Storia della spagna e dell'america latina
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'itinerario proposto nelle tre unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità della storia della Spagna e dell'America latina, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale del mondo globalizzato contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva europea, americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti fenomeni di ampio respiro nell'ambito della storia generale della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· Lingua di insegnamento: Italiano
· Metodo didattico: lezioni frontali
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva europea, americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti fenomeni di ampio respiro nell'ambito della storia generale della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· Lingua di insegnamento: Italiano
· Metodo didattico: lezioni frontali
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina tra mondializzazione e globalizzazione. Un itinerario dal 1492 al nuovo millennio
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina
Unità didattica 2: America spagnola e America latina sullo schermo: storia, attualità, memoria culturale
Unità didattica 3: Frammenti di America spagnola e America latina a Milano: storia, attualità, memoria culturale
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina
Unità didattica 2: America spagnola e America latina sullo schermo: storia, attualità, memoria culturale
Unità didattica 3: Frammenti di America spagnola e America latina a Milano: storia, attualità, memoria culturale
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Programma - 9 CFU
Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
- M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016
Conoscenza dei seguenti testi e materiali audiovisivi:
- S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
- M. M. Benzoni - A. M. González Luna (a cura di), Milano e il Messico. Dimensioni e figure di un'incontro a distanza dal Rinascimento alla Globalizzazione, Jaca Book, Milano 2010, Introduzione "Milano e il Messico. Il contesto storico-culturale", e pp.51-67)
- M. M. Benzoni, Federico Borromeo and the New World in Early Modern Milan, in E. Horodowich - L. Markey (ed.), The New World in Early Modern Italy 1492-1750, Cambridge University Press, New York 2017, pp. 103-117
- M. V. Calvi - E. Perassi (a cura di), Milano città delle culture, ESI, Roma 2015, Introduzione e pp. 95-104, 135-144, pp. 301-312
- M. Catto - G.V. Signorotto (a cura di), Milano, l'Ambrosiana e la conoscenza dei Nuovi Mondi (secoli XVII-XVIII), Bulzoni editore, Roma 2015, Introduzione e un saggio a scelta sull'America spagnola e/o la mondializzazione iberica
- Milano città mondo #04. Storie di vita tra Perù e l'Italia, MUDEC - COMUNE DI MILANO, Milano 2019
Studenti non frequentanti:
Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
- M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Conoscenza della seguente intervista e di due volumi a scelta:
- S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
- G. Albanese, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2016
- M. De Giuseppe, L'altra America. I cattolici italiani da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2009
- G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino, Bologna 2005
- G. Ranzato, La grande paura del 1936. Come la Spagna precipitò nella guerra civile, Laterza, Roma-Bari 2011
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, Il Mulino, Bologna 2008
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Einaudi, Torino (1982) 2014
- L. Zanatta, I sogni imperiali di Perón. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova 2016
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
- M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016
Conoscenza dei seguenti testi e materiali audiovisivi:
- S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
- M. M. Benzoni - A. M. González Luna (a cura di), Milano e il Messico. Dimensioni e figure di un'incontro a distanza dal Rinascimento alla Globalizzazione, Jaca Book, Milano 2010, Introduzione "Milano e il Messico. Il contesto storico-culturale", e pp.51-67)
- M. M. Benzoni, Federico Borromeo and the New World in Early Modern Milan, in E. Horodowich - L. Markey (ed.), The New World in Early Modern Italy 1492-1750, Cambridge University Press, New York 2017, pp. 103-117
- M. V. Calvi - E. Perassi (a cura di), Milano città delle culture, ESI, Roma 2015, Introduzione e pp. 95-104, 135-144, pp. 301-312
- M. Catto - G.V. Signorotto (a cura di), Milano, l'Ambrosiana e la conoscenza dei Nuovi Mondi (secoli XVII-XVIII), Bulzoni editore, Roma 2015, Introduzione e un saggio a scelta sull'America spagnola e/o la mondializzazione iberica
- Milano città mondo #04. Storie di vita tra Perù e l'Italia, MUDEC - COMUNE DI MILANO, Milano 2019
Studenti non frequentanti:
Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
- M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Conoscenza della seguente intervista e di due volumi a scelta:
- S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
- G. Albanese, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2016
- M. De Giuseppe, L'altra America. I cattolici italiani da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2009
- G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino, Bologna 2005
- G. Ranzato, La grande paura del 1936. Come la Spagna precipitò nella guerra civile, Laterza, Roma-Bari 2011
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, Il Mulino, Bologna 2008
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Einaudi, Torino (1982) 2014
- L. Zanatta, I sogni imperiali di Perón. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova 2016
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano