Storia della metafisica contemporanea lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti l'acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici propri dell'indagine metafisica, insieme a una sicura conoscenza generale dell'evoluzione storica in età contemporanea, con un approccio interdisciplinare che tenga conto dei rapporti sempre più stretti che metafisica e ontologia hanno sviluppato con le altre discipline filosofiche e scientifiche e con applicazioni innovative anche pratiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della metafisica
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia dall'antichità alla contemporaneità, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca in metafisica contemporanea

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico
- è in grado di seguire e valutare il dibattito contemporaneo in metafisica e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche nel settore
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive
- è in grado di collegare il dibattito contemporaneo in metafisica con altre discipline filosofiche e scientifiche
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Nella prima unità viene ricostruita l'affermazione del cosiddetto "paradigma standard" in ontologia e vengono presentate alcune proposte alternative, tra cui realismo e neo-aristotelismo. Sempre in questa prima unità, vengono introdotti gli strumenti, il lessico e le nozioni fondamentali dell'ontologia contemporanea. Nella seconda unità, si indaga il tema delle ontologie alternative e la nozione di "relatività ontologica", con alcuni riferimenti all'idealismo e alla dipendenza dell'ontologia dagli schemi concettuali. Nella terza unità, vengono presentate alcune applicazioni dell'ontologia filosofica.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della terminologia della filosofia e una conoscenza di base degli autori e delle correnti principali della filosofia contemporanea, con particolare riferimento all'idealismo, al neoempirismo logico e alla filosofia analitica.
Metodi didattici
Il corso di Storia della metafisica contemporanea offre un'introduzione ai problemi e alle figure chiave della metafisica e dell'ontologia contemporanea, attraverso la presentazione e la lettura di testi ritenuti particolarmente significativi. In particolare, il corso monografico di quest'anno intende presentare il dibattito contemporaneo in ontologia, da una prospettiva meta-teorica e fondazionale con particolare attenzione agli sviluppi più recenti e alle possibili applicazioni dei metodi e dei risultati dell'ontologia filosofica anche a discipline e teorie non filosofiche. La metafisica e l'ontologia contemporanee si sono infatti specializzate in modo esponenziale e richiedono competenze specifiche avanzate. D'altra parte, l'ontologia ha sviluppato rapporti sempre più stretti con le altre discipline filosofiche e scientifiche, con applicazioni innovative anche pratiche.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI:
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): The Establishment of the Standard Paradigm in Contemporary Ontology and Its Rivals
· R. Carnap, "Empiricism, Semantics and Ontology", in R. Carnap, Meaning and Necessity: A Study in Semantics and Modal Logic, Chicago University Press, 19562, pp. 205-221;
· W.V. Quine, "On What There Is" e "Two Dogmas of Empiricism", in W.V. Quine, From a Logical Point of View Nine Logico-Philosophical Essays, Harvard University Press, Cambridge (Mass) 1953; 2d, revised ed., 1961 e 1980;
· K. Fine, "The Question of Ontology", in Meta-metaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 157-177.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu): Ontological Relativity After Quine
· H. Putnam, The Many Faces of Realism, Lectures I-II, Open Court, La Salle, Illinois 1987, pp. 1-40;
· M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu): Applied Ontology
· P. Heuer-B. Hennig, "The Classification of Living Beings", in K. Munn-B. Smith, Applied Ontology. An Introduction, Ontos Verlag, Frankfurt 2008, pp. 197-218;
· P. Valore, "Natural Kinds, Similarity, and Individual Cases: Ontological Presuppositions and Ethical Implications", in Psychological, Emotional, Social and Cognitive Aspects of Implantable Cardiac Devices , a cura di R. Proietti, G.M. Manzoni, G. Pietrabissa, G. Castelnuovo, Springer International, Dordrecht 2017, pp. 261-269.

BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI:
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): The Establishment of the Standard Paradigm in Contemporary Ontology and Its Rivals
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte I: "Lessico di base", pp. 3-26; parte II: Strumenti, pp. 27-78.
· R. Carnap, "Empiricism, Semantics and Ontology", in R. Carnap, Meaning and Necessity: A Study in Semantics and Modal Logic, Chicago University Press, 19562, pp. 205-221;
· W.V. Quine, "On What There Is" e "Two Dogmas of Empiricism", in W.V. Quine, From a Logical Point of View Nine Logico-Philosophical Essays, Harvard University Press, Cambridge (Mass) 1953; 2d, revised ed., 1961 e 1980;
· K. Fine, "The Question of Ontology", in Meta-metaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 157-177.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu): Ontological Relativity After Quine
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte III: "Categorie": pp. 81-130: parte VI: "Esistenza", pp. 195-234.
· H. Putnam, The Many Faces of Realism, Lectures I-II, Open Court, La Salle, Illinois 1987, pp. 1-40;
· M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu): Applied Ontology
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte VII: "Entità": pp. 235-299.
· P. Heuer-B. Hennig, "The Classification of Living Beings", in K. Munn-B. Smith, Applied Ontology. An Introduction, Ontos Verlag, Frankfurt 2008, pp. 197-218;
· P. Valore, "Natural Kinds, Similarity, and Individual Cases: Ontological Presuppositions and Ethical Implications", in Psychological, Emotional, Social and Cognitive Aspects of Implantable Cardiac Devices , a cura di R. Proietti, G.M. Manzoni, G. Pietrabissa, G. Castelnuovo, Springer International, Dordrecht 2017, pp. 261-269.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti e consiste in un colloquio orale sui temi del corso, durante il quale il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare non soltanto i contenuti ma anche, e soprattutto, gli stili argomentativi propri del dibattito metafisico contemporaneo, valutando gli argomenti favorevoli e contrari e i costi e benefici delle singole proposte teoriche. Per gli studenti frequentanti: all'inizio del corso e alla fine di ogni unità didattica, verrà distribuito un test di autovalutazione a risposta multipla, da compilare in modo anonimo, i cui risultati saranno discussi in aula. Per gli studenti non frequentanti: verrà richiesta la preparazione di un manuale integrativo (si veda "Materiale di riferimento"). Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì a partire dalle ore 17:00
A distanza su Teams. Si richiede di scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento