Storia della letteratura artistica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso mira ad approfondire la conoscenza critica dei testi scritti prodotti in ogni contesto artistico in tempi diversi, mettendo in rilievo che ogni esempio di letteratura artistica rappresenta il risultato di un processo complesso ed è sempre filtrato dal pensiero dominate del tempo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente arriva a possedere una buona conoscenza dei principali testi scritti da artisti, studiosi e amatori e maneggia gli strumenti principali per inquadrare la produzione artistica sia nel tempo sia nello spazio. Il corso contribuisce a focalizzare il vocabolario disciplinare della Storia dell'arte e della critica d'arte.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso
Lineamenti di Storia della Letteratura artistica e un caso particolare: la Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino di Giorgio Vasari (1550 e 1568) (60 ore, 9 cfu)
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione. La Storia della Letteratura artistica da Vitruvio a Vasari. Lineamenti generali.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La Storia della Letteratura artistica dopo-Vasari. Fino alla prima cattedra di Storia dell'Arte in Italia. Temi e approfondimenti.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Un caso particolare: la Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino di Giorgio Vasari (1550 e 1568).
Lineamenti di Storia della Letteratura artistica e un caso particolare: la Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino di Giorgio Vasari (1550 e 1568) (60 ore, 9 cfu)
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione. La Storia della Letteratura artistica da Vitruvio a Vasari. Lineamenti generali.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La Storia della Letteratura artistica dopo-Vasari. Fino alla prima cattedra di Storia dell'Arte in Italia. Temi e approfondimenti.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Un caso particolare: la Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino di Giorgio Vasari (1550 e 1568).
Prerequisiti
Sommaria conoscenza delle principali linee di sviluppo della Storia dell'arte occidentale dalla tarda antichità a oggi.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, Firenze, La Nuova Italia, 1964.
Il libro è esaurito ma lo studente può scaricarlo (in italiano) in pdf dal sito dell'Università di Heildeberg:
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr
Studiare solo le parti qui sotto indicate.
- I libro = da studiare a partire dal cap. I, punto 2.-Nell'Occidente latino: i paragrafi sono da studiare così: A), B), C) escluse le parti in corpo minore, D); il cap. II: tutto; il cap. III: da studiare dal punto 2. La bottega del Trecento.
- II libro = studiare il cap. I, La Letteratura storica, escludendo le parti scritte in corpo minore; poi studiare il cap. II, I teorici del primo Rinascimento, di nuovo escludendo le parti scritte in corpo minore; infine studiare il cap. IV, Sulle tesi teorico artistiche del primo Rinascimento e il cap. V, escludendo le parti scritte in corpo minore.
- IV libro = nel cap. III, studiare il paragrafo intitolato Continuazione degli studi su Vitruvio, escludendo le parti scritte in corpo minore.
- V libro = Il Vasari: studiare tutto, esclusa la bibliografia posta in fondo.
Molti argomenti fondamentali come Vitruvio, Plinio, Dante, Petrarca, Boccaccio ecc sono illustrati da diapositive (pdf) disponibili sulla piattaforma: ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'Antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1968.
Lo studente deve leggere, non studiare, questo libro.
Unità didattica B
Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, Firenze, La Nuova Italia, 1964.
Il libro è esaurito ma lo studente può scaricarlo (in italiano) in pdf dal sito dell'Università di Heildeberg:
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr
Studiare solo le parti qui sotto indicate:
- VI libro = studiare il cap. I, Scritti storici e periegesi, e il cap. II, Gli scritti sulla teoria dell'arte nel periodo del Manierismo, escludendo le parti scritte in corpo minore.
- VII libro = studiare il cap. I, La storia universale romano-fiorentina, e il cap. III, Alcune osservazioni , escludendo le parti scritte in corpo minore.
- VIII libro = studiare il cap. I, La storiografia artistica locale, escludendo le parti scritte in corpo minore e il cap. II, La letteratura dei Ciceroni, ma solo fino alla conclusione del paragrafo su Giovanni Battista Marino.
- IX libro = studiare il cap. I, La teoria artistica italiana del secolo XVII, escludendo le parti scritte in corpo minore.
Il manuale di Schlosser si ferma al Neoclassicismo; occorre aggiungere anche:
Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell'arte in Italia. Introduzione alla "Storia dell'Arte in Italia", Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992.
Sono da studiare
- il cap. VI (Dalle Scuole seicentesche al "Sistema delle Scuole" di Luigi Lanzi),
- il cap. VII (Dall'Ottocento a Longhi. L'Italia artistica tra soppressione ideologica delle diversità e recupero comparato delle culture locali)
- la Conclusione
Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti qui indicate si trova caricata sulla piattaforma ARIEL.
