Storia della lingua tedesca
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- far acquisire una conoscenza di base dell'evoluzione storica della lingua tedesca nelle sue tappe essenziali;
- avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale.
- far acquisire una conoscenza di base dell'evoluzione storica della lingua tedesca nelle sue tappe essenziali;
- avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
- tappe essenziali dell'evoluzione storica della lingua tedesca;
- sviluppo fonetico, morfologico, sintattico e semantico della lingua tedesca;
- comprensione delle strutture attuali della lingua;
- approfondimento delle strutture dell'alto tedesco protomoderno.
Competenze:
- saper leggere, tradurre e comprendere in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
- saper collocare le evoluzioni del tedesco contemporaneo all'interno della dimensione diacronica;
- sapere analizzare i fenomeni linguistici in relazione al contesto storico e culturale;
- sapersi avvicinarsi a testi medievali e moderni riconoscendone le specificità linguistiche e in particolare semantiche.
- tappe essenziali dell'evoluzione storica della lingua tedesca;
- sviluppo fonetico, morfologico, sintattico e semantico della lingua tedesca;
- comprensione delle strutture attuali della lingua;
- approfondimento delle strutture dell'alto tedesco protomoderno.
Competenze:
- saper leggere, tradurre e comprendere in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale.
- saper collocare le evoluzioni del tedesco contemporaneo all'interno della dimensione diacronica;
- sapere analizzare i fenomeni linguistici in relazione al contesto storico e culturale;
- sapersi avvicinarsi a testi medievali e moderni riconoscendone le specificità linguistiche e in particolare semantiche.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola La lingua dell'alto tedesco protomoderno nel Meerwunder; si compone di due unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza, e di un'unità di approfondimento autonomo:
A: Il tedesco dagli inizi al Cinquecento
B: La lingua dell'alto tedesco protomoderno nel Meerwunder
C: Attività parallele al corso per l'approfondimento di competenze specifiche
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C) e concorderanno con la docente le attività e letture integrative.
L'unità A ha una funzione propedeutica e delinea le caratteristiche salienti della lingua tedesca nel suo sviluppo dalla fase antica a quella protomoderna. Nell'unità B verrà letto, tradotto e commentato il cosiddetto "Meerwunder", un componimento poetico prossimo al genere del carme eroico e incentrato sulle vicende di un giovane dalle caratteristiche sovrannaturali, figlio di una regina e del mostro marino che l'ha violentata. Il commento linguistico si soffermerà sui termini più esemplificativi dell'evoluzione della lingua tedesca con attenzione ai fenomeni fonetici, morfologici e semantici. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
A: Il tedesco dagli inizi al Cinquecento
B: La lingua dell'alto tedesco protomoderno nel Meerwunder
C: Attività parallele al corso per l'approfondimento di competenze specifiche
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C) e concorderanno con la docente le attività e letture integrative.
L'unità A ha una funzione propedeutica e delinea le caratteristiche salienti della lingua tedesca nel suo sviluppo dalla fase antica a quella protomoderna. Nell'unità B verrà letto, tradotto e commentato il cosiddetto "Meerwunder", un componimento poetico prossimo al genere del carme eroico e incentrato sulle vicende di un giovane dalle caratteristiche sovrannaturali, figlio di una regina e del mostro marino che l'ha violentata. Il commento linguistico si soffermerà sui termini più esemplificativi dell'evoluzione della lingua tedesca con attenzione ai fenomeni fonetici, morfologici e semantici. Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene prevalentemente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il tedesco o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://acassolsts.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiale forniti dalla docente. Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A + B:
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch/N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per chiarimenti sulla modalità di preparazione dell'esame.
Unità didattica A
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch / N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica B: Il materiale utilizzato a lezione e gli appunti messi a disposizione alla fine del corso su Ariel.
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A + B:
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch/N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente per chiarimenti sulla modalità di preparazione dell'esame.
Unità didattica A
W. Schmidt, Geschichte der deutschen Sprache, Hirzel 2007 (tutti i capitoli)
oppure:
W. Besch / N.R. Wolf, Geschichte der deutschen Sprache, Schmidt 2009 (tutti i capitoli)
Unità didattica B: Il materiale utilizzato a lezione e gli appunti messi a disposizione alla fine del corso su Ariel.
Unità didattica C: Da concordare con la docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente.
Il colloquio mira ad accertare la conoscenza della storia della lingua tedesca dagli inizi alla contemporaneità e dei passi delle opere trattate a lezione, con particolare attenzione ai termini commentati. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira ad accertare la conoscenza della storia della lingua tedesca dagli inizi alla contemporaneità e dei passi delle opere trattate a lezione, con particolare attenzione ai termini commentati. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Studio e pratica individuale: 0 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams