto tra linguaggio e realtà, all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Linguaggio e realtà in Platone e Aristotele
Unità didattica 1: Linguaggio e realtà nel Cratilo di Platone
Unità didattica 2: Linguaggio e realtà nel de interpretazione e nei Topici di Aristotele
Unità didattica 3: Aristotele: forma, essenza, definizione
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La parte preponderante dell'insegnamento è costituita dalla spiegazione e dal commento di testi filosofici antichi, e ha lo scopo di far acquisire agli studenti capacità interpretative e attitudini critiche
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Programma da 6 CFU;
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, Testi scelti dal docente (gruppo 1)

Programma da 9 CFU:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, Testi scelti dal docente (gruppo 1 e 2)

Studenti non frequentanti
Programma per 6 Cfu:
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, de interpretatione (Bur)

Programma per 9 Cfu:
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, de interpretatione (Bur)
E. Berti Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima, Bompiani

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale, durante la quale verranno accertate le conoscenze e competenze acquisite nella comprensione e nel commento dei testi proposti a lezione. Il metodo di valutazione è il voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
-
Docente: Trabattoni Franco

Unita' didattica B
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
-
Docente: Trabattoni Franco

Unita' didattica C
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
-
Docente: Bergomi Mariapaola

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.30-17.30, previo appuntamento
Studi storici, Settore B, terzo piano