E ancora, occorre aggiungere:
Udo Kultermann, Storia della Storia dell'arte, Vicenza Neri Pozza 1997,
da p. 39 fino a p. 229, escludendo le pp. 113-115; 183-190, 198- 202, 219-220.
Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti indicate si trova sulla piattaforma ARIEL.
Gli argomenti principali esposti durante le lezioni sono illustrati da slides (in pdf) scaricabili dalla piattaforma : ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
La bibliografia dell'UD B è uguale per frequentanti e non frequentanti
Unità didattica C
NOTA BENE: La conoscenza delle slides con testi e immagini mostrate e discusse durante le lezioni (in pdf) è fondamentale per studiare questa UD. Sono scaricabili dalla piattaforma : ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
Gli studenti devono studiare tutti i testi che seguono, scaricabili (in pdf) dalla piattaforma: ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
Giorgio Vasari, Proemio (Proemio della terza parte delle Vite), in Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di P. Barocchi e di R. Bettarini, Firenze, SPES 1976, vol. IV, pp. 3-13.
Giorgio Vasari, Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino, in: Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di P. Barocchi e di R. Bettarini, Firenze SPES 1976, vol. IV, pp. 15-38.
Giorgio Vasari, Lionardo da Vinci. Pittore e scultore fiorentino, in Le Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, a cura di Luciano Bellosi e Aldo Rossi, Torino, Einaudi 1986, pp. 545- 556
Paolo Giovio, Leonardi Vincii Vita, in Scritti sulle arti, a cura di P. Barocchi (Roma-Napoli, Ricciardi, 1971), Torino, Einaudi, 1977, pp. 7-9.
Barbara Agosti, Paolo Giovio. Uno storico lombardo nella cultura artistica del Cinquecento, Firenze, Leo S. Olscki 2008, pp. 48-60.
Alessandro Conti, Osservazioni e appunti sulla Vita di Leonardo di Giorgio Vasari, in Kunst des Cinquecento in der Toskana, München 1992, pp. 26-36.
Carlo Dionisotti, Centenario di Leonardo (1952), in Appunti su Arti e Lettere, Milano, Jaca Book, 1995 pp. 13-19.
Carlo Dionisotti, Leonardo uomo di lettere, in Appunti su Arti e Lettere, Milano, Jaca Book, 1995 pp. 20-50.
Carlo Vecce, La Vita di Leonardo, da Vasari a Lomazzo, in La Reception des Vite de Giorgio Vasari dans l'Europe des XVIe-XVIIIe siécles, a cura di Corinne Lucas Fiorato e Pascale Dubus, Genève, Droz, 2016, pp. 113-128.
La bibliografia dell'UD C è uguale per frequentanti e non frequentanti
Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, Firenze, La Nuova Italia, 1964.
Il libro è esaurito ma lo studente può scaricarlo (in italiano) in pdf dal sito dell'Università di Heildeberg:
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr
Studiare solo le parti qui sotto indicate.
- I libro = da studiare a partire dal cap. I, punto 2.-Nell'Occidente latino: i paragrafi sono da studiare così: A), B), C) escluse le parti in corpo minore, D); il cap. II: tutto; il cap. III: da studiare dal punto 2. La bottega del Trecento.
- II libro = studiare il cap. I, La Letteratura storica, escludendo le parti scritte in corpo minore; poi studiare il cap. II, I teorici del primo Rinascimento, di nuovo escludendo le parti scritte in corpo minore; infine studiare il cap. IV, Sulle tesi teorico artistiche del primo Rinascimento e il cap. V, escludendo le parti scritte in corpo minore.
- IV libro = nel cap. III, studiare il paragrafo intitolato Continuazione degli studi su Vitruvio, escludendo le parti scritte in corpo minore.
- V libro = Il Vasari: studiare tutto, esclusa la bibliografia posta in fondo.
Molti argomenti fondamentali come Vitruvio, Plinio, Dante, Petrarca, Boccaccio ecc sono illustrati da diapositive (pdf) disponibili sulla piattaforma: ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'Antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1968.
Lo studente deve leggere, non studiare, questo libro.
Unità didattica B
Julius Schlosser Magnino, La Letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, Firenze, La Nuova Italia, 1964.
Il libro è esaurito ma lo studente può scaricarlo (in italiano) in pdf dal sito dell'Università di Heildeberg:
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964/0052/ocr
Studiare solo le parti qui sotto indicate:
- VI libro = studiare il cap. I, Scritti storici e periegesi, e il cap. II, Gli scritti sulla teoria dell'arte nel periodo del Manierismo, escludendo le parti scritte in corpo minore.
