Storia della musica moderna e contemporanea

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento sviluppa competenze musicologiche inerenti al periodo compreso tra il Seicento e la contemporaneità con l'obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di apprendere conoscenze storico-musicali e di relazionarle con il proprio bagaglio culturale. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di sviluppare la capacità degli studenti di leggere e interpretare le opere musicali nonché i contesti e i processi storici e culturali ad esse relativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze storico-musicali con particolare riferimento all'argomento monografico proposto in ogni anno accademico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso monografico (a.a. 2019-2020): Mozart e l'arte del concerto

Il corso è articolato in tre unità (A, B e C).
La prima unità (A) sarà dedicata a problemi teorici e metodologici della musicologia e della storia della musica occidentale.
La seconda e la terza unità (B e C) si concentreranno sul concerto come genere fondamentale della musica strumentale del XVIII secolo occupandosi della produzione compositiva di Mozart con particolare riferimento all'elaborazione dello stile classico e alla dimensione teatrale e narrativa della musica strumentale.
Prerequisiti
Una buona preparazione di storia e cultura generale. L'insegnamento presuppone competenze basilari di teoria musicale.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali e si avvale del supporto essenziale di registrazioni sonore e prodotti multimediali. La piattaforma Ariel è utilizzata per la condivisione di materiali e dispense.
Materiale di riferimento
Le lezioni saranno corredate dall'elenco delle musiche analizzate e da una dispensa generale del corso a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento nella piattaforma Ariel (https://ariel.unimi.it/). Gli ascolti delle musiche analizzate durante il corso sono parte integrante del programma e saranno oggetto di verifica finale, unitamente alla bibliografia.
MODULO A
1. MARIO CARROZZO - CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. 2: Dal Barocco al Classicismo, Roma, Armando, 2012
2. OTTO KAROLI, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni).
Per la preparazione della parte relativa al Modulo A è indispensabile una ricca esperienza d'ascolto delle musiche di cui si tratta nei volumi sopra indicati avvalendosi delle registrazioni disponibili in Biblioteca, in commercio e in rete.

MODULO B
1. MAYNARD SOLOMON, Mozart, Milano, Mondadori, 2017

2. CESARE FERTONANI, «L'amerò, sarò incostante»: Mozart e la voce del violino, Milano, Archinto, 2015

3. GIORGIO PAGANNONE, W.A. Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra K 491 in do minore, Roma, Carocci, 2006

4. GIAN PAOLO MINARDI, I concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, Pordenone, Studio Tesi, 1990

5. JOSEPH KERMAN, I concerti per pianoforte di Mozart e il loro pubblico, «Il Saggiatore musicale», I/1 (1990), pp. 149-164

MODULO C
1. GIORGIO PESTELLI, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, 1996

2. CHRISTOPH WOLFF, Mozart sulla soglia della fortuna, Torino, EDT, 2013

3. NORBERT ELIAS, Mozart. Sociologia di un genio, Bologna, Il Mulino, 2019

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con la lettura aggiuntiva di due tra i seguenti testi:

1. WOLFGANG HILDESHEIMER, Mozart, Milano, Rizzoli, 2006
2. AAVV, Piacere, Mozart!, Torino, EDT, 2012
3. MANFRED HERMANN SCHMID, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010
4. STANLEY SADIE, Wolfgang Amadeus Mozart: gli anni salisburghesi, 1756-1781, Milano, Bompiani, 2006
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti la modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale durante la quale saranno discussi gli argomenti trattati nel corso.
La prova sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:
1. padronanza delle conoscenze acquisite di storia della musica
2. capacità di inquadrare in un contesto storico e culturale le conoscenze acquisite dalle lezioni, dagli ascolti e dalla bibliografia
3. qualità formale dell'esposizione (precisione, appropriatezza terminologica, coerenza argomentativa)
4. capacità di interpretazione personale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10.30 - 13.00. Il ricevimento di lunedì 14 aprile 2025 è sospeso.
Via Noto 6