Storia della filosofia antica lm
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza sommaria ma chiara della storia della filosofia antica, unita alla capacita di analizzare e interpretare i testi più significativi dei principali autori di riferimento. Esso si prone inoltre di far conseguire allo studente una presa di coscienza della prospettiva e della distanza storica, nonché delle problematiche ad essa collegate (con particolare riferimento all'uso della conoscenza storiografica ai fini della ricerca filosofica contemporanea). Il corso, infine mira a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storico-filosofica, con particolare riferimento al pensiero antico, di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
Conoscenza approfondita della storia della filosofia antica attraverso il confronto diretto con i testi di autori classici fondamentali, quali Platone e Aristotele.
Comprensione sicura del significato teorico e storico dei testi affrontati a lezione e comprensione più generale di alcuni nodi centrali del pensiero antico con piena consapevolezza della trasformazione nel tempo dei concetti e delle forme argomentative in relazione a linguaggio e realtà.
Competenze: Capacità di applicare criticamente le conoscenze apprese nel leggere e commentare testi filosofici antichi di una certa complessità, inquadrandoli storicamente.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite sul pensiero antico, specificamente sul rapporto tra linguaggio e realtà, all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Conoscenza approfondita della storia della filosofia antica attraverso il confronto diretto con i testi di autori classici fondamentali, quali Platone e Aristotele.
Comprensione sicura del significato teorico e storico dei testi affrontati a lezione e comprensione più generale di alcuni nodi centrali del pensiero antico con piena consapevolezza della trasformazione nel tempo dei concetti e delle forme argomentative in relazione a linguaggio e realtà.
Competenze: Capacità di applicare criticamente le conoscenze apprese nel leggere e commentare testi filosofici antichi di una certa complessità, inquadrandoli storicamente.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite sul pensiero antico, specificamente sul rapporto tra linguaggio e realtà, all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Linguaggio e realtà in Platone e Aristotele
Unità didattica 1: Linguaggio e realtà nel Cratilo di Platone
Unità didattica 2: Linguaggio e realtà nel de interpretazione e nei Topici di Aristotele
Unità didattica 3: Aristotele: forma, essenza, definizione
Unità didattica 1: Linguaggio e realtà nel Cratilo di Platone
Unità didattica 2: Linguaggio e realtà nel de interpretazione e nei Topici di Aristotele
Unità didattica 3: Aristotele: forma, essenza, definizione
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La parte preponderante dell'insegnamento è costituita dalla spiegazione e dal commento di testi filosofici antichi, e ha lo scopo di far acquisire agli studenti capacità interpretative e attitudini critiche
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Programma da 6 CFU;
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, Testi scelti dal docente (gruppo 1)
Programma da 9 CFU:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, Testi scelti dal docente (gruppo 1 e 2)
Studenti non frequentanti
Programma per 6 Cfu:
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, de interpretatione (Bur)
Programma per 9 Cfu:
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, de interpretatione (Bur)
E. Berti Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima, Bompiani
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma da 6 CFU;
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, Testi scelti dal docente (gruppo 1)
Programma da 9 CFU:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, Testi scelti dal docente (gruppo 1 e 2)
Studenti non frequentanti
Programma per 6 Cfu:
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, de interpretatione (Bur)
Programma per 9 Cfu:
Platone, Cratilo (Laterza)
E. Berti, Profilo di Aristotele
Aristotele, de interpretatione (Bur)
E. Berti Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima, Bompiani
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale, durante la quale verranno accertate le conoscenze e competenze acquisite nella comprensione e nel commento dei testi proposti a lezione. Il metodo di valutazione è il voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Trabattoni Franco
Turni:
-
Docente:
Trabattoni Franco
Unita' didattica B
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Trabattoni Franco
Turni:
-
Docente:
Trabattoni Franco
Unita' didattica C
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bergomi Mariapaola
Turni:
-
Docente:
Bergomi MariapaolaDocente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.30-17.30, previo appuntamento
Studi storici, Settore B, terzo piano