- VII libro = studiare il cap. I, La storia universale romano-fiorentina, e il cap. III, Alcune osservazioni , escludendo le parti scritte in corpo minore.
- VIII libro = studiare il cap. I, La storiografia artistica locale, escludendo le parti scritte in corpo minore e il cap. II, La letteratura dei Ciceroni, ma solo fino alla conclusione del paragrafo su Giovanni Battista Marino.
- IX libro = studiare il cap. I, La teoria artistica italiana del secolo XVII, escludendo le parti scritte in corpo minore.
Il manuale di Schlosser si ferma al Neoclassicismo; occorre aggiungere anche:
Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell'arte in Italia. Introduzione alla "Storia dell'Arte in Italia", Torino UTET 1982 oppure Milano Garzanti, 1992.
Sono da studiare
- il cap. VI (Dalle Scuole seicentesche al "Sistema delle Scuole" di Luigi Lanzi),
- il cap. VII (Dall'Ottocento a Longhi. L'Italia artistica tra soppressione ideologica delle diversità e recupero comparato delle culture locali)
- la Conclusione
Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti qui indicate si trova caricata sulla piattaforma ARIEL.
E ancora, occorre aggiungere:
Udo Kultermann, Storia della Storia dell'arte, Vicenza Neri Pozza 1997,
da p. 39 fino a p. 229, escludendo le pp. 113-115; 183-190, 198- 202, 219-220.
Questo testo è fuori commercio. Copia in pdf delle parti indicate si trova sulla piattaforma ARIEL.
Gli argomenti principali esposti durante le lezioni sono illustrati da slides (in pdf) scaricabili dalla piattaforma : ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
La bibliografia dell'UD B è uguale per frequentanti e non frequentanti
Unità didattica C
NOTA BENE: La conoscenza delle slides con testi e immagini mostrate e discusse durante le lezioni (in pdf) è fondamentale per studiare questa UD. Sono scaricabili dalla piattaforma : ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
Gli studenti devono studiare tutti i testi che seguono, scaricabili (in pdf) dalla piattaforma: ariel.unimi.it, Storia della Letteratura artistica.
Giorgio Vasari, Proemio (Proemio della terza parte delle Vite), in Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di P. Barocchi e di R. Bettarini, Firenze, SPES 1976, vol. IV, pp. 3-13.
Giorgio Vasari, Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino, in: Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e del 1568, a cura di P. Barocchi e di R. Bettarini, Firenze SPES 1976, vol. IV, pp. 15-38.
Giorgio Vasari, Lionardo da Vinci. Pittore e scultore fiorentino, in Le Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, a cura di Luciano Bellosi e Aldo Rossi, Torino, Einaudi 1986, pp. 545- 556
Paolo Giovio, Leonardi Vincii Vita, in Scritti sulle arti, a cura di P. Barocchi (Roma-Napoli, Ricciardi, 1971), Torino, Einaudi, 1977, pp. 7-9.
Barbara Agosti, Paolo Giovio. Uno storico lombardo nella cultura artistica del Cinquecento, Firenze, Leo S. Olscki 2008, pp. 48-60.
Alessandro Conti, Osservazioni e appunti sulla Vita di Leonardo di Giorgio Vasari, in Kunst des Cinquecento in der Toskana, München 1992, pp. 26-36.
Carlo Dionisotti, Centenario di Leonardo (1952), in Appunti su Arti e Lettere, Milano, Jaca Book, 1995 pp. 13-19.
Carlo Dionisotti, Leonardo uomo di lettere, in Appunti su Arti e Lettere, Milano, Jaca Book, 1995 pp. 20-50.
Carlo Vecce, La Vita di Leonardo, da Vasari a Lomazzo, in La Reception des Vite de Giorgio Vasari dans l'Europe des XVIe-XVIIIe siécles, a cura di Corinne Lucas Fiorato e Pascale Dubus, Genève, Droz, 2016, pp. 113-128.
La bibliografia dell'UD C è uguale per frequentanti e non frequentanti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le reali conoscenze acquisite dallo studente sia riguardo gli argomenti presentati a lezione, sia la comprensione dei testi in programma, sia l'elaborazione critica acquisita e la correttezza espositiva.
Saranno considerati insufficienti gli studenti che presenteranno gravi lacune di studio, useranno un linguaggio davvero inadeguato o non si orienteranno con la bibliografia assegnata.
Saranno considerati insufficienti gli studenti che presenteranno gravi lacune di studio, useranno un linguaggio davvero inadeguato o non si orienteranno con la bibliografia assegnata.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti, possibilmente di persona, concordando il momento via mail.
via Noto 6/8