Storia della stampa e dell'editoria

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di introdurre il tema della nascita e della diffusione della stampa in Europa, gli elementi di continuità con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto nei primi decenni di diffusione dell'invenzione di Gutenberg fino alla definitiva affermazione del nuovo mezzo di produzione dei libri. Lungo un arco cronologico che va dalla metà del XV secolo alla fine del XVIII, il corso intende analizzare la produzione e la circolazione di testi letterari e le forme di controllo censorio, dagli Indici degli libri proibiti agli effetti dell'azione repressiva sui lettori. L'obiettivo è quello di portare l'attenzione degli studenti all'utilità del confronto tra discipline diverse: la storia della stampa si colloca infatti all'incrocio tra discipline come la bibliografia, la storia, la letteratura, la sociologia, l'antropologia, tutte presenti nel percorso didattico del CdS.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenza della materia attraverso i suoi differenti orientamenti metodologici, all'interno del dialogo tra storia culturale, filologia e bibliografia; intende inoltre stimolare l'attenzione a un tipo di analisi che non separi la storia dei testi da quella della loro materialità e che tenga sempre presente la storicità delle opere e il loro modo di circolazione. Gli studenti potranno così acquisire, attraverso l'individuazione di diverse tipologie di fonti, le competenze indispensabili per analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali, le attività tipografiche ed editoriali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
La stampa e le trasformazione della cultura scritta e della sua fruizione in Europa (XV-XVIII sec.)

Il corso intende analizzare le modalità della diffusione della stampa in Europa, gli elementi di continuità con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto nei primi decenni di diffusione dell'invenzione di Gutenberg fino alla definitiva affermazione del nuovo mezzo di produzione dei libri (modulo A). Analizza poi la produzione e la circolazione di testi letterari e le forme di controllo censorio, dagli Indici degli libri proibiti agli effetti dell'azione repressiva sui lettori (modulo B) Infine (modulo C) presenta il dibattito storiografico analizzando il diverso orientamento degli studi e il dialogo tra discipline diverse (bibliografia, storia, letteratura, sociologia, antropologia) che ha caratterizzato gli studi di storia del libro, a partire da L'apparition du livre di L. Febvre e H. J. Martin (1958), fino agli sviluppi più recenti della storia della lettura.

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Continuità e trasformazioni nella cultura scritta tra XV e XVI
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Testi letterari, lettura e censura tra XVI e XVIII secolo
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Il libro tra passato e futuro: orientamenti storiografici
Prerequisiti
È consigliabile dare questo esame dopo aver già superato almeno un esame di storia generale. Conoscenza di un manuale di storia moderna della scuola superiore, almeno nelle sue tematiche generali (es. Riforma e Controriforma).
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici (riproduzione di documenti originali, siti dei musei della stampa).
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni del corso e preparare i libri qui sotto indicati.

PER 6 CFU occorre portare i libri previsti per le unità didattiche A e B.
PER 9 CFU occorre portare i libri previsti per le unità didattiche A, B e C.

Unità didattica A : Continuità e trasformazioni nella cultura scritta tra XV e XVI

Un libro a scelta tra i seguenti:

L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2014 (o altre edizioni precedenti).

F. Barbier, Storia del libro. Dall'antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2004, da p. 117 a p. 369.

Unità didattica B : Testi letterari, lettura e censura tra XVI e XVIII secolo

Due libri a scelta tra i seguenti:

L. Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e 'buon volgare', Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive).

G. Fragnito, Rinascimento proibito. La letteratura italiana al vaglio dei censori (XV-XVII secc.), Bologna, Il Mulino, 2019.

L. Bolzoni, Una meravigliosa solitudine. L'arte di leggere nell'Europa moderna, Torino, Einaudi, 2019.

M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006.

Unità didattica C: Il libro tra passato e futuro: orientamenti storiografici

Un libro a scelta tra i seguenti:

R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.

R.Chartier, L'ordine dei libri, Milano, Il Saggiatore, 1994.

G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010 (o edizioni successive).

STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:

T. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secc. XIII - XX), Roma, Carocci, 2019.

X. von Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Roma, Viella, 2011.

R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.

A.Petrucci, La scrittura. Ideologia e rappresentazione, Torino, Einaudi, 1986 ( o ed. successive).

A.Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura , Roma , Carocci, 2017 (soltanto i capp. 1,2,3).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma .Per superare la prova d'esame è richiesta una sicura conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso oltreché dei volumi indicati. